home | area personale         schemi | tutorial | robotica | pic micro | recensioni         forum | chat irc         faq | contatti         store | Ordina PCB
username
password
cerca

 
FORUM: chiacchiere
Suggerimenti, opinioni, segnalazione siti e discussioni a tema libero. (evitate post sul sistema dei livelli, per eventuali richieste e suggerimenti usate l'apposita scheda contatti)


Non riesco a capire il problema fra Google e gli editori
     
Autore Messaggio opzioni
MB54




una ogni 100 livelli


postato il:
22.01.2021, alle ore 10:15
Non riesco a capire il problema fra Google e gli editori 

Pur usando Google quasi h 24/24, non uso social o youtube o simili.
Non riesco a capire quale sia il motivo del contendere fra Google e gli editori.

Capisco che gli editori siano incazzati perchè loro spendono e Google incassa con la pubblicità, ma non capisco come ciò avvenga.

Se su Google (search) digito: pietro benassi , ottengo questa pagina:
https://www.google.com/search?q=pietro+benassi&client=avast&…
La pagina non mi pare abbia pubblicità.

anche scegliendo la linguetta 'notizie', ottengo un elenco di link a giornali vari; per ogni link viene riportato abbreviato il titolo dell' articolo ed un paio di righe del testo.

Cliccando su uno dei link (es. il primo) vengo rinviato alla pagina del quotidiano, che è visualizzata in originale con tutte le sue pubblicità.
https://www.ilfattoquotidiano.it/2021/01/21/pietro-benassi-n…

A occhio ingenuo, direi che la ricerca di google non sottrae nulla agli editori, anzi consente loro di essere raggiunti da un numero maggiore di contatti.
Non capisco quindi che vogliano e di cosa si lamentino.

Mi sfugge qualche cosa? La diatriba è forse relativa ad un diverso comportamento all' interno dei social (ai quali non ho accesso)?

Grazie per le eventuali risposte
Mauro

caccamo2





postato il:
22.01.2021, alle ore 11:30
Sono abbastanza d'accordo, e' come se i quotidiani chiedessero alle edicole una percentuale. Subito direttiva europea, legge immediata.
Ridicoli, liberali solo quando fa comodo.



...
double_wrap




una ogni 100 livelli
una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli


postato il:
23.01.2021, alle ore 12:20
E' una questione di diritto d'autore e di royalties
Questo spuunto lo spiega abbastanza bene

[,,,] un articolo viene ospitato, per esempio, nei risultati di ricerca su Google oppure su Google News. In questi casi, la società pubblica quelli che sono noti come <snippet> : piccole parti dell'articolo, soprattutto il titolo e il sottotitolo. L'utilizzo di tale porzione dell'articolo, è stata per lungo tempo la posizione degli editori, dev'essere pagata da Google. [...]

In sostanza anche il TITOLO ed il BREVISSIMO ESTRATTO (snippet) dell'articolo sono soggetti al diritto d'autore e serve pagare una royalty ogni volta che lo si usa e quindi ogni volta che uno lo legge.

Servirebbe capire se ci perdono di piu' gli editori ad essere meno rintracciabili quindi letti in rete) o se ci perde di piu' google a pagare le royalties, ad esempio google chiuse Google News in spagna nel 2014 per lo stesso motivo, poi lo riapri' dopo un accordo con i giornali spagnoli.




"se peso cado, ma se cado non peso"
adamatj.altervista.org
segui questo thread con grixFC, per questa funzione devi aver installato il software grixFC

torna su
     

Come utente anonimo puoi leggere il contenuto di questo forum ma per aprire una discussione
o per partecipare ad una discussione esistente devi essere registrato ed accedere al sito




 







 
 
indietro | homepage | torna su copyright © 2004/2024 GRIX.IT - La community dell'elettronica Amatoriale