home | area personale         schemi | tutorial | robotica | pic micro | recensioni         forum | chat irc         faq | contatti         store | Ordina PCB
username
password
cerca

 
FORUM: chiacchiere
Suggerimenti, opinioni, segnalazione siti e discussioni a tema libero. (evitate post sul sistema dei livelli, per eventuali richieste e suggerimenti usate l'apposita scheda contatti)


Morti in discoteca.
     
Autore Messaggio opzioni
ENRICO51





postato il:
14.12.2018, alle ore 10:38
Morti in discoteca. 

https://www.today.it/cronaca/ancona-tragedia-discoteca-morti… Prima di tutto il mio saluto alle vittime innocenti.
Apro questa discussione sulla Lanterna Blu che ora si e\' tinta di rosso e di giallo. Rosso del sangue delle vittime, giallo dei punti oscuri non ancora chiariti. Il ragazzo accusato di aver spruzzato lo spray urticante dice di non essere stato in quel locale, quella sera, ma in un altro. Non si conosce il numero delle presenze, sicuramente maggiore di quelle consentite. Una cosa e\' certa, a parte i feriti ci sono 6 morti e escludendo la signora di 38 anni, erano ragazzi e ragazze sotto i vent\'anni, una vera tragedia.



L'uomo ha diviso l'atomo ma non sa dividere il pane
Anche il chiodo ha la testa però non ci ragiona, la stessa cosa capita a più di una persona.(Gianni Rodari)
gironico




una ogni 100 livelli


postato il:
14.12.2018, alle ore 12:13
In locali sovraffollati penso ci siamo stati tutti, chi più chi meno. Non credo che siamo tutti dei sopravvissuti avendo avuto fortuna e basta.

Le regole è giusto che ci siano e i gestori devono applicarle.

Questa tragedia, secondo me è avvenuta non per il mancato rispetto delle norme dal parte del gestore, ma da un bischero che quella sera non sapeva come fare a divertirsi

Secondo me, il vero problema, è nella comunità che spinge la testa di un bischero, più bischero della norma, che per divertirsi spruzza spray irritante sull'uscita dei cannoni del fumo per propagare ancora di più l'effetto urticante.

Per me, a partire dalle scuole di infanzia e dalla famiglia, dovremmo lavorare di più per fare entrare certi concetti nella testa dei ragazzi piuttosto che controllare quante persone ci sono in più nel locale.






La vita è troppo breve per bere vini mediocri
caccamo2





postato il:
14.12.2018, alle ore 16:02
gironico:
In locali sovraffollati penso ci siamo stati tutti, chi più chi meno. Non credo che siamo tutti dei sopravvissuti avendo avuto fortuna e basta.

Le regole è giusto che ci siano e i gestori devono applicarle.

Questa tragedia, secondo me è avvenuta non per il mancato rispetto delle norme dal parte del gestore, ma da un bischero che quella sera non sapeva come fare a divertirsi

Secondo me, il vero problema, è nella comunità che spinge la testa di un bischero, più bischero della norma, che per divertirsi spruzza spray irritante sull\'uscita dei cannoni del fumo per propagare ancora di più l\'effetto urticante.

Per me, a partire dalle scuole di infanzia e dalla famiglia, dovremmo lavorare di più per fare entrare certi concetti nella testa dei ragazzi piuttosto che controllare quante persone ci sono in più nel locale.




xxxxxxxx
Assolutamente no gironico, a parte che educazione e prevenzione sono entrambi importanti ed una non esclude l\'altra, ad ogni modo non si puo\' essere certi di educare tutti ma si puo\' essere certi che il piano di un evacuazione di un locale funzioni. Basta fare le cose in regola, cosa che evidentemente li non e\' successa.
Non si muore per uno spray al peperoncino, si muore per un gestore incoscente, ci sara\' sempre un deficiente che fa uno scherzo, la sicurezza va garantita in questi casi, devi garantirla persino per un incendio, uno spray? Ma scherziamo? Non e\' mica una sparatoria o una bomba.
Ma perche\' bisogna fare polemica in questo modo ogni volta? xxxxxxxx
Leggere chi minimizza in questo modo l\'accaduto declassandolo come incidente inevitabile a causa di maleducazione della gente e\' abbastanza frustrante.

ho cancellato i riferimenti che ritengo diretti personali. Il significato di quello che vuoi esprimere non cambia... non trovi?
Oltrettutto dici -ma perchè bisogna fare polemica....
E allora.... meglio ancora che ho cancellato
Roberto





...
gironico




una ogni 100 livelli


postato il:
14.12.2018, alle ore 16:40
non sono arrivato a leggere.... sarei stato curioso su "i riferimenti diretti personali"....


La vita è troppo breve per bere vini mediocri
gironico




una ogni 100 livelli


postato il:
14.12.2018, alle ore 16:53
vedi Caccamo, secondo me interpreti tendenzialmente alcuni messaggi vedendoci sempre un lato negativo:

ho scritto:

Le regole è giusto che ci siano e i gestori devono applicarle.


Puoi fare tutto il piano di evacuazione che vuoi, ma se non viene mantenuto tale... è inutile.

E' un po' come il concetto che esprimi te:

ad ogni modo non si puo\' essere certi di educare tutti ma si puo\' essere certi che il piano di un evacuazione di un locale funzioni.


Evidentemente, allora il piano di evacuazione và testato tutte le sere...da parte di organismi di controllo.

Solito organismo di controllo deve controllare quante persone ci sono dentro al locale.

medesimo organismo deve tenere controllo il presunto bischero che fa lo scherzo.

Educare a monte risolverebbe tutti e tre i punti. Questo è quello che intendevo dire...




La vita è troppo breve per bere vini mediocri
*SYSTEM*



[pagine pubblicate]

postato il:
14.12.2018, alle ore 19:33
Ritengo che sia da rivedere per bene cosa dovrebbe succedere a chi le regole non le applica, analoga revisione, a cosa vanno incontro gli organismi di controllo
in caso di inadempienza dei loro compiti; licenziamento d'ufficio immediato mi pare il minimo che gli possa capitare.
ENRICO51





postato il:
14.12.2018, alle ore 20:09
gironico:
In locali sovraffollati penso ci siamo stati tutti, chi più chi meno. Non credo che siamo tutti dei sopravvissuti avendo avuto fortuna e basta.

Le regole è giusto che ci siano e i gestori devono applicarle.

Questa tragedia, secondo me è avvenuta non per il mancato rispetto delle norme dal parte del gestore, ma da un bischero che quella sera non sapeva come fare a divertirsi

Secondo me, il vero problema, è nella comunità che spinge la testa di un bischero, più bischero della norma, che per divertirsi spruzza spray irritante sull'uscita dei cannoni del fumo per propagare ancora di più l'effetto urticante.

Per me, a partire dalle scuole di infanzia e dalla famiglia, dovremmo lavorare di più per fare entrare certi concetti nella testa dei ragazzi piuttosto che controllare quante persone ci sono in più nel locale.





Se, come pare, il locale poteva contenere 600 persone e ne hanno fatte entrare più del doppio, non puoi dire che non è colpa del gestore. diciamo che per i soldini hanno, spero incoscientemente, messo a rischio vite umane. Certo l'educazione non è mai troppa ma lo scemo di turno può presentarsi in ogni momento. Tra l'altro il locale non era coperto, nemmeno, da una assicurazione per eventuali danni. Questo grazie a leggi liberticide che non prevedono l'obbligo assicurativo per questi locali. Nessuno potrà ridare la vita ai morti ma almeno un risarcimento danni ai genitori spetterebbe e chi lo paga se non e' assicurato?



L'uomo ha diviso l'atomo ma non sa dividere il pane
Anche il chiodo ha la testa però non ci ragiona, la stessa cosa capita a più di una persona.(Gianni Rodari)
gironico




una ogni 100 livelli


postato il:
15.12.2018, alle ore 09:30
Se, come pare, il locale poteva contenere 600 persone e ne hanno fatte entrare più del doppio, non puoi dire che non è colpa del gestore.


Su questo penso sia inutile discuterne, ti do ragione in pieno.

Certo che le vite non potranno essere resuscitate e concordo sul fatto di un risarcimento.

Se è andata come dici, dato che il gestore per fare cassa ha fatto entrare il doppio delle persone previste, anche se non ha una assicurazione dovrebbe pagare ugualmente "il danno" se adempiente alle regole. Se non ha denaro, fatti sua, si venderà anche la rete del materasso dove dorme.

A me non piace mettere in croce nessuno, si può sbagliare tutti. Le regole ci sono e devono essere rispettate, però ci dobbiamo mettere sempre nei panni degli altri prima di giudicare.

Io non sono un gestore di locali pubblici, però faccio un ragionamento, magari idiota:

Accendi la tv e vedi manifestazioni gestite dalle pubbliche autorità(contornati da consulenti blasonati del settore sicurezza) come queste:

https://www.lastampa.it/2010/08/16/italia/cronache/palio-di-…

Essendo del posto, ti posso assicurare, che nella piazza, una volta chiusa con le transenne prima della corsa(la gente all'interno è fitta come le penne della papera) le uscite di sicurezza non ci sono. Non viene minimamente controllato il numero delle persone che entrano, anche dopo l'avvento delle nuove norme dopo l'accaduto di quel fatto grave su al nord (non ricordo dove di preciso).

Te gestore, dopo aver visto queste cose....

Ti ritrovi con la fila chilometrica davanti all'ingresso....
bollette e stipendi da pagare....
e oltretutto magari si ritrova costretto a tenere chiuse(illegalmente) alcune uscite di sicurezza perché il furbetto di turno si fa aprire dall'amico per entrare gratis. Certo potrebbe farle presidiare dal personale, ma anche questo richiede un costo....

Quello che stò cercando di dire, che in alcuni casi le "regole" sono inapplicabili e stanno li solo per parare il culo a qualcuno quando le cose prendano per fatalità una brutta strada.

Occorre fare di tutto per evitare tragedie come queste, ma quando ci si mette nel mezzo il maledetto denaro purtroppo, le cose cambiano.

Basta pensare alle auto e moto, milioni di morti l'anno e si continua a costruire mezzi sempre più potenti.

Per risolvere questa strage basta fare i mezzi che non superano x cavalli.

Problemi di velocità? Semplice:

Tutte le auto ormai sono dotate di navigatore e cruise-control.

Non ci sarebbe da inventarsi niente, basta una riga di comando su un micro:

Se la macchina è su un tragitto dove la velocità massima è di 50km/h, il mezzo si limita a quella velocità.

Perché non viene fatta questa semplice cosa? Probabilmente le case autumobilistiche ne risentirebbero.... anche il carrozziere probabilmente e tutta la giostra intorno.

Eppure si stà parlando di sicurezza, ne gioverebbe anche l'ambiente con meno emissioni... meno cavalli che mangiano, meno carburante bruciato





La vita è troppo breve per bere vini mediocri
caccamo2





postato il:
15.12.2018, alle ore 13:45
Quindi visto che le case automobilistiche per soldi sono disposte a fare di tutto allora anche i piccoli imprenditori sono autorizzati a comportarsi allo stesso modo?

Io non credo che ci sia bisgno di mettersi nei panni di quel gestore, e' evidente che qualcosa e' andato storto e la responsabilita' e' comunque sua. La realta' e' molto semplice, chi ci guadagna di piu' e' anche quello che ha le maggiori responsabilita'. E' cosi' che funziona, le regole vanno applicate SEMPRE, se non ce la fai, chiudi, non gliel'ha prescritto il dottore di fare soldi.

Il discorso delle macchine non c'entra niente anche perche' tanto per dirtene una e' ampiamente dimostrato che non e' la velocita' a fare piu' morti, e' la distrazione. Altrimenti non potresti spiegare come mai nell'autostrada tedesca ci sono molti meno incidenti che qua.

L'esempio della piazza non c'entra nulla perche' all'aperto vigono altre regole rispetto al chiuso, e tu sostieni di poter garantire perche' sei del posto ma e' solo la tua opinione, se vado a chiedere ad altri cento del tuo quartiere diranno altre cose diverse.

Togli i magari.




...
schottky





postato il:
15.12.2018, alle ore 19:46
Non c'è dubbio che la colpa è del gestore perchè, anche se c'è il coglione di turno, in un posto ben organizzato che rispetta TUTTE le regole l'effetto delle sue str...te viene facilmente ammortizzato.
Epperò anche l'educazione c'entra e io lo dico non solo per il famoso coglione, che magari se è tale hai voglia di educarlo, quanto per le centinaia di genitori , che abdicando completamente al loro ruolo, il loro figli adolescenti anche di 11-12 anni in quei posti a fare le due o le tre di notte, ad ubriacarsi e a sentire un altro co...ne che canta (si fa per dire) di droghe e di violenze ce li mandano.
Io sono la persona più liberale del mondo ma questo non è essere liberali, è il contrario, lasciare i nostri figli in schiavi dei più squallidi prodotti del consumismo.



Il vantaggio di essere intelligente e' che si puo' sempre fare l'imbecille, mentre il contrario e' del tutto impossibile. -- W. Allen
segui questo thread con grixFC, per questa funzione devi aver installato il software grixFC

torna su
     

Come utente anonimo puoi leggere il contenuto di questo forum ma per aprire una discussione
o per partecipare ad una discussione esistente devi essere registrato ed accedere al sito




 







 
 
indietro | homepage | torna su copyright © 2004/2024 GRIX.IT - La community dell'elettronica Amatoriale