FORUM: chiacchiere
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Ali aerei
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nautiluso
postato il: 05.01.2021, alle ore 11:41
Ali aerei
Domanda a cui su Google non ho trovato risposta, livello Focus.
Tutti gli aerei moderni o comunque da quasi sempre hanno 2 ali, ma parlando di aerei degli anni 30 tipo barone rosso vedo che hanno 4 ali, o meglio due piani alari. Se il profilo alare da una spinta verso l alto 4 ali ne dovrebbero dare il doppio. Chiaramente un motivo aereodinamico ci sarà ma non ho trovato nulla che giustificasse, almeno in maniera semplice questo. Grazie
caccamo2
postato il: 05.01.2021, alle ore 11:45
non c'e' alcun punto di domanda, prova a riformulare, grazie.
...
schottky
postato il: 05.01.2021, alle ore 12:37
E' semplice, a causa della dipendenza della portanza dalla velocità occorrono superfici alari più piccole per sostenere un aereo che va più veloce. Infatti i caccia ultrasonici hanno ali piccolissime mentre per esempio aerei concepiti pe avere un elevato rendimento energetico hanno ali lunghissime. I diversi piani alari degli aerei della prima guerra mondiale erano scelti perchè ricucivano ad ottenere una grande superficie alare senza i problemi di rigidezza e resistenza posti dai monoplani moderni con ali molto lunghe.
Il vantaggio di essere intelligente e' che si puo' sempre fare l'imbecille, mentre il contrario e' del tutto impossibile. -- W. Allen
schottky
postato il: 05.01.2021, alle ore 12:47
Le piccole ali di un F16
A confronto co quelle di un piccolo Cessna elettrico
Il vantaggio di essere intelligente e' che si puo' sempre fare l'imbecille, mentre il contrario e' del tutto impossibile. -- W. Allen
infatti, prima di tutto per rigidità strutturale, se occorre mettere tiranti tanto vale farlo tra due ali una sopra e una sotto, o anche tre come nei triplani militari della prima guerra mondiale, si ha una buona superfice ovvero portanza ma maggiore resistenza dovuta alla struttura meno pulita aerodinamicamente, ma non erano cero aerei veloci.
poi con un ala sopra e una sotto si riduce anche l' apertura alare a parità di portanza, che per un aereo militare significa alettoni più sensibili e maggiore agilità .
con il passare degli anni la tecnica è migliorata, con strutture a longherone che non hanno bisogno di tiranti, basta un ala sola, si può rastremare se serve agilità o allungare anche parecchio se serve portanza come negli alianti, e in ogni caso si ha meno resistenza.
qualcuno i biplani li fa ancora, ci sono degli acrobatici moderni veramente compatti studiati così, ma credo sia più che altro questione di mode
L'Ottomana è quella cosa
di cotone oppur di lana
che si chiama l'ottomana
perché ha sempre quattro piedi
guzzj
postato il: 05.01.2021, alle ore 16:27
i biblani, triplani o quadriplani dell'epoca, dovevano portare un sacco di peso dato dagli armamenti, ma dovevano avere ali corte per via che dovevano sia atterrare che decollare in zone strette, non c'erano le grandi portaerei e gli aeroporti erano improvvisati, ma soprattutto dovevano volare molto lenti e bassa quota, le bombe le lanciavano a mano, oggi sono usati per lo più per lavoro, e alcuni acrobatici per manifestazioni.
Non è obbligatorio usare il paracadute, ma ricorda, lo puoi fare una volta sola.
nautiluso
postato il: 05.01.2021, alle ore 21:27
Grazie a tutti. Non pensavo ci fossero così tanti esperti in materia...
se posso accodarmi darei una risposta più semplice: i motori dell'epoca non avevamo molta potenza, così per avere la giusta portanza dovevano moltiplicare la superficie delle ali...
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