home | area personale         schemi | tutorial | robotica | pic micro | recensioni         forum | chat irc         faq | contatti         store | Ordina PCB
username
password
cerca

 
FORUM: chiacchiere
Suggerimenti, opinioni, segnalazione siti e discussioni a tema libero. (evitate post sul sistema dei livelli, per eventuali richieste e suggerimenti usate l'apposita scheda contatti)


incollare ABS
     
Autore Messaggio opzioni
*SYSTEM*



[pagine pubblicate]

postato il:
15.12.2018, alle ore 22:20
incollare ABS 

Il tubetto con chiave terminale della manopola base tempi di un T912, spezzata, subìto un precedente incollaggio presumo con cianoacrilica, Il ricambio in america, 40 euro, ho letto dell\'impiego di acetone che rammolla l\'ABS, qualche suggerimento in proposito? Buona serata.
schottky





postato il:
16.12.2018, alle ore 07:41
Prova un pò quel che dice questo tizio
https://www.matterhackers.com/news/how-to-make-abs-juice-glu…



Il vantaggio di essere intelligente e' che si puo' sempre fare l'imbecille, mentre il contrario e' del tutto impossibile. -- W. Allen
*SYSTEM*



[pagine pubblicate]

postato il:
16.12.2018, alle ore 08:03
Interessante, praticamente si crea una colla di ABS.
MB54




una ogni 100 livelli


postato il:
16.12.2018, alle ore 08:08
Serve un adesivo strutturale e non a contatto. Le soluzioni di ABS in acetone vanno bene se si devono incollare ampie superfici a contatto fra loro

Sapere cosa sia un T912 e cosa sia il tubetto con chiave terminale, aiuterebbe.
Comunque epossidica o poliuretanica. Sgrassaggio preliminare delle parti da incollare con acetone o simili. Non va bene in linea di massima quello per unghie (contiene spesso protettivi o rinforzanti per le unghie, non compatibili con l' incollaggio). Rimuovere completamente la vecchia cianoacrilica, aiutandosi con uno spillo.

Dopo sgrassaggio preparare il primer: 1 goccia di componente A e 1 di comonente B e 1 di alcol o acetone. Applicarne un velo leggero su ambedue le parti da incollare, usando un pennellino da disegno (o un cotton fioc che non perda peli o con un conetto di carta scottex).Mantenere separate le parti.
Dopo 5-10 minuti, evaporato il solvente ma prima che il primer faccia presa, incollare usando il minor quantitativo possibile di A+B (senza solvente questa volta). Schiacciare le parti e mantenerle a contatto con elastico o altro.
Attendere con fiducia
*SYSTEM*



[pagine pubblicate]

postato il:
16.12.2018, alle ore 12:47
Riflettendo, ho qualche dubbi che sia ABS, si tratta della manopola base tempi del Tektronix T912, P/N 366-1746-00, spezzata all'altezza del codolo sottile, diametro esterno 6 mm forato, nel quale ruota, coassiale l'asta della funzione X1-X10, spessore parete 1 mm, esternamente ruota all'interno di un cilindro, pertanto nemmeno possibile rafforzarla sul diametro.
MB54




una ogni 100 livelli


postato il:
16.12.2018, alle ore 13:16
Se la cianoacrilica ha tenuto per molti anni non può essere polietilene o polipropilene sui quali le colle non aderiscono, a meno di trattamenti particolari.


Ma se la cianoacrilica ha tenuto per molti anni, l' epossidica o il poliuretano bicomponenti andranno sicuramente meglio della cianoacrilica.

Sarebbe meglio fare un intaglio per una chiave o un foro per un perno centrale, ma ciò richiede precisione meccanica e possibilità di smontare i pezzi.
Oppure tornire il diametro e rinforzare esternamente con fibra di vetro ed epossidica.

*SYSTEM*



[pagine pubblicate]

postato il:
16.12.2018, alle ore 15:59
Lo spessore della parete è solo di un millimetro, all'interno ruota l'alberino di un ulteriore comando, e non parliamo di come è bloccato orizzantalmente; a fronte di soluzioni tecniche sopraffine, adottate anche in questo T912, la meccanica del selettore base tempi è una vera porcata.
*SYSTEM*



[pagine pubblicate]

postato il:
16.12.2018, alle ore 20:09
Rettifica, perdo colpi, ho definito base tempi, che invece è l'attenuatore verticale B.
MB54




una ogni 100 livelli


postato il:
16.12.2018, alle ore 20:13


Indipendentemente da quello a cui serve, senza disegni o foto difficile dire.

MB54:

Ma se la cianoacrilica ha tenuto per molti anni, l' epossidica o il poliuretano bicomponenti andranno sicuramente meglio della cianoacrilica.
*SYSTEM*



[pagine pubblicate]

postato il:
23.12.2018, alle ore 17:39
Ho risolto, amico con tornietto, giunto in alluminio, colla bicomponente.
segui questo thread con grixFC, per questa funzione devi aver installato il software grixFC

torna su
     

Come utente anonimo puoi leggere il contenuto di questo forum ma per aprire una discussione
o per partecipare ad una discussione esistente devi essere registrato ed accedere al sito




 







 
 
indietro | homepage | torna su copyright © 2004/2024 GRIX.IT - La community dell'elettronica Amatoriale