home | area personale         schemi | tutorial | robotica | pic micro | recensioni         forum | chat irc         faq | contatti         store | Ordina PCB
username
password
cerca

 
FORUM: chiacchiere
Suggerimenti, opinioni, segnalazione siti e discussioni a tema libero. (evitate post sul sistema dei livelli, per eventuali richieste e suggerimenti usate l'apposita scheda contatti)


luminarie
     
Autore Messaggio opzioni
rcc.roberto



[pagine pubblicate]

postato il:
10.12.2018, alle ore 21:47
luminarie 

Ho preso dalla Cina una catena a LED con pannello solare e batteria ricaricabile.

Ci sono 100 LED di 4 colori e un po\' di giochi luce.

Ieri l\'ho messo al sole, alle 17,00 circa si è acceso da solo e all\'una di notte era ancora acceso, dopo 8 ore…


Il fatto è che dentro c\'è una piletta stilo da 1,2V, non so da quanti mA.


caccamo2





postato il:
10.12.2018, alle ore 22:08
togli la pila e metti lo scambio sul posto!

scherzo



...
guzzj




una ogni 10 livelli


postato il:
10.12.2018, alle ore 22:18
ma la piletta era attaccata al contatore del vicino?


Non è obbligatorio usare il paracadute, ma ricorda, lo puoi fare una volta sola.
ENRICO51





postato il:
11.12.2018, alle ore 10:07
Dopo la moltiplicazione dei pani e dei pesci, la moltiplicazione della corrente. scherzi a parte, i cinesi so troppo forti.


L'uomo ha diviso l'atomo ma non sa dividere il pane
Anche il chiodo ha la testa però non ci ragiona, la stessa cosa capita a più di una persona.(Gianni Rodari)
double_wrap




una ogni 100 livelli
una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli


postato il:
12.12.2018, alle ore 14:40
Una stilo ricaricabile puo' arrivare a 2500 mAh che fanno 100mA per 24 ore e 300 mA per 8 ore a 1.2 V. Mettici un DC/DC (rendimento 90%) per arrivare a 3V ed accendere i led ed si arriva a 100 mA MEDI per 8 ore. I 200 led (ormai sono tutti blu ad alta efficienza coi fosfori colorati) non sono (quasi mai) tutti accessi assieme (vedi i giochi di luce) e sicuramente sono anche alimentati ad impulsi (1/4 e anche meno senza sfarfallare) per ridurre il consumo mantenendo una decente luminosita'.
Si puo' fare, se non ho sbagliato i conti...



"se peso cado, ma se cado non peso"
adamatj.altervista.org
jibril





postato il:
12.12.2018, alle ore 15:21
Ieri l\'ho messo al sole, alle 17,00 circa si è acceso da solo e all\'una di notte era ancora acceso, dopo 8 ore…

sicuro che la luminaria sia rimasta acesa tutta la notte fino al sorgere del sole ?

il tutto con una stilo da 1,2v...anonima...(dubito usino le Eneloop) ...mah...
gironico




una ogni 100 livelli


postato il:
12.12.2018, alle ore 16:22
double_wrap:
Una stilo ricaricabile puo' arrivare a 2500 mAh che fanno 100mA per 24 ore e 300 mA per 8 ore a 1.2 V. Mettici un DC/DC (rendimento 90%) per arrivare a 3V ed accendere i led ed si arriva a 100 mA MEDI per 8 ore. I 200 led (ormai sono tutti blu ad alta efficienza coi fosfori colorati) non sono (quasi mai) tutti accessi assieme (vedi i giochi di luce) e sicuramente sono anche alimentati ad impulsi (1/4 e anche meno senza sfarfallare) per ridurre il consumo mantenendo una decente luminosita'.
Si puo' fare, se non ho sbagliato i conti...


ho realizzato di recente una barra con strisce led ws281b lunga circa 5-6Mt.

Giocando con il pwm e giochi di luce ho un assorbimento medio di 250 mA (conto fatto ad occhiaccio, in quanto ho dei picchi superiori a 500mA in alcuni momenti .

I led però sono 254.

Se ne avessi utilizzati soltanto 100 led, ipotizzando un assormbimento ben oltre la metà rispetto a quello che ho detto sopra, non escludo che ci può stare. Giocando con il pwm si risparmia diverse centinaia di mA....



La vita è troppo breve per bere vini mediocri
rcc.roberto



[pagine pubblicate]

postato il:
12.12.2018, alle ore 17:03
jibril
sicuro che la luminaria sia rimasta acesa tutta la notte fino al sorgere del sole ?


Mi dici dove leggi che è rimasta accesa tutta la notte?

E hai anche dei dubbi???? Per forza, leggi quello che non c'è scritto!!!

E sì che lo hai anche quotato, te lo riporto:
alle 17,00 circa si è acceso da solo e all'una di notte era ancora acceso, dopo 8 ore

e te lo spiego:
si è accesa alle 17'00 (5 del pomeriggio)
alla una di notte era ancora accesa
dalla una di notte al sorgere del sole, dormivo, non so se è rimasta accesa.

Così è più chiaro?
rcc.roberto



[pagine pubblicate]

postato il:
12.12.2018, alle ore 17:08
double

I LED sono 100 e sono di 4 colori.
Chiaramente se li lasciassi fissi durerebbe molto meno, e vedendo i lampeggi il tempo ON è nettamente inferiore al tempo OFF.

Poi l'effetto è di vederli molto tempo accessi perchè si alternano.

Comunque, per 7 Euro, se durano un paio di stagioni direi che è buono.

Ne ho ordinata un'altr serie da portare in montagna, così posso lasciarla fuori anche quando non ci sono (non dovrebbero fregarla)
rcc.roberto



[pagine pubblicate]

postato il:
15.12.2018, alle ore 21:55
Oggi ho aperto la scatoletta. C'è una batteria da 600mAh, il consumo, approssimativo, è di 70-80mA, per cui ci sta che rimane acceso 8-10 ore.
Però in questi giorni non c'era tanto sole e non si caricava completamente.

Allora ci ho messo in parallelo un alimentatore da telefonino da 5 V con in serie una resistenza da 1K, vediamo se riesce a caricarla completamente.

Sono 4 led (blu rosso giallo verde) che si accendono a coppie, e ho visto che ci sono solo 2 fili, perciò sicuramente si utilizza l'inversione della polarità per accendere l'uno o l'altra coppia.
segui questo thread con grixFC, per questa funzione devi aver installato il software grixFC

torna su
     

Come utente anonimo puoi leggere il contenuto di questo forum ma per aprire una discussione
o per partecipare ad una discussione esistente devi essere registrato ed accedere al sito




 







 
 
indietro | homepage | torna su copyright © 2004/2024 GRIX.IT - La community dell'elettronica Amatoriale