FORUM: chiacchiere
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in questi giorni mi è stato chiesto di riparare un vecchio kit GPE che dovrebbe illuminare le carrotte dei trenini indipendentemente dal fatto che venga mandata tensione continua sui binari per fare girare il motore della locomotiva.
In pratica è un oscillatore di potenza a frequenza ultrasonica che una volta sovrapposta alla continua del regolatore di velocitàfa accendere le lampadine disaccoppiate tramite condensatore dal motore.
Dico dovrebbe perchè la potenza è di pochi watt e buona parte se lo mangia il motore che in ogni caso riceve l\' alternata anche se non gira, e le lampade si vedono solo in penombra.
Ovvio che chi me lo ha fatto riparare chiede di avere una illuminazione piena.
Pensavo di montare un finale più potente con tensione di alimentazione più alta, ma mi pare una cretinata dato che il motore sta sempre li ad assorbire energia.
Qualcuno conosce altri sistemi per avere una illuminazione costante delle carrozze anche a motrice ferma? NOn parlo di sistemi digitali, vuole mantenere il vecchio sistema analogico di controllo. Cercando su internet non trovo niente, non è il mio campo, probabilmente sbaglio i termini della ricerca
L'Ottomana è quella cosa
di cotone oppur di lana
che si chiama l'ottomana
perché ha sempre quattro piedi
piccolo elettronico: Induttanza in serie al motore che ti blocca l'alternata e condensatore in serie alle lampade
direi che si fa proprio così, a meno di non passare a sistemi digitali. Frequenza più alta possibile, un bella induttanza in serie al motore e passare dalle lampadine ai led che con pochi mA si accendono alla grande
Chi ha argomenti discute serenamente e rispetta le opinioni altrui, chi non ne ha insulta e basta.
Non ti curar di lor, ma guarda e passa
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pippodue
postato il: 26.12.2018, alle ore 22:04
Il motore fermo con onda simmetrica nel caso ideale non assorbe potenza, in tutti i casi non si può paragonare a un motore bloccato. In realtà ci saranno delle perdite che dipendono dalla qualità del motore, una induttanza in serie potrebbe migliorare le cose.
anche i grandi uomini, come gli uomini comuni, possono talvolta cadere in errore (Voltaire)
pippodue: Il motore fermo con onda simmetrica nel caso ideale non assorbe potenza, in tutti i casi non si può paragonare a un motore bloccato. In realtà ci saranno delle perdite che dipendono dalla qualità del motore, una induttanza in serie potrebbe migliorare le cose.
Spero di avere capito, è una macchina elettrica, se non gira è simile ad un trasformatore col secondario senza carico. Ma allora sui vari siti di fermodellismo dove dicono che sto sistema surriscalda il motore parlano a vanvera, come d' altra parte facevo io?
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pippodue
postato il: 29.12.2018, alle ore 16:57
Dalle prove che ho fatto io con vari motoriduttori, risulta che quelli miniatura si comportano peggio di quelli più grandi. Un altro parametro su cui giocare è certamente la frequenza, alla fine se vogliamo sovrapporre due servizi un minimo di surriscaldamento in più bisognerà accettarlo. La soluzione principe sembrerebbe comandi a onde convogliate, non me ne intendo ma penso che se vogliamo comandi fluidi per più convogli indipendenti le difficoltà non mancherebbero.
anche i grandi uomini, come gli uomini comuni, possono talvolta cadere in errore (Voltaire)
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