home | area personale         schemi | tutorial | robotica | pic micro | recensioni         forum | chat irc         faq | contatti         store | Ordina PCB
username
password
cerca

 
FORUM: chiacchiere
Suggerimenti, opinioni, segnalazione siti e discussioni a tema libero. (evitate post sul sistema dei livelli, per eventuali richieste e suggerimenti usate l'apposita scheda contatti)


Sostenibilità
     
Autore Messaggio opzioni
FrancoGual



[pagine pubblicate]

postato il:
20.12.2020, alle ore 20:53
Sostenibilità 

Gà, dobbiamo limitare gli inquinamenti, iniziamo dalle vetture, buttiamo via diesel e benzina e passiamo all'elettrico.
Come dice il paron di Toyota. Tra una decina di anni avremo provocato un danno notevole all'ambiente e all'economia.
Ma green è figo...
Io vado ancora col diesel euro'n'caz...



Anche il viaggio più lungo inizia con un piccolo passo.
Si vis pacem, para bellum!!!
Mark Zuckerberg ha reso suoi schiavi milioni di persone senza che se ne rendessero conto. F.G.
<Avete vinto voi,ma almeno non riuscirete a considerarmi vostro complice> Da Mediterraneo.
Inferno,Canto III,verso 51 Virgilio dice.........
schottky





postato il:
21.12.2020, alle ore 11:43
E' ovvio che buttare automobili funzionanti e magari anche efficienti dal punto di vista energetico/inquinamento è stupido ed è anche dannoso per l'ambiente ma nel momento in cui il mezzo va sostituito orientarsi verso la soluzione elettrica, che pure ha i suoi problemi, potrebbe essere un soluzione più congrua verso la sostenibilità.
Ci sono poi le resistenze culturali da portare in ballo, io stesso ne vado soggetto e me ne vergogno un poco. Ho da poco speso un capitale per rimettere a nuovo (dal punto di vista meccanico) la mia Nissan Patrol 3 litri di 20 anni. Quando la metto in moto sono combattuto tra il piacere del suo ronfare potente e la sofferenza che deriva dalla coscienza si ciò che il suo consumo (7Km/lt) comporta per l'ambiente, comunque la userò molto poco, prometto.



Il vantaggio di essere intelligente e' che si puo' sempre fare l'imbecille, mentre il contrario e' del tutto impossibile. -- W. Allen
diegobincoletto




una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli


postato il:
21.12.2020, alle ore 12:12
Ho visto un TEDx (conferenza) sull'argomento.

Un ricercatore faceva notare che la peggiore fonte di inquinamento di un'auto non sono i gas di scarico, ma bensì le polveri finissime (PM10,5 e 2) prodotte dai ferodi delle macchine.
La quantià è enorme.

Inoltre faceva notare che i i prodotti della combustione sono a base di carbonio ed il nostro organismo è in qualche modo 'attrezzato' per gestirle, mentre le polveri prodotte dai freni contemgono materiali che il nostro organismo non riesce a smaltire, anzi li accumula con effetti deleteri.

La soluzione, secondo il relatore, sarebbe di usare freni elettromagnetici che non producono frizione e di conseguenza polveri residue.

Concludeva che a livello ambientale si avrebbe un maggior vantaggio ad usare freni senza attrito, rispetto a sostituire i motori endotermici con quelli elettrici (considerando l'impatto di tutta la catena).

Tra l'altro mostrava documenti su sviluppi di motori, in particolare diesel, di efficienza molto più alta con minor emissioni, molo meglio di quelli a benziana.



Scusate, passavo di qua\'...
L'unica rivoluzione possibile
è quella di migliorare se stessi.
caccamo2





postato il:
21.12.2020, alle ore 12:21
30% di efficienza, PM10, PM2.5, SO2, NH3, NOx,etc...

Non credo che qualcuno abbia mai anche solo pensato di buttare un automobile funzionante, al massimo la vendi. Di solito la compra quello con l'euro 2, quella si si butta ed e' un bene per l'ambiente.

Lo abbiamo gia' detto, lo scopo di convertire la mobilita' all'elettrico non e' risolvere tutti i problemi energetici, e' ridurre le malattie nei grandi centri urbani.

Tutti noi abbiamo paura di perdere il piacere della guida, ma non si puo' negare l'evidenza che il motore a scoppio abbia le ore contate ed e' un bene per tutti noi.

Un giro in pista con la nissan di 20 anni potrete sempre farlo ogni tanto.



...
caccamo2





postato il:
21.12.2020, alle ore 12:31
diegobincoletto:
Concludeva che a livello ambientale si avrebbe un maggior vantaggio ad usare freni senza attrito, rispetto a sostituire i motori endotermici con quelli elettrici (considerando l'impatto di tutta la catena).

Ma chi era sto tipo al TED? Guarda che e' la stessa cosa, per frenare senza freni devi avere un motore elettrico e una batteria dove immagazzinare l'energia.

Ma i freni devi averceli comunque perche' se scendi da una montagna con la batteria piena ti ammazzi.




...
gironico




una ogni 100 livelli


postato il:
21.12.2020, alle ore 13:04
e poi ci sono le grandi navi da crociera che consumano 8 Tonnellate di nafta pesante ogni ORA...

di media annuale consumo 9-11 tonnellate di gasolio agricolo in azienda ogni ANNO....

come sempre si guarda il capello e non la trave... il problema sono i trattori e le auto

Vero che ce ne sono di più di trattori in circolazione, non ho dati alla mano, ma sarei curioso di sapere se hanno bruciato più gasolio i trattori o le navi da crociera...

Intanto i nuovi trattori si sono pocciati i costi e le problematiche per far finta che inquinano meno.

Ho detto finta perchè: Il solito mezzo per far il medesimo lavoro è passato dai 90 a 110 cv... Quest'ultimo, in fondo alla giornata, facendo il solito lavoro rispetto al precedente, consuma almeno 10-15%.

Mi sta bene che come dicano inquinera' meno dai dati meno che rilevano dallo scarico, ma il gasolio consumato in più ne vogliamo parlare?



La vita è troppo breve per bere vini mediocri
gironico




una ogni 100 livelli


postato il:
21.12.2020, alle ore 13:06
Ho detto finta perchè: Il solito mezzo per far il medesimo lavoro è passato dai 90 a 110 cv... Quest'ultimo, in fondo alla giornata, facendo il solito lavoro rispetto al precedente, consuma almeno 10-15%.
... in più



La vita è troppo breve per bere vini mediocri
schottky





postato il:
21.12.2020, alle ore 15:24
Le auto elettriche hanno tutte i freni elettromagnetici (oltre a quelli tradizionali) quelle termiche ce li possono avere solo se sono ibride


Il vantaggio di essere intelligente e' che si puo' sempre fare l'imbecille, mentre il contrario e' del tutto impossibile. -- W. Allen
diegobincoletto




una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli


postato il:
21.12.2020, alle ore 16:56
Sono riuscito a rintracciarlo :




Scusate, passavo di qua\'...
L'unica rivoluzione possibile
è quella di migliorare se stessi.
rcc.roberto



[pagine pubblicate]

postato il:
21.12.2020, alle ore 17:43
Il ferodo a bordo di una macchina è qualche decimetro cubo, che perdi in polvere in 50-70000 chilometri.

Possibile che inquini di più dei 4-5000 litri di carburante che nel frattempo hai usato?????
segui questo thread con grixFC, per questa funzione devi aver installato il software grixFC

torna su
     

Come utente anonimo puoi leggere il contenuto di questo forum ma per aprire una discussione
o per partecipare ad una discussione esistente devi essere registrato ed accedere al sito




 







 
 
indietro | homepage | torna su copyright © 2004/2024 GRIX.IT - La community dell'elettronica Amatoriale