home | area personale         schemi | tutorial | robotica | pic micro | recensioni         forum | chat irc         faq | contatti         store | Ordina PCB
username
password
cerca

 
FORUM: chiacchiere
Suggerimenti, opinioni, segnalazione siti e discussioni a tema libero. (evitate post sul sistema dei livelli, per eventuali richieste e suggerimenti usate l'apposita scheda contatti)


oscilloscopio hp 1700A guasto
     
Autore Messaggio opzioni
dacolug



[pagine pubblicate]

postato il:
17.11.2020, alle ore 11:58
oscilloscopio hp 1700A guasto 

Ciao, ho un oscilloscopio portatile a batteria HP 1700A datato 1971, a parte la batteria esausta ha funzionato bene alimentato a rete fino a quando dopo un fermo di credo un paio di anni ho provato a riaccenderlo in questi giorni.
Non ho schema, ma a parte avere delle funzioni in meno è simile al 1707B, questo è il link al manuale:
http://hparchive.com/Manuals/HP-1707B-Manual.pdf
Ora all' accensione vedo scariche di alta tensione su una piasta, in corrispondeza del collegamento che porta la tensione di 50 volt alla griglia di mesh, non capisco molto di questi crt ma dovrebbe servire per la persistenza.
Scollegando il cavo che arriva dal tubo vedo che le scariche si spostano all' inteno di questo, nella parte in cui il tubo diventa conico, credo sia la zona dove ci sono le placche di deflessione, scollegando anche i cavi delle placche di deflessione, semplicemente perchè entrano nel tubo vicino al primo individuato, le scariche continuano sempre nella stessa zona.
Non ho la minima idea di come procedere oltre, non ho mai lavorato su crt e tantomeno su quelli degli oscilloscopi.
Visivamente le uniche anomalie sono per usura, il cavo che porta l' alta tensione alla ventosa sul collo del tubo aveva un doppio isolamento, quello esterno in materiale plastico giallo si è screpolato ed è saltato via, quello interno traslucido pare ancora in buono stato, inoltre la sede dello schermo ha un alloggiamento in schiuma nera che si è schiacciata con gli anni e il tubo balla in sede, non vedo niente altro di strano.
Ovvio che non ho strumenti per misure in alta tensione, se qualcuno ha qualche idea su come procedere mi fa un favore, vorrei salvarlo.



L'Ottomana è quella cosa
di cotone oppur di lana
che si chiama l'ottomana
perché ha sempre quattro piedi
ENRICO51





postato il:
17.11.2020, alle ore 19:13
Non hai chiarito se il tubo si si accende o no. Le scariche possono verificarsi anche se c'è sporcizia sulle piste o tra i componenti. Dopo lunga inattività dubiterei di qualche saldatura ossidata sulla zona EAT o stessa zona qualche elettrolitico in perdita. Controlla anche se sono ossidati i pin del tubo.


L'uomo ha diviso l'atomo ma non sa dividere il pane
Anche il chiodo ha la testa però non ci ragiona, la stessa cosa capita a più di una persona.(Gianni Rodari)
caccamo2





postato il:
17.11.2020, alle ore 19:27
mi spiace il vuoto e' andato, puoi tranquillamente buttarlo.


...
dacolug



[pagine pubblicate]

postato il:
18.11.2020, alle ore 15:25
grzie, non sembrano problemi di sporcizia, i pcb sono tutti dorati e non c' è traccia di sporco o ossidazione, lo ho tenuto in casa una settimana con via la copertura per vedere se anche l' umidità non avesse fatto danni, ma comunque stava all' asciutto anche prima, il tubo non si accende, niente fascio, solo scariche, le spie sul pannello sono accese, sembra proprio un problema di tubo, non avendo modo di provare le tensioni che sono dell' ordine dei 2 e 20 kilovolt ho fatto una prova stupida, ho staccato tutto quello che è collegato al tubo tranne la ventosa e ora scarica dall' interno verso le parti metalliche vicine, sarà sicuramente andato il vuoto. Farò solo una verifica sul filamento appena riesco, non lo vedo acceso, ma non è detto che si debba vedere.
In effetti questo oscilloscopio ha una storia strana, svuotavano un magazzino e lo hanno buttato in un container, lo ho recuperato da li, probabilmente qualche conseguenza dei colpi ricevuti nel tempo la ha avuta



L'Ottomana è quella cosa
di cotone oppur di lana
che si chiama l'ottomana
perché ha sempre quattro piedi
bergio70



[pagine pubblicate]

postato il:
23.11.2020, alle ore 12:50
puoi verificare se il filamento assorbe corrente...


La risposta dipende solamente dalla domanda.
Rispondo nello stesso luogo e nei termini che ritengo più opportuni.
Se la cosa non piace a qualcuno... non so che farci.


http://iw1au.altervista.org/au_AXR.html

Molti altri non mi sopportano, e la cosa è reciproca.

http://www.iw1axr.eu

Daniele
dacolug



[pagine pubblicate]

postato il:
01.12.2020, alle ore 10:11
ciao, scusa il ritardo ma ho una marea di lavori lasciati a metà e questo era finito in fondo alla lista, alla fine sono riuscito a verificare, il filamento è integro, o quanto meno conduce, gli arrivano circa 4 volt, ma su questo valore non ci giurerei, è un portatile e le alternate sono generate dal trasformatore ht, non so come le interpreta il multimetro, idem per la corrente, oltretutto per fare la misura ci ho messo un po, con la ht che scintillava leggevo valori assurdi, ho dovuto staccare il cavo che va al collo del tubo, mia inesperienza con questi apparati.
Chiudo qui, tra l' altro sul service manual è scritto chiaro, scintille uguale crt guasto o problemi con le sue connessioni che sembrano in ordine.
tra l' altro mi era sfuggita la pagina del manuale che riportava le casistiche dei guasti, e anche dopo averla letta ho insistito sperando in una cattiva connessione.
grazie ancora a tutti.



L'Ottomana è quella cosa
di cotone oppur di lana
che si chiama l'ottomana
perché ha sempre quattro piedi
segui questo thread con grixFC, per questa funzione devi aver installato il software grixFC

torna su
     

Come utente anonimo puoi leggere il contenuto di questo forum ma per aprire una discussione
o per partecipare ad una discussione esistente devi essere registrato ed accedere al sito




 







 
 
indietro | homepage | torna su copyright © 2004/2024 GRIX.IT - La community dell'elettronica Amatoriale