home | area personale         schemi | tutorial | robotica | pic micro | recensioni         forum | chat irc         faq | contatti         store | Ordina PCB
username
password
cerca

 
FORUM: chiacchiere
Suggerimenti, opinioni, segnalazione siti e discussioni a tema libero. (evitate post sul sistema dei livelli, per eventuali richieste e suggerimenti usate l'apposita scheda contatti)


Ricette strane
     
Autore Messaggio opzioni
ENRICO51





postato il:
22.03.2021, alle ore 19:41
Ricette strane 

Vorrei aprire una discussione per scambiarci ricette particolari,semisconosciute. Ricette locali di aree ristrette. Io da molisano,comincio col parlarvi dello 'scattone' o come si dice nel dialetto del mio paese 're squattone'. E' tipico di un ristretto numero di paesi dell'Alto Molise, sconosciuto in altri anche a pochi chilometri di distanza. Al di la delle varianti da paese a paese, come tagliatelle fatte in casa o come si usa a Bagnoli Del Trigno dove viene fatto, rigorosamente con tagliolini all'uovo, altrove si fa anche con pasta commerciale secca. possibilmente in una tazza da prima colazione si versa della pasta cotta con l'acqua di cottura, si aggiunge mezzo bicchiere di vino rosso, un pizzico di pepe nero macinato e si beve o mangia prima del pasto. Io non sono un grande estimatore dello scattone ma lo faccio sempre quando sono raffreddato, vi assicuro che assumendolo ben caldo apre il naso chiuso, fluidificando il muco in un attimo. La mia ricetta personale prevede il riso, bianco o integrale al posto della pasta, anche perché avere i tagliolini all'uovo fatti in casa non è cosa facile.

https://www.altosannio.it/scattone-singolare-aperitivo-della…







L'uomo ha diviso l'atomo ma non sa dividere il pane
Anche il chiodo ha la testa però non ci ragiona, la stessa cosa capita a più di una persona.(Gianni Rodari)
caccamo2





postato il:
22.03.2021, alle ore 20:45
Qua c'e' na robina simile chiamata rusumada, uovo sbattuto con lo zucchero e vino rosso, una porcheria totale.


...
rcc.roberto



[pagine pubblicate]

postato il:
22.03.2021, alle ore 21:00
uovo sbattuto con vino rosso, non lo ho mai sentito, deve essere orrendo.
Col marsala lo conosco ed è buono.
caccamo2





postato il:
22.03.2021, alle ore 21:13
rcc.roberto:
Col marsala lo conosco ed è buono.

a chi non piace lo zabaione



...
rcc.roberto



[pagine pubblicate]

postato il:
22.03.2021, alle ore 21:30
caccamo2:
rcc.roberto:
Col marsala lo conosco ed è buono.

a chi non piace lo zabaione


Allora è un'altra storia
ENRICO51





postato il:
23.03.2021, alle ore 09:46
caccamo2:
Qua c'e' na robina simile chiamata rusumada, uovo sbattuto con lo zucchero e vino rosso, una porcheria totale.


Resumada:https://duomo24.it/la-resumada-lantico-zabaione-milanese/ E' uno zabaione, questa ricetta prevede, uova zucchero, marsala o altro vino rosso secco. Comunque, non sono mai riuscito a bere zabaione, mi fa schifo l'aspetto, come tutte le bevande dense e cremose. Idem per piatti cremosi come vellutate ecc. Gradisco invece pietanze più compatte come le polente o simili. Ricordo una volta a Verona, a una cena offerta da un'azienda, ci hanno dato la pasta e fagioli coi fagioli passati. Io adoro la pasta e fagioli ma non certo in quel modo.



L'uomo ha diviso l'atomo ma non sa dividere il pane
Anche il chiodo ha la testa però non ci ragiona, la stessa cosa capita a più di una persona.(Gianni Rodari)
pippodue




una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli


postato il:
23.03.2021, alle ore 09:59
Anche io preferisco la cucina rustica asciutta senza sprechi e vedere che cosa mangio, ma certe volte anche la vellutata è comoda da mangiare.
Una specie di zabaione veniva commercializzato col nome di VOV, non so se esista ancora.



anche i grandi uomini, come gli uomini comuni, possono talvolta cadere in errore (Voltaire)
double_wrap




una ogni 100 livelli
una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli


postato il:
23.03.2021, alle ore 16:57
ENRICO51:
[CUT]pasta commerciale secca. possibilmente in una tazza da prima colazione si versa della pasta cotta con l'acqua di cottura, si aggiunge mezzo bicchiere di vino rosso, un pizzico di pepe nero macinato[CUT]


Moltissimi <brodi> (per i Rad-Chic consomme') prevedono l'aggiunta di vino.

Nel brodo di carne filtrato si aggiunge Sherry (o anche Marsale secco e volendo anche Porto) mentre nel brodo dei tortellini si metteva (e si mette ancora) un buon cucchiaio di vino rosso per dargli <tono>

Il citato <scattone> assomiglia parecchio allo <chabrot> del sud della francia, quando si finiva il pasto aggiungendo vino rosso al fondo della zuppa per tirarne su anche l'ultimo pezzetto. Ed assomiglia pure al <bevr'in vin> mantovano
https://it.wikipedia.org/wiki/Bevr%27in_vin
https://fr.wikipedia.org/wiki/Chabrot
Quando si ha fame tutto fa brodo(!)


ps. quello che stappa il naso e' il pepe che irrita il naso unito all'alcol che e' un vasodilatatore, il risultato e' assicurato!




"se peso cado, ma se cado non peso"
adamatj.altervista.org
rcc.roberto



[pagine pubblicate]

postato il:
23.03.2021, alle ore 20:33
Un primo piatto che faccio spesso, buono e salutare.

Spaghetti, olio d'oliva crudo, il succo di mezzo limone, parmiggiano in abbondanza (come non ci fosse un domani)

Se non l'avete mai assaggiato, fatelo, poi mi dite.
caccamo2





postato il:
23.03.2021, alle ore 20:58
rcc.roberto:
Un primo piatto che faccio spesso, buono e salutare.

Spaghetti, olio d'oliva crudo, il succo di mezzo limone, parmiggiano in abbondanza (come non ci fosse un domani)

Se non l'avete mai assaggiato, fatelo, poi mi dite.


non e' da tutti e me ne rendo conto, ma vorrei suggerirti d provare a sostituire il formaggio con della bottarga grattuggiata e del prezzemolo fresco.



...
segui questo thread con grixFC, per questa funzione devi aver installato il software grixFC

torna su
     

Come utente anonimo puoi leggere il contenuto di questo forum ma per aprire una discussione
o per partecipare ad una discussione esistente devi essere registrato ed accedere al sito




 







 
 
indietro | homepage | torna su copyright © 2004/2024 GRIX.IT - La community dell'elettronica Amatoriale