home | area personale         schemi | tutorial | robotica | pic micro | recensioni         forum | chat irc         faq | contatti         store | Ordina PCB
username
password
cerca

 
FORUM: chiacchiere
Suggerimenti, opinioni, segnalazione siti e discussioni a tema libero. (evitate post sul sistema dei livelli, per eventuali richieste e suggerimenti usate l'apposita scheda contatti)


illuminazione carrozze trenini
     
Autore Messaggio opzioni
dacolug



[pagine pubblicate]

postato il:
24.12.2018, alle ore 13:04
illuminazione carrozze trenini 

in questi giorni mi è stato chiesto di riparare un vecchio kit GPE che dovrebbe illuminare le carrotte dei trenini indipendentemente dal fatto che venga mandata tensione continua sui binari per fare girare il motore della locomotiva.
In pratica è un oscillatore di potenza a frequenza ultrasonica che una volta sovrapposta alla continua del regolatore di velocità fa accendere le lampadine disaccoppiate tramite condensatore dal motore.
Dico dovrebbe perchè la potenza è di pochi watt e buona parte se lo mangia il motore che in ogni caso riceve l\' alternata anche se non gira, e le lampade si vedono solo in penombra.
Ovvio che chi me lo ha fatto riparare chiede di avere una illuminazione piena.
Pensavo di montare un finale più potente con tensione di alimentazione più alta, ma mi pare una cretinata dato che il motore sta sempre li ad assorbire energia.
Qualcuno conosce altri sistemi per avere una illuminazione costante delle carrozze anche a motrice ferma? NOn parlo di sistemi digitali, vuole mantenere il vecchio sistema analogico di controllo. Cercando su internet non trovo niente, non è il mio campo, probabilmente sbaglio i termini della ricerca



L'Ottomana è quella cosa
di cotone oppur di lana
che si chiama l'ottomana
perché ha sempre quattro piedi
pippodue




una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli


postato il:
24.12.2018, alle ore 13:20
https://www.analog.com/media/en/technical-documentation/data…
dovrebbe fare step up/down ma io non l'ho provato.



anche i grandi uomini, come gli uomini comuni, possono talvolta cadere in errore (Voltaire)
pippodue




una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli


postato il:
24.12.2018, alle ore 13:24
ERRORE non fa step down.



anche i grandi uomini, come gli uomini comuni, possono talvolta cadere in errore (Voltaire)
pippodue




una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli


postato il:
24.12.2018, alle ore 13:29
Forse potresti alimentare tutto quanto in PWM locked anti-phase cioè onda quadra alternata asimmetrica.


anche i grandi uomini, come gli uomini comuni, possono talvolta cadere in errore (Voltaire)
piccolo elettronico





postato il:
24.12.2018, alle ore 18:09
Induttanza in serie al motore che ti blocca l'alternata e condensatore in serie alle lampade
still



[pagine pubblicate]

postato il:
25.12.2018, alle ore 20:39
piccolo elettronico:
Induttanza in serie al motore che ti blocca l'alternata e condensatore in serie alle lampade


direi che si fa proprio così, a meno di non passare a sistemi digitali. Frequenza più alta possibile, un bella induttanza in serie al motore e passare dalle lampadine ai led che con pochi mA si accendono alla grande



Chi ha argomenti discute serenamente e rispetta le opinioni altrui, chi non ne ha insulta e basta.
Non ti curar di lor, ma guarda e passa
dacolug



[pagine pubblicate]

postato il:
26.12.2018, alle ore 20:39
Grazie, ottimi consigli, la quadra asimmetrica mi piace, sarebbe anche facile da realizzare con un pwm a duty variabile e un ponte ad H.
Ci devo riflettere, non so se sia un bene mandare sempre tensione al motore, starebbe fermo con onda simmetrica, ma la potenza inviata sarebbe sempre la stessa, non è che è come alimentare un motore bloccato meccanicamente? di macchine elettriche ne capisco poco.
anche all\' induttanza non avevo pensato, o meglio, è già presente nel circuito, ma solo per non mandare alternata verso l\' alimentatore in continua del treno, di sicuro vale la pena pensare di metterne una in serie al motore, anche se essendo un carico induttivo già di suo non so quanto realmente assorbirebbe, purtroppo sto facendo prove a naso, ho messo mano ai trenini per un pomeriggio ma ora non li ho qui, vedo di ricontattare il mio amico e farmi dare una locomotiva, altrimenti rischio di fare richieste nel forum a casaccio.
Se non mi faccio più sentire è perché la cosa va per le lunghe, abbiate pazienza.



L'Ottomana è quella cosa
di cotone oppur di lana
che si chiama l'ottomana
perché ha sempre quattro piedi
pippodue




una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli


postato il:
26.12.2018, alle ore 22:04
Il motore fermo con onda simmetrica nel caso ideale non assorbe potenza, in tutti i casi non si può paragonare a un motore bloccato. In realtà ci saranno delle perdite che dipendono dalla qualità del motore, una induttanza in serie potrebbe migliorare le cose.


anche i grandi uomini, come gli uomini comuni, possono talvolta cadere in errore (Voltaire)
dacolug



[pagine pubblicate]

postato il:
29.12.2018, alle ore 15:39
pippodue:
Il motore fermo con onda simmetrica nel caso ideale non assorbe potenza, in tutti i casi non si può paragonare a un motore bloccato. In realtà ci saranno delle perdite che dipendono dalla qualità del motore, una induttanza in serie potrebbe migliorare le cose.


Spero di avere capito, è una macchina elettrica, se non gira è simile ad un trasformatore col secondario senza carico. Ma allora sui vari siti di fermodellismo dove dicono che sto sistema surriscalda il motore parlano a vanvera, come d' altra parte facevo io?



L'Ottomana è quella cosa
di cotone oppur di lana
che si chiama l'ottomana
perché ha sempre quattro piedi
pippodue




una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli


postato il:
29.12.2018, alle ore 16:57
Dalle prove che ho fatto io con vari motoriduttori, risulta che quelli miniatura si comportano peggio di quelli più grandi. Un altro parametro su cui giocare è certamente la frequenza, alla fine se vogliamo sovrapporre due servizi un minimo di surriscaldamento in più bisognerà accettarlo. La soluzione principe sembrerebbe comandi a onde convogliate, non me ne intendo ma penso che se vogliamo comandi fluidi per più convogli indipendenti le difficoltà non mancherebbero.


anche i grandi uomini, come gli uomini comuni, possono talvolta cadere in errore (Voltaire)
segui questo thread con grixFC, per questa funzione devi aver installato il software grixFC

torna su
     

Come utente anonimo puoi leggere il contenuto di questo forum ma per aprire una discussione
o per partecipare ad una discussione esistente devi essere registrato ed accedere al sito




 







 
 
indietro | homepage | torna su copyright © 2004/2024 GRIX.IT - La community dell'elettronica Amatoriale