home | area personale         schemi | tutorial | robotica | pic micro | recensioni         forum | chat irc         faq | contatti         store | Ordina PCB
username
password
cerca

 
FORUM: chiacchiere
Suggerimenti, opinioni, segnalazione siti e discussioni a tema libero. (evitate post sul sistema dei livelli, per eventuali richieste e suggerimenti usate l'apposita scheda contatti)


Amplificatore
     
Autore Messaggio opzioni
FrancoGual



[pagine pubblicate]

postato il:
30.10.2020, alle ore 22:10
Amplificatore 

Posto qui, anche se è un amplificatore... stato solido....
Vengo al punto. Il costo.
Trattasi di amplificatore di portata d'aria.
Due pezzi di alluminio tornito, acciaio inox in alcuini casi, principio di funzionamento stile Dyson per comprendere.

Spiego il funzionamento.
Aria compressa entra da A, sfugge attraverso il canale anulare e fuoriesce dalla fessura, 'amplificata' fino a 25 volte, aspira da paura, idem soffia e sciuga e raffredda, come serve a me.
Ho cercato e trovato a prezzi da 130 euro più IVA, mi occore almeno 40 mm di foro utile.
Secondo le vostre conoscenze, come mai costa così tanto?
Io ne ho realizzato uno simile al tornio con qualche ora di lavoro, non continuative, poichè devo occuparmi di altro. Ovvio non ha il rendimento previsto, non si trovano in giro quote e consigli.
Cosa può giustificare il loro costo?
Mi han chiesto anche 250 300 euro più IVA, con una naturalezza disarmante.



Anche il viaggio più lungo inizia con un piccolo passo.
Si vis pacem, para bellum!!!
Mark Zuckerberg ha reso suoi schiavi milioni di persone senza che se ne rendessero conto. F.G.
<Avete vinto voi,ma almeno non riuscirete a considerarmi vostro complice> Da Mediterraneo.
Inferno,Canto III,verso 51 Virgilio dice.........
caccamo2





postato il:
31.10.2020, alle ore 01:20
FrancoGual:
Secondo le vostre conoscenze, come mai costa così tanto?

la licenza del simulatore cfd che tu probabilmente non hai usato per disegnare il profilo.





...
FrancoGual



[pagine pubblicate]

postato il:
01.11.2020, alle ore 17:23
caccamo2:
FrancoGual:
Secondo le vostre conoscenze, come mai costa così tanto?

la licenza del simulatore cfd che tu probabilmente non hai usato per disegnare il profilo.




E ti sembra una buona ragione, ammesso che sia vero.
Ad esempio il motore Kent della Ford Orion e poi su altri modelli è costato di sviluppo poco meno di 2 milioni di dollari, tralasciando che si tratta di una cag.. pazzesca, un motore paragonabile alla nostra Fiat 127, solo più grosso, il nostro era 903 cc il Kent aveva da 1300 a 1800 cc.
La vettura uscita non costava una lira.. allora, in più di quanto costasse la versione precedente.
Trovo solo ingiustificabile il costo, assolutamente non posso credere che ci sia un costo addebitabile ad un simulatore, il principio è vecchio come il cucco, suppongo che se ne vendano abbastanza da contenere il costo iniziale, oltretutto non c'è uno studio continuo dietro, non ci sono upgrade...
E' un pezzo di ferro tornito, alluminio, inox... una macchina a controllo numerico la fa in una decina di minuti.
Risposta non valida...



Anche il viaggio più lungo inizia con un piccolo passo.
Si vis pacem, para bellum!!!
Mark Zuckerberg ha reso suoi schiavi milioni di persone senza che se ne rendessero conto. F.G.
<Avete vinto voi,ma almeno non riuscirete a considerarmi vostro complice> Da Mediterraneo.
Inferno,Canto III,verso 51 Virgilio dice.........
rcc.roberto



[pagine pubblicate]

postato il:
01.11.2020, alle ore 18:21
Secondo me la risposta del motivo principale la hai data tu
Ovvio non ha il rendimento previsto,



E cioè la precisione con cui deve essere prodotto il pezzo, appunto per rendere al massimo, e anche la lucidatura estrema, etc etc.

Poi mettici la probabile produzione di pochi pezzi, lo studio, e il guadagno, e arrivi a quella cifra.

Ad esempio, acquistavamo dal produttore delle presse una leva ed il suo perno che si consumavano spesso, a più di 120 Euro, con quella cifra abbiamo trovato una officina che ce ne faceva una decina.
FrancoGual



[pagine pubblicate]

postato il:
01.11.2020, alle ore 18:36
Non sono d'accordo, ogni tanto i cinesi ci vengono incontro, pezzi simili, in plastica costano un decimo e anche meno.
Ovvio aspetto che arrivi il pezzo per vedere se poi effettivamente amplifica o è un tubo di venturi migliorato.
I costi per pezzi destinati all'industria hanno troppo spesso prezzi anomali.
I materiali posso capire, acciai trattati, cementati e tutto quello che serve a renderli durevoli, possono far salire i costi.
Ma ripeto, 250 euro in alluminio per me son tanti, 700 se inox, un furto.
Ma chiederò anche ai distributori.



Anche il viaggio più lungo inizia con un piccolo passo.
Si vis pacem, para bellum!!!
Mark Zuckerberg ha reso suoi schiavi milioni di persone senza che se ne rendessero conto. F.G.
<Avete vinto voi,ma almeno non riuscirete a considerarmi vostro complice> Da Mediterraneo.
Inferno,Canto III,verso 51 Virgilio dice.........
caccamo2





postato il:
01.11.2020, alle ore 18:36
FrancoGual:
E' un pezzo di ferro tornito, alluminio, inox... una macchina a controllo numerico la fa in una decina di minuti.
Risposta non valida...

la risposta e' valida per chi la sa comprendere. E' esattamente come ti ho detto e la tua ipotesi non esclude la mia, ma fai fatica a capirlo posso capirlo.

TU IPOTIZZI che si possa fare al tornio in pochi minuti.
La realta' e che semplicemente NON LO SAI come sono fatti quegli oggetti.
Sostieni di averci provato ma ammetti di non esserci riuscito.
Dunque di che parli?

Ma supponiamo per un attimo che sia solo una questione di progetto e non di processo.

Come hai potuto sperimentare:
-per ottenere efficienza occorrono le quote
-ma le quote non si trovano

ERGO, serve:
-o i disegni su delle pergamene del tesoro
-o uno che le quote le sa a memoria, se ancora vivo
-o un ingegnere e un cazzo di simulatore

Gran parte del costo iniziale a cui fai cenno e' il costo del simulatore, fidati crisbio, che ne vendano pochi e' un ulteriore problema.

Che non esistano studi e upgrade ne dubito fortemente, la pneumatica e fluidodinamica e' un settore di studi in continuo cambiamento.
Lo dimostra l'alto numero di soluzioni possibili per queste applicazioni e che questi oggetti sono relativamente recenti.

La tua polemica sul prezzo inoltre e' infondata o basata su pochi dati. Magari hai beccato la volpe della situazione o magari il prezzo piu' alto che alcuni ti hanno proposto dipende da specifiche che non hai preso in considerazione come temperatura di lavoro, pressione, resistenza ad agenti chimici o altro.

Per finire, non so cosa ci devi fare ma se non vuoi spendere tanto usa il venturi invece del coanda, rinuncia a 300 anni di innovazione ma risparmi di sicuro sull'investimento iniziale.

Da sostenitore del capitalismo dovresti sapere che il prezzo non lo decidi tu.



...
FrancoGual



[pagine pubblicate]

postato il:
01.11.2020, alle ore 19:30
Allora, la mia riproduzione non è venuta molto bene per alcuni problemi tecnici, ovvero il tornio che ho non ha alcuni utensili per lavorare in cavo.
Mi sono arrangiao con quello che avevo, ma ovvio se devi fare un certo lavoro hai bisogno degli attrezzi giusti.
Mi occorrevano due tubi in alluminio di diametro non coassiale, poichè dovevo filettare le due parti, me li vendono in barre da 6 metri, considerando che un pezzo è lungo circa 20 cm...
Ah.. Venturi è morto nel 1800.. circa, Coanda ha brevettato nel 1930 circa..
Non è che rinuncio a 300 anni, ilproblema mi è capitato da poco, per asciugare alcuni prodotti di trafilazione, dopo il raffreddamento in acqua, usavano getti di aria, abbastanza efficaci, ma io che odio il rumore ho propostoo la mi soluzione.
Molto ben accettata, da ripetere circa 15 volte, poichè il prototipo fatto in fretta e furia e bruttissimo da vedere sta lavorando da un pò...
Il pezzo originale mi occorre, oltre che a verificare le quote, a fargli fare da trasportatore di granuli, altro rumore che vorrei eliminare.
Finora ho vinto, anche se qualche operaio mi ha contestato una punzonatrice che ora lavora in silenzio e non sanno se sta lavorando...
Prima si sentva in tutto il capannone.
Come ho detto prima, troppe volte vedo prezzi che con la scusa di essere 'industriali'. se li fanno pagare come se facessero tutto da soli.



Anche il viaggio più lungo inizia con un piccolo passo.
Si vis pacem, para bellum!!!
Mark Zuckerberg ha reso suoi schiavi milioni di persone senza che se ne rendessero conto. F.G.
<Avete vinto voi,ma almeno non riuscirete a considerarmi vostro complice> Da Mediterraneo.
Inferno,Canto III,verso 51 Virgilio dice.........
diegobincoletto




una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli


postato il:
01.11.2020, alle ore 19:49
E' una questione prevelentemente commerciale, ne acquisti 1.

Se tu li usassi per una produzioe di serie avresti tutt'altri prezzi.

Non so da dove ti arrivi quel pezzo che hai ordinato, i cinesi vincono anche perchè la differenza tra comperare un pezzo o 10.000 non è di 10 volte, al massimo il doppio.

Da sempre, nei paesi storicamente tecnologici viene applicato un moltiplicatore assurdo per le piccole quantità, anche questo ha contribuito al loro declino.



Scusate, passavo di qua\'...
L'unica rivoluzione possibile
è quella di migliorare se stessi.
FrancoGual



[pagine pubblicate]

postato il:
01.11.2020, alle ore 20:04
Dovendo rispondere ad ogni tua affermazione mi ci vorrebbe del tempo.
In azienda c'è un personaggio, che io chiamo sventura, ma sa fare il suo lavoro, sventura perchè le macchine si guastano spesso appena arriva e dice.. 'Tutto a posto?' tempo 10 minuti e arriva il guasto.. ma non c'è problema.
Sa calcolare alla erfezione costi materiali, ore uomo, margini ecc ecc. e viene fuori il prezzo di vendita, certi che non ci si rimette, bene questo dovrebbe essere il modus operandi.
Sappiamo invece che i prezzi variano da paese a paese e non di poco.
Molte cose sono vendute al prezzo che un paese può pagare.
Poi magari qualcuno mi dice che sono troppo filoazienda e di quanto costano le cose non dovrebbe essere un mio problema, se serve si prende...
Ma io non ragiono così.



Anche il viaggio più lungo inizia con un piccolo passo.
Si vis pacem, para bellum!!!
Mark Zuckerberg ha reso suoi schiavi milioni di persone senza che se ne rendessero conto. F.G.
<Avete vinto voi,ma almeno non riuscirete a considerarmi vostro complice> Da Mediterraneo.
Inferno,Canto III,verso 51 Virgilio dice.........
FrancoGual



[pagine pubblicate]

postato il:
01.11.2020, alle ore 20:29
@diego.
I principali produttori sono in USA, diciamo che il brevetto è nato lì e quindi sono stati i primi a metterlo in pratica, ci sono prodotti italiani e cinesi.
https://stream-tek.com/air-amplifier/
questo è uno.
Su RS ho fatto prendere un Meech (USA)
https://it.rs-online.com/web/p/amplificatori-pneumatici/7606…
Che è il più grosso che avevano e il più economico.
Poi avrò piu elementi per ragionare.
Direte, ma costa poco.... ma siamo sempre a livelli alti se paragonati al prodotto. (materiale, lavorazione... ecc.



Anche il viaggio più lungo inizia con un piccolo passo.
Si vis pacem, para bellum!!!
Mark Zuckerberg ha reso suoi schiavi milioni di persone senza che se ne rendessero conto. F.G.
<Avete vinto voi,ma almeno non riuscirete a considerarmi vostro complice> Da Mediterraneo.
Inferno,Canto III,verso 51 Virgilio dice.........
segui questo thread con grixFC, per questa funzione devi aver installato il software grixFC

torna su
     

Come utente anonimo puoi leggere il contenuto di questo forum ma per aprire una discussione
o per partecipare ad una discussione esistente devi essere registrato ed accedere al sito




 







 
 
indietro | homepage | torna su copyright © 2004/2024 GRIX.IT - La community dell'elettronica Amatoriale