home | area personale         schemi | tutorial | robotica | pic micro | recensioni         forum | chat irc         faq | contatti         store | Ordina PCB
username
password
cerca

 
FORUM: chiacchiere
Suggerimenti, opinioni, segnalazione siti e discussioni a tema libero. (evitate post sul sistema dei livelli, per eventuali richieste e suggerimenti usate l'apposita scheda contatti)


vinile
     
Autore Messaggio opzioni
rcc.roberto



[pagine pubblicate]

postato il:
03.11.2020, alle ore 21:21
vinile 

Ciao a tutti, parliamo di matrici per i dischi di vinile, prima vi spiego un po' e poi vi faccio una domanda (già, prima dei CD ho fatto anche il TRANSFERISTA
(colui che incide le matrici del vinile))

Per incidere le matrici c'è praticamente un grosso giradischi a rovescio... l'audio viene mandato ad una grossa testina che con una puntina di zaffiro o meglio diamante scava un solco nella lacca che è stesa su di un sopporto di alluminio per renderla rigida.

La puntina è riscaldata tramite un avvolgimento percorso da corrente e scava un vero e proprio solco asportando un trucciolo continuo che viene aspirato da dietro. La testina è però raffreddata con un soffio di elio perchè è soggetta a riscaldarsi molto, soprattutto per le alte frequenze, che a seguito della equalizzazione RIAA sono esaltate fino a 20dB.

Soprattutto con il 33 giri c'è bisogno di un passo variabile per distanziare i solchi. Nel 33 giri ci sono di media 10 solchi per millimetro con uno spessore dei solchi di circa 80 micron (infatti si chiama microsolco). Ma siccome il solco -soprattutto per effetto delle basse- forma in pratica una sinusoide, più è alto il livello più è grande l'escursione e più deve essere profondo il solco.

Chiaramente il solco andrebbe a sovrapporsi ai solchi adiacenti, e qui entra in gioco il pitch control. A livelli bassi, solchi vicini e poco profondi, a livelli alti solchi distanti e più profondi.

Il solco deve essere già allargato quando arriva l'incisione.
Ai miei tempi (più di 30 anni addietro) si usavano i nastri magnetici, un apposito magnetofono aveva 2 testine di lettura, dopo la prima vi era una ansa per creare il ritardo di lettura della seconda testina.
La prima azionava il passo variabile, il solco si allargava, la seconda eccitava la testina di incisione.

E qui vi pongo la mia domanda:

Al giorno d'oggi utilizzano come sorgenti i CD... come fanno per l'anticipo?

Io ho pensato che utilizzino un PC, con doppia scheda audio, trasferendo prima il CD sull'HD, mandandolo poi in lettura, con un apposito programma si potrebbe forse ritardare l'audio sulla seconda scheda.

Pensate sia possibile? Esistono programmi che facciano questo?
caccamo2





postato il:
03.11.2020, alle ore 22:00
Programmi che facciano cosa esattamente? Non si capisce se e' solo riprodurre la stessa traccia con un delay o se va in qualche modo processata.
Se e' solo un delay sicuramente basta anche solo qualche riga di batch.
Altrimenti una delle tante schede audio professionali.



...
schottky





postato il:
04.11.2020, alle ore 08:04
Il ritardo in digitale è la cosa più semplice che esista, concettualmente basta una memoria FIFO di capacità opportuna e ovviamente due DAC se entrambi i segnali servono in analogico, ma forse il controllo del passo variabile si può fare in digitale.


Il vantaggio di essere intelligente e' che si puo' sempre fare l'imbecille, mentre il contrario e' del tutto impossibile. -- W. Allen
rcc.roberto



[pagine pubblicate]

postato il:
04.11.2020, alle ore 09:59
caccamo2:
Programmi che facciano cosa esattamente? Non si capisce se e' solo riprodurre la stessa traccia con un delay o se va in qualche modo processata.
Se e' solo un delay sicuramente basta anche solo qualche riga di batch.
Altrimenti una delle tante schede audio professionali.


Come ho spiegato che succedeva per l'analogico, c'è bisogno di:
- segnale audio che controlli il passo del solco
- circa 1 secondo di ritardo (varia se 45, 33, 78)
- segnale audio per l'incisione.

Per la precisione si controlla in anticipo il solo canale destro, che è quello esterno, per l'apertura del solco. Mentre il sinistro è contemporaneo all'incisione e si utilizza per regolare l'avvicinamento del solco successivo.
I segnali dx e sx del pitch sono elaborati e inviati al controller del motore della testina.
I segnali dx e sx della incisione sono equalizzati, amplificati, compressi e inviati alla testina di incisione.
FrancoGual



[pagine pubblicate]

postato il:
04.11.2020, alle ore 10:12
Da quello che ho capito io:
Ti serve un coso che cosa le cose.
Prende i 2 segnali Le R da incidere e te ne fornisce 4, 2L e 2 R con rispettivamente 1 secondo di ritardo, che poi invierai all'incisore.
Ovviamente in maniera inversa da essere in ANTICIPO.
Quindi solo un ritardo digitale da 1 sec. (stereo)



Anche il viaggio più lungo inizia con un piccolo passo.
Si vis pacem, para bellum!!!
Mark Zuckerberg ha reso suoi schiavi milioni di persone senza che se ne rendessero conto. F.G.
<Avete vinto voi,ma almeno non riuscirete a considerarmi vostro complice> Da Mediterraneo.
Inferno,Canto III,verso 51 Virgilio dice.........
rcc.roberto



[pagine pubblicate]

postato il:
04.11.2020, alle ore 11:22
FrancoGual:
Da quello che ho capito io:
Ti serve un coso che cosa le cose.
Prende i 2 segnali Le R da incidere e te ne fornisce 4, 2L e 2 R con rispettivamente 1 secondo di ritardo, che poi invierai all'incisore.
Ovviamente in maniera inversa da essere in ANTICIPO.
Quindi solo un ritardo digitale da 1 sec. (stereo)


esatto
FrancoGual



[pagine pubblicate]

postato il:
04.11.2020, alle ore 15:21
rcc.roberto:
FrancoGual:
Da quello che ho capito io:
Ti serve un coso che cosa le cose.
Prende i 2 segnali Le R da incidere e te ne fornisce 4, 2L e 2 R con rispettivamente 1 secondo di ritardo, che poi invierai all'incisore.
Ovviamente in maniera inversa da essere in ANTICIPO.
Quindi solo un ritardo digitale da 1 sec. (stereo)


esatto


In effetti sei stato chiaro come la luce del sole. Per me, volevo solo conferma.
Ovvio che NON so come aiutarti, ma non credo sia complicato per altri utenti.



Anche il viaggio più lungo inizia con un piccolo passo.
Si vis pacem, para bellum!!!
Mark Zuckerberg ha reso suoi schiavi milioni di persone senza che se ne rendessero conto. F.G.
<Avete vinto voi,ma almeno non riuscirete a considerarmi vostro complice> Da Mediterraneo.
Inferno,Canto III,verso 51 Virgilio dice.........
schottky





postato il:
05.11.2020, alle ore 10:59
Questa azienda produce tutto il necessario per produrre dischi in vinile tra gli altri apparecchi vi è uno 'Stereodelay for Distance Controller'. che dovrebbe servire proprio a questo. Chissà se lavora sul digitale, come detto cosa semplice, oppure sul segnale già analogico, in questo caso immagino implementi un sistema Bucket Brigade


Il vantaggio di essere intelligente e' che si puo' sempre fare l'imbecille, mentre il contrario e' del tutto impossibile. -- W. Allen
schottky





postato il:
05.11.2020, alle ore 10:59
Mi ero dimenticato il link https://www.vinylrecorder.com/order.html#contact


Il vantaggio di essere intelligente e' che si puo' sempre fare l'imbecille, mentre il contrario e' del tutto impossibile. -- W. Allen
rcc.roberto



[pagine pubblicate]

postato il:
05.11.2020, alle ore 21:36
Grazie, ci guardo
segui questo thread con grixFC, per questa funzione devi aver installato il software grixFC

torna su
     

Come utente anonimo puoi leggere il contenuto di questo forum ma per aprire una discussione
o per partecipare ad una discussione esistente devi essere registrato ed accedere al sito




 







 
 
indietro | homepage | torna su copyright © 2004/2024 GRIX.IT - La community dell'elettronica Amatoriale