home | area personale         schemi | tutorial | robotica | pic micro | recensioni         forum | chat irc         faq | contatti         store | Ordina PCB
username
password
cerca

 
FORUM: Robotica, CNC, 3D
Finalmente un posto dove poter discutere di robotica di CNC e stampanti 3D, scambiarsi idee, progetti ed opinioni. Partecipa anche tu...


Verso di montaggio della ventola di un laser da 0.5W
     
Autore Messaggio opzioni
double_wrap




una ogni 100 livelli
una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli


postato il:
17.02.2023, alle ore 18:35
Verso di montaggio della ventola di un laser da 0.5W 

buongiorno,
ieri ho smontato la ventolina dal laser da 0.5W del mio incisore 3018 per alimentarla direttamente dai 12V invece che dal PWM che a valori bassi non la faceva girare.

Naturalmente prima non ho fatto una foto e non mi ricordo piu' se la ventola SOFFIAVA l'aria DENTRO gli spazi vuoti passanti del modulo oppure se la ASPIRAVA FUORI.

A sentimento dovrebbe soffiare aria DENTRO, magari il verso non conta, magari invece si.

Qualcuno ha quel modulo per vedere se:
1) si vede la scritta con i dati al centro della ventola e quindi aspira aria verso l'alto
2) non si vede la scritta e quindi soffia aria verso il basso
Perlomeno la mia fa così, naturalmente dipende da dove hanno incollato la scritta....

Grazie in anticipo!



"se peso cado, ma se cado non peso"
adamatj.altervista.org
rcc.roberto



[pagine pubblicate]

postato il:
17.02.2023, alle ore 20:44
Se hai pazienza domani controllo.

Però è strano quello che dici, nel mio sono sicuro che è alimentato dal 12V, infatti parte non appena do corrente. Però è da 20W
double_wrap




una ogni 100 livelli
una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli


postato il:
17.02.2023, alle ore 23:54
rcc.roberto:
[CUT] però è strano quello che dici, nel mio sono sicuro che è alimentato dal 12V, infatti parte non appena do corrente. Però è da 20W

Probabilmente il motivo e' che il mio piccolo laser da mezzo watt ha solo due fili che comandano sia il laser che la ventola, altri piu' robusti hanno tre fili: due sono per l'alimentazione ed il terzo per il comando di accensione in PWM.

Il mio dubbio era sulla direzione del flusso d'aria: se sia piu' efficiente in SPINTA o in ASPIRAZIONE, in entrambi i casi dall'alto dove c'e' la ventola verso il basso dove c'e' il diodo laser che scalda.

Ovviamente grazie per l'interessamento, non ho alcuna fretta!



"se peso cado, ma se cado non peso"
adamatj.altervista.org
rcc.roberto



[pagine pubblicate]

postato il:
18.02.2023, alle ore 08:34
Soffia verso il basso, verso il laser

Ciao
double_wrap




una ogni 100 livelli
una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli


postato il:
18.02.2023, alle ore 11:02
ottimo!
grazie di nuovo.



"se peso cado, ma se cado non peso"
adamatj.altervista.org
segui questo thread con grixFC, per questa funzione devi aver installato il software grixFC

torna su
     

Come utente anonimo puoi leggere il contenuto di questo forum ma per aprire una discussione
o per partecipare ad una discussione esistente devi essere registrato ed accedere al sito




 







 
 
indietro | homepage | torna su copyright © 2004/2024 GRIX.IT - La community dell'elettronica Amatoriale