home | area personale         schemi | tutorial | robotica | pic micro | recensioni         forum | chat irc         faq | contatti         store | Ordina PCB
username
password
cerca

 
FORUM: chiacchiere
Suggerimenti, opinioni, segnalazione siti e discussioni a tema libero. (evitate post sul sistema dei livelli, per eventuali richieste e suggerimenti usate l'apposita scheda contatti)


L'elettronica ha bisogno di una nuova grammatica grafica?
     
Autore Messaggio opzioni
mubeta





postato il:
18.02.2019, alle ore 13:02
L'elettronica ha bisogno di una nuova grammatica grafica? 

Fare elettronica ha sempre suscitato molti animi. Sono infatti sempre stati molti in fans anche in passato, quando bastava saldare dei kit commerciali. Elettronica di complemento di vari hobby: CB, chitarra, BF, ecc.
Oggi le board ed i preparati tecnologici commerciali si sprecano, app e software vari per mettere assieme pezzi e giocarci un poco proliferano.
Come per l'uso dei social e dei sistemi di messaggistica breve, dove tutti scrivono, anche se molto male, anche per fare elettronica se vedono moderne forme di simbologia e grafica che tutto hanno, tranne che del buon gusto tecnico.

Se per la forma linguistica alcuni sentono il bisogno di consultare gli accademici, almeno ogni tanto, per la grammatica tecnica i normatori sono molto meno prolifici, le norme costano, nessuno le consulta.

L'elettronica ha dunque bisogno di una nuova grammatica grafica di tipo popolare?



L'ignoranza m'acceca come d'inverno la più cupa nebbia... E mi piange il cuore.
Vedo attorno a me persone che sanno cose che io ignoro, e mi dico: quanto sono ricchi; in me e' la miseria.
agric





postato il:
18.02.2019, alle ore 13:52
Non riesco a comprendere completamente ciò che intendi. qualche suggerimento pratico.


meglio essere un granello di pepe che una cacca d'asino
caccamo2





postato il:
18.02.2019, alle ore 18:05
mubeta:
Se per la forma linguistica alcuni sentono il bisogno di consultare gli accademici, almeno ogni tanto, per la grammatica tecnica i normatori sono molto meno prolifici, le norme costano, nessuno le consulta

Ed e' un bene che non vengano consultate, perche' le norme non solo costano, ma spesso usano terminologia scorretta.
Esempio lampante, la potenza RMS negli amplificatori, imposta da normativa ma inesistente per la fisica classica.

L'elettronica NON ha bisogno di una nuova grammatica, sono le persone che hanno bisogno di una maggiore educazione all'utilizzo di internet e derivati, tra cui social, forum e blog di elettronica o meno.

La gente deve imparare a distinguere tra una fonte d'informazioni e una fonte di cazzate.




...
nautiluso




una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli


postato il:
18.02.2019, alle ore 18:42
La simbologia di cui parli si impara solo in alcune scuole, così come la capacità che si aveva un tempo di montare e smontare apparati e circuiti. Ora grazie ad arduino e c anche chi non ha una formazione specifica si appassiona. Ho visto molti usare arduino, breadboard e fili senza avere neanche il saldatore o un tester..Molti poi usano fritzing, disegnano ciò che vedono..è una evoluzione, non so dire se giusta o meno..ha i suoi pro e i contro..ricordiamoci che si parla sempre di appassionati..
gironico




una ogni 100 livelli


postato il:
18.02.2019, alle ore 19:07
nautiluso:
ricordiamoci che si parla sempre di appassionati..

Appunto....

GRIX... la community dell'elettronica ***amatoriale****

Ben venga chi è ferrato e studiato e professionista, tanto di capppello..... ma è un sito dedicato agli amatori, non dedicato a professionisti.



La vita è troppo breve per bere vini mediocri
caccamo2





postato il:
18.02.2019, alle ore 20:10
Non mi sembra qualcuno abbia messo in discussione il sito, e' un discorso generale e non vedo il motivo per cui un topic del genere non possa essere discusso in un sito amatoriale. Qui vengono tanti professionisti in cerca di aiuto, e in media, siccome ognuno dovrebbe aspirare a fare un lavoro che lo appassioni, gli amatori sono anche professionisti. La scuola non puo' essere un limite, conosco tanti ottimi elettronici che non hanno studiato elettronica o non hanno studiato affatto in gioventu' ma hanno recuperato con gli interessi.
Ci sono ragazzi che lavorano di giorno e studiano di notte per dare esami, anche se la laurea non e' obbligatoria, quando capita di approfondire un argomento, non importa quante ore passi davanti ad un libro o un monitor, devi avere la costanza di andare fino in fondo, e solo dopo puoi fermarti.
E' tutto li, basta non mollare nei primi cinque minuti, e' questa la differenza tra gli amatori, e gli smanettoni.



...
nautiluso




una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli


postato il:
18.02.2019, alle ore 20:38
Che professionisti possano nutrire passione per ciò che fanno, si..che gli amatori siano anche professionisti, direi proprio di no.
Che esistano molti elettronici autodidatti..non credo..direi più informatici.
Comunque il discorso sollevato da mubeta offre spunti non da poco. Non credo che l'elettronica abbia bisogno di qualcosa, semplicemente la comunicazione si evolve, trova le sue strade...

rcc.roberto



[pagine pubblicate]

postato il:
18.02.2019, alle ore 20:56
Sposto su chiacchere.. che mi sembra più adatto!
caccamo2





postato il:
18.02.2019, alle ore 21:13
nautiluso:
Che professionisti possano nutrire passione per ciò che fanno, si..che gli amatori siano anche professionisti, direi proprio di no.
Che esistano molti elettronici autodidatti..non credo..direi più informatici.
Comunque il discorso sollevato da mubeta offre spunti non da poco. Non credo che l'elettronica abbia bisogno di qualcosa, semplicemente la comunicazione si evolve, trova le sue strade...


guarda che non c'e' niente di male nell'essere smanettoni, anzi, spesso hanno una vista piu' d'insieme di chi e' molto specializzato, pero' e' diverso.
Gli smanettoni sono sempre appassionati ma della tecnica in generale, non solo di elettronica, e questo gli consente di fare anche esperimenti che coinvolgono molteplici disipline. E' grazie a loro che la gente comune si e' avvicinata alla scienza.



...
zio bapu




una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli


postato il:
28.02.2019, alle ore 21:47
gironico:
nautiluso:
ricordiamoci che si parla sempre di appassionati..

Appunto....

GRIX... la community dell'elettronica ***amatoriale****

Ben venga chi è ferrato e studiato e professionista, tanto di capppello..... ma è un sito dedicato agli amatori, non dedicato a professionisti.


Se escludiamo i professionisti a favore degli amatori saremmo tutti qui ancora a chiedere come si calcola la resistenza per un led.

E' come l'autogestione delle scuole di qualche genio politicizzato negli anni passati, semza professori da chi impari? cosa te ne fai di un titolo di studio autogestito?

Quello che ho imparato io l'ho fatto leggendo le discussioni contenenti le soluzioni dei professionisti, non degli amatori (che non sanno, perche non hanno studiato).



mandi
segui questo thread con grixFC, per questa funzione devi aver installato il software grixFC

torna su
     

Come utente anonimo puoi leggere il contenuto di questo forum ma per aprire una discussione
o per partecipare ad una discussione esistente devi essere registrato ed accedere al sito




 







 
 
indietro | homepage | torna su copyright © 2004/2024 GRIX.IT - La community dell'elettronica Amatoriale