home | area personale         schemi | tutorial | robotica | pic micro | recensioni         forum | chat irc         faq | contatti         store | Ordina PCB
username
password
cerca

 
FORUM: chiacchiere
Suggerimenti, opinioni, segnalazione siti e discussioni a tema libero. (evitate post sul sistema dei livelli, per eventuali richieste e suggerimenti usate l'apposita scheda contatti)


Omologazione come autocarro
     
Autore Messaggio opzioni
pippodue




una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli


postato il:
23.03.2019, alle ore 09:40
Omologazione come autocarro 

Debbo acquistare un'auto e mi hanno offerto una Panda 1,3 diesel euro6, nuova da immatricolare ma omologata come autocarro a 4 posti. Cambia soltanto il sedile posteriore, avente 2 posti non 3 e una griglia che separa il bagagliaio.
Si potrà guidare con la patente B?
Ci saranno divieti per circolare nei festivi o altro?



anche i grandi uomini, come gli uomini comuni, possono talvolta cadere in errore (Voltaire)
ENRICO51





postato il:
23.03.2019, alle ore 09:59
http://www.patente.it/info-patenti/patente-b?idc=979
Sicuramente si puo' guidare col la patente B. Per il resto penso sia equiparata ad un'automobile diesel, ma di questo non sono sicuro.



L'uomo ha diviso l'atomo ma non sa dividere il pane
Anche il chiodo ha la testa però non ci ragiona, la stessa cosa capita a più di una persona.(Gianni Rodari)
MB54




una ogni 100 livelli


postato il:
23.03.2019, alle ore 10:07
pippodue:
Debbo acquistare un'auto e mi hanno offerto una Panda 1,3 diesel euro6, nuova da immatricolare ma omologata come autocarro a 4 posti. Cambia soltanto il sedile posteriore, avente 2 posti non 3 e una griglia che separa il bagagliaio.
Si potrà guidare con la patente B?
Ci saranno divieti per circolare nei festivi o altro?



L' autocarro è di tipo N1 (<35 qli tot). Va immatricolata come 'Autocarro per Trasporto di cose - USO PROPRIO' e non USO TERZI.
Ho una Panda Van autocarro per reale uso aziendale c/o proprio; mancano i sedili posteriori. Si guida con la B. La domenica ecc non ha problemi per autostrada e statali (le limitazioni sono sopra 3,5 ton).
Orari e divieti per la ZTL,domeniche a piedi ecc sono quelli dei mezzi commerciali e variano da comune a comune, ma sono in genere differenti da quelli delle autovetture.
L' assicurazione e bollo costano diversamente, ma forse solo per le aziende. Non mi pare che si applichino i vari 'bonus'.

Suggerirei però una verifica con l' assicuratore e anche per gli aspetti fiscali; non credo che ci siano, ma se vedi la 'stradale' o la finanza fermi per strada, chiedi loro conferma.

La griglia può diventare una limitazione notevole; alcuni dei furgoni che ho, hanno una parte della griglia apribile per far entrare oggetti lunghi e stretti, ma la separazione fra passeggeri e merci deve essere mantenuta.
Con leggi e regolamenti molto 'volatili' ciò che si applica oggi può non esserlo domani (è in preparazione un nuovo codice della strada).


Forse si può anche pensare ad una reimmatricolazione
gironico




una ogni 100 livelli


postato il:
23.03.2019, alle ore 10:35
pippodue:
Debbo acquistare un'auto e mi hanno offerto una Panda 1,3 diesel euro6, nuova da immatricolare ma omologata come autocarro a 4 posti. Cambia soltanto il sedile posteriore, avente 2 posti non 3 e una griglia che separa il bagagliaio.
Si potrà guidare con la patente B?
Ci saranno divieti per circolare nei festivi o altro?


Certo che la puoi guidare con la B

Il vantaggio di immatricolazione autocarro è il bollo.

Svantaggio: Assicurazione molto cara... però se crei te un 'incidente il premio assicurativo da pagare non aumenta.

L'immatricolazione autocare è per trasportare cose, non persone... teoricamente non promiscuo....

Sempre teoricamente, l'auto immatricolata per trasporto di persone teoricamente non potrebbe portare neanche la spesa del supermercato.... Se trovi uno precisino, se ti ferma e ti trova un ballino di cemento in auto ti può verbalizzare....

Ecco perché.... si immatricola autocarro.... e normalmente infatti i posti auto posteriori,.... vengono rimossi... io almeno la so cosi... probabile anche che negli anni siano cambiate le cose....



La vita è troppo breve per bere vini mediocri
pippodue




una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli


postato il:
23.03.2019, alle ore 12:31
MB54:
Forse si può anche pensare ad una reimmatricolazione

Se ne occuperebbe il venditore, io ho paura che la motorizzazione ci faccia perdere troppo tempo.



anche i grandi uomini, come gli uomini comuni, possono talvolta cadere in errore (Voltaire)
schottky





postato il:
24.03.2019, alle ore 11:46
Circa il bollo, vi sono delle tariffe a parte, che dipendono dalla portata, e sono convenienti, però nel 2012 è stata introdotta una regola che cerca di evitare il fenomeno dei maxi-suv immatricolati autocarro SE la formula
P/ (Mc – T) con la potenza (P) espressa in KW e con il peso complessivo (Mc) e la tara (T) espressi in tonnellate è maggiore di 180 il mezzo è equiparato ad autovettura per il bollo.
(il mio Nissan Patrol 3000GR è passato da 46€ a circa 500 €)
Circa l'assicurazione sono presenti delle formule assicurative legate al mezzo e non al propietario per il calcolo de premio, però valgono solo per i mezzi aziendali, per uso proprio, funziona il normale bonus malus (con tariffe specifiche) però non si può applicare la legge Bersani.
Circa l'uso per il trasporto di persone non vi sono clausole particolari e la cosa assume rilevanza solo se si vuole far considerare l'autocarro come ai fini fiscali (detrazione completa dei costi) ma ovviamente non riguarda i privati.



Il vantaggio di essere intelligente e' che si puo' sempre fare l'imbecille, mentre il contrario e' del tutto impossibile. -- W. Allen
schottky





postato il:
24.03.2019, alle ore 11:47
pippodue:
MB54:
Forse si può anche pensare ad una reimmatricolazione

Se ne occuperebbe il venditore, io ho paura che la motorizzazione ci faccia perdere troppo tempo.


E anche costi elevati, bisogna fare una nuova omologazione.



Il vantaggio di essere intelligente e' che si puo' sempre fare l'imbecille, mentre il contrario e' del tutto impossibile. -- W. Allen
schottky





postato il:
24.03.2019, alle ore 11:52
gironico:


L'immatricolazione autocare è per trasportare cose, non persone... teoricamente non promiscuo....

Sempre teoricamente, l'auto immatricolata per trasporto di persone teoricamente non potrebbe portare neanche la spesa del supermercato.... Se trovi uno precisino, se ti ferma e ti trova un ballino di cemento in auto ti può verbalizzare....

Ecco perché.... si immatricola autocarro.... e normalmente infatti i posti auto posteriori,.... vengono rimossi... io almeno la so cosi... probabile anche che negli anni siano cambiate le cose....

Evidentemente tu hai autocarri immatricolati a nome dell'azienda e detrai i costi, come dicevo prima è quello il dato che eventualmente impedisce il trasporto di persone (a meno di quelle necessarie per caricare e scaricare il carico)
Circa i sedili posteriori non è così, continuo con l'esempio del mio fuoristrada, originariamente a sette posti è diventato a cinque. Il motivo è che bisogna fare spazio per contenere un carico di massa adeguata.



Il vantaggio di essere intelligente e' che si puo' sempre fare l'imbecille, mentre il contrario e' del tutto impossibile. -- W. Allen
jibril





postato il:
24.03.2019, alle ore 20:11
se non hanno cambiato le leggi, veicolo immatricolato come autocarro N1 (intestato alla ditta e portato a detrazione come bene strumentale):
a) non possono salire i minori di 15 anni
b) può essere usato solo come tale ossia per il trasporto di merci (in conto proprio od in conto terzi) relative alla propria attività (no al sabato o domenica per fare la spesa al supermercato) e delle persone proprietarie od addette all'uso delle merci stesse (gli altri sono esclusi dal salire a bordo)
c) l'uso dell'autocarro è consentito solo nell'ambito dell'attività lavorativa, anche durante i giorni festivi solo se si può dimostrare che si sta lavorando.

e si incappa nella violazione dell'art.82 del Codice delle strada (multe da 71 a 1.433 euro), con pena accessoria del ritiro della carta di circolazione da 1 a 6 mesi (da 6 mesi a un anno in caso di recidiva).

Veicolo immatricolato come autocarro (intestato ad uso privato)..come sopra, ma in più la forzosa conversione di omologazione se fuori regolamentazione, poichè vige la regola: comuni automobilisti privati non possono guidare ed utilizzare per conto proprio privato tutti gli autocarri, pick-up, furgoni a 2/3 posti.

schottky





postato il:
24.03.2019, alle ore 21:08
Assolutamente no
https://www.contauto.it/l-utilizzo-degli-autocarri-leggeri-s…



Il vantaggio di essere intelligente e' che si puo' sempre fare l'imbecille, mentre il contrario e' del tutto impossibile. -- W. Allen
segui questo thread con grixFC, per questa funzione devi aver installato il software grixFC

torna su
     

Come utente anonimo puoi leggere il contenuto di questo forum ma per aprire una discussione
o per partecipare ad una discussione esistente devi essere registrato ed accedere al sito




 







 
 
indietro | homepage | torna su copyright © 2004/2024 GRIX.IT - La community dell'elettronica Amatoriale