home | area personale         schemi | tutorial | robotica | pic micro | recensioni         forum | chat irc         faq | contatti         store | Ordina PCB
username
password
cerca

 
FORUM: chiacchiere
Suggerimenti, opinioni, segnalazione siti e discussioni a tema libero. (evitate post sul sistema dei livelli, per eventuali richieste e suggerimenti usate l'apposita scheda contatti)


simulazione pulegge capperi non ne ho trovati!
     
Autore Messaggio opzioni
fracer





postato il:
10.04.2019, alle ore 12:20
simulazione pulegge capperi non ne ho trovati! 

Ciao da qualche giorno sto cercando un simulatore che mi permetta di inserire i diametri delle pulegge e poi di vedere come si comporta il sistema,nellospecifico capire quante forze/giri ect.

Chi ne sapiu di me?
schottky





postato il:
11.04.2019, alle ore 07:50
Per esistere esistono, bisogna vedere di che livello stiamo parlando, per esempio si può usare l'insieme dei pacchetti Matlab, Simulink e Polyspace
https://it.mathworks.com/products.html?s_tid=gn_ps
Il vantaggio è che ci si può simulare praticamente qualsiasi cosa, gli svantaggi sono la necessità di un training non banale per poterli utilizzare e il costo non certo contenuto (per la licenza industriale occorrono importi a 5 cifre)



Il vantaggio di essere intelligente e' che si puo' sempre fare l'imbecille, mentre il contrario e' del tutto impossibile. -- W. Allen
schottky





postato il:
11.04.2019, alle ore 07:53
Altri prodotti, dello stesso tipo di livello e costo ma di approccio molto differente sono i Comsol Multiphysics
https://www.comsol.it/products



Il vantaggio di essere intelligente e' che si puo' sempre fare l'imbecille, mentre il contrario e' del tutto impossibile. -- W. Allen
agric





postato il:
11.04.2019, alle ore 10:46
la tua richiesta è piuttosto generalizzata

puoi comunque crearti un file Excel dove inserisci n°giri motrice, diametro motrice , diametro condotta la copia in entrata e quella da trasmettere in uscita è il risultato ecc...
per esempio:

diametro motrice/ diametro condotta = rapporto trasmissione 

rapporto trasmissione* n°giri motrice = n°giri in uscita 


la copia è inversamente proporzionale al n° d giri
a parità di potenza più sali con il n°di giri, la copia diminuisce
se riduci in uscita i giri la copia aumenta.

in generale la potenza si sviluppa bene ad alti giri, la copia con i bassi giri .




meglio essere un granello di pepe che una cacca d'asino
agric





postato il:
11.04.2019, alle ore 10:51
agric:
in generale la potenza si sviluppa bene ad alti giri, la copia con i bassi giri .


la potenza si trasmette bene a bassi giri perché aumenta la copia



meglio essere un granello di pepe che una cacca d'asino
agric





postato il:
11.04.2019, alle ore 10:52
copia= coppia


oggi le doppie sono rimaste nella tastiera :-)



meglio essere un granello di pepe che una cacca d'asino
schottky





postato il:
11.04.2019, alle ore 14:57
@agric forse hai ragione tu. quando ho letto 'simulazione' pensavo ad una vera simulazione meccanica che includa resistenze di attrito radente evolvente, forze e deformazioni elastiche etc.
Ma forse gli serviva solo la formulazione dei rapporti tra diametri/velocità/coppie, però se è cosi è ovvio che il simulatore non esiste sarebbe troppo banale.



Il vantaggio di essere intelligente e' che si puo' sempre fare l'imbecille, mentre il contrario e' del tutto impossibile. -- W. Allen
caccamo2





postato il:
11.04.2019, alle ore 20:10
schottky:
Per esistere esistono, bisogna vedere di che livello stiamo parlando, per esempio si può usare l'insieme dei pacchetti Matlab, Simulink e Polyspace
https://it.mathworks.com/products.html?s_tid=gn_ps
Il vantaggio è che ci si può simulare praticamente qualsiasi cosa, gli svantaggi sono la necessità di un training non banale per poterli utilizzare e il costo non certo contenuto (per la licenza industriale occorrono importi a 5 cifre)

per spendere meno rispetto a mathworks o comsol, esistono delle alternative piu' mirate come inventor, solidworks o catia.
Altrimenti rimanendo sul generico, delle versioni free di matlab e multiphysics potrebbero essere scilab ed openmodelica.




...
schottky





postato il:
11.04.2019, alle ore 20:23
In un certo senso, perché se scilab rassomiglia abbastanza a MATLAB, la loro versione di Sumulink che sarebbe Scicos è ridicola e un sostituto di Polyspace (che poi è l'oggetto che contiene il simulatore meccanico) non c'è. Openmodelica non l'ho mai usato quindi non so. Quello che però sa è che i prodotti comsol sono incredibili


Il vantaggio di essere intelligente e' che si puo' sempre fare l'imbecille, mentre il contrario e' del tutto impossibile. -- W. Allen
caccamo2





postato il:
11.04.2019, alle ore 20:36
schottky:
In un certo senso, perché se scilab rassomiglia abbastanza a MATLAB, la loro versione di Sumulink che sarebbe Scicos è ridicola e un sostituto di Polyspace (che poi è l'oggetto che contiene il simulatore meccanico) non c'è. Openmodelica non l'ho mai usato quindi non so. Quello che però sa è che i prodotti comsol sono incredibili


certo, comunque simulink e polyspace sono solo delle gui, puoi fare le stesse cose scrivendo direttamente il codice, anzi a dire la verita' capita spesso, perche' le gui hanno dei grossi limiti. Comsol e' leggenda, ma io preferisco comunque i software piu' specializzati, tipo ho visto una demo di ansys e sono rimasto di stucco (anche per il prezzo...).




...
segui questo thread con grixFC, per questa funzione devi aver installato il software grixFC

torna su
     

Come utente anonimo puoi leggere il contenuto di questo forum ma per aprire una discussione
o per partecipare ad una discussione esistente devi essere registrato ed accedere al sito




 







 
 
indietro | homepage | torna su copyright © 2004/2024 GRIX.IT - La community dell'elettronica Amatoriale