home | area personale         schemi | tutorial | robotica | pic micro | recensioni         forum | chat irc         faq | contatti         store | Ordina PCB
username
password
cerca

 
FORUM: chiacchiere
Suggerimenti, opinioni, segnalazione siti e discussioni a tema libero. (evitate post sul sistema dei livelli, per eventuali richieste e suggerimenti usate l'apposita scheda contatti)


Regione Lazio, sito bloccato
     
Autore Messaggio opzioni
ENRICO51





postato il:
04.08.2021, alle ore 19:44
Regione Lazio, sito bloccato 

Una pagina bianca con un messaggio di errore, questo è quello che appare aprendo il sito della regione Lazio e addio prenotazioni per il vaccino anti covid. Io ho la prenotazione per domani mattina, sperando che le prenotazioni vecchie siano ancora attive.
https://www.adnkronos.com/attacco-hacker-a-regione-lazio-con…
siamo davvero troppo vulnerabili, almeno i siti di importanza fondamentale andrebbero protetti di più ammesso che ci siano protezioni più efficaci. Volendo pensare male si potrebbe pensare allo zampino dei no vax, che ne dite?



L'uomo ha diviso l'atomo ma non sa dividere il pane
Anche il chiodo ha la testa però non ci ragiona, la stessa cosa capita a più di una persona.(Gianni Rodari)
caccamo2





postato il:
04.08.2021, alle ore 20:00
Diversi esperti che si sono pronunciati a riguardo sostengono che non ci sia stato nessun attacco ma semplicemente disattenzione e leggerezza, succede quando si fanno le cose di fretta.


...
caccamo2





postato il:
04.08.2021, alle ore 20:10
L'ultima moda della liberal left è quella di creare continue contrapposizioni per mascherare la loro inabilità totale. si mask no mask, si vax no vax, si green pass no green pass, si ddlzan no ddlzan, si tampontax no tampontax, guelfi e ghibellini...tutte tematiche assolutamente superflue, intanto la gente continua a rimanere schiacciata nei macchinari al lavoro, intanto regalano soldi alle banche e alle imprese, per continuare a fare i loro porci comodi.
francamente mi sono stancato, prossimo giro voto anche io meloni.



...
double_wrap




una ogni 100 livelli
una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli


postato il:
04.08.2021, alle ore 21:31
Normale amministrazione.

Si tratta del classico attacco ransom: in qualche modo si carica il noto virus cryptolooker che si diffonde tramite la rete aziendale in tutti i server collegati. Il virus crittografa tutti i file dati (archivi, databases, tabelle, ecc) che trova, poi sovrascrive gli originali che diventano inutilizzabili.
Per decrittarli serve la chiave di codifica che viene gentilmente rilasciata previo pagamento del riscatto, di solito vogliono bitcoin per non lasciare tracce.

Nel caso del lazio il virus e' stato caricato usando la password di <amministratore di rete> di un dipendente che lavorava da casa in smart working.

Alla follia gestionale di far lavorare da casa un amministratore di rete tramite internet (le VPN sono una passeggiata per gli adetti ai lavori) si e' aggiunta la pazzia totale di tenere on line sulla rete aziendale anche i backup, che sono stato ovviamente crittografati pure loro.

Non e' che le altre aziende italiane private stiano messe meglio: praticamente nessuna di loro (tranne quelle militari) ha la piu' pallida idea di cosa sia la sicurezza di una rete aziendale. E non è che altrove stiano meglio, in olanda l'80% delle aziende è sotto attacco ransom: gli stanno crittografando tutto e sono disperati. Almeno loro possono pagare in diamanti..

qui c'e' la telecronaca commentata day by day https://attivissimo.blogspot.com/



"se peso cado, ma se cado non peso"
adamatj.altervista.org
FrancoGual



[pagine pubblicate]

postato il:
05.08.2021, alle ore 08:37
caccamo2:
omissis.. .
francamente mi sono stancato, prossimo giro
voto anche io meloni.


Guarda che me lo segno.



Anche il viaggio più lungo inizia con un piccolo passo.
Si vis pacem, para bellum!!!
Mark Zuckerberg ha reso suoi schiavi milioni di persone senza che se ne rendessero conto. F.G.
<Avete vinto voi,ma almeno non riuscirete a considerarmi vostro complice> Da Mediterraneo.
Inferno,Canto III,verso 51 Virgilio dice.........
pippodue




una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli


postato il:
05.08.2021, alle ore 09:16
Puoi votarla tranquillo, tanto Letta governerà coi voti di Berlusconi e Salvini ormai ricattatissimi.


anche i grandi uomini, come gli uomini comuni, possono talvolta cadere in errore (Voltaire)
gironico




una ogni 100 livelli


postato il:
05.08.2021, alle ore 09:38
ENRICO51:
Una pagina bianca con un messaggio di errore, questo è quello che appare aprendo il sito della regione Lazio e addio prenotazioni per il vaccino anti covid. Io ho la prenotazione per domani mattina, sperando che le prenotazioni vecchie siano ancora attive.
https://www.adnkronos.com/attacco-hacker-a-regione-lazio-con…
siamo davvero troppo vulnerabili, almeno i siti di importanza fondamentale andrebbero protetti di più ammesso che ci siano protezioni più efficaci. Volendo pensare male si potrebbe pensare allo zampino dei no vax, che ne dite?


Se non ho capito male per le vecchie prenotazioni non ci dovrebbero essere problemi....

un sistema che ha accesso dall'esterno, ha e avrà sempre una falla.... purtroppo... Il rischio zero, come in tutte le cose è un concetto utopistico. Senza andare a cercare il 'gomlbotto', anche la sicurezza informatica ha un costo per tutte le aziende anche pur piccole che siano. I problemi ogni tanto devono saltar fuori, altrimenti l'antivirus aggiornato ogni anno per proteggere i famosi dati sensibili... chi lo vende?
Poi ancora devo capire cosa sono i dati sensibili in una fatturazione... Le intestazioni delle aziende le trovi ovunque... il resto della compilazione della fattura che cavolo ci dovrai ricavare un malintezionato, lo devo ancora capire... chiedo lumi...



La vita è troppo breve per bere vini mediocri
ENRICO51





postato il:
05.08.2021, alle ore 10:49
FrancoGual:
caccamo2:
omissis.. .
francamente mi sono stancato, prossimo giro| voto anche io meloni.|


Guarda che me lo segno.


Se caccamo2 ha scritto meloni senza maiuscola è chiaro che si riferiva ai noti frutti profumati e colorati.
Scherzi a parte, mi sono vaccinato. Nessun problema per le prenotazioni effettuate prima che saltasse tutto. Ora ci si può prenotare, telefonicamente, direttamente ai punti di vaccinali.



L'uomo ha diviso l'atomo ma non sa dividere il pane
Anche il chiodo ha la testa però non ci ragiona, la stessa cosa capita a più di una persona.(Gianni Rodari)
FrancoGual



[pagine pubblicate]

postato il:
05.08.2021, alle ore 15:53
Meloni o cocomeri, il risultato non cambia, una persona che usa il buon senso e non il pregiudizio è sempre un pelo sopra la media.
Certo ha sottinteso che NON voterebbe per l'attuale accozzaglia (Unità nazionale!)



Anche il viaggio più lungo inizia con un piccolo passo.
Si vis pacem, para bellum!!!
Mark Zuckerberg ha reso suoi schiavi milioni di persone senza che se ne rendessero conto. F.G.
<Avete vinto voi,ma almeno non riuscirete a considerarmi vostro complice> Da Mediterraneo.
Inferno,Canto III,verso 51 Virgilio dice.........
diegobincoletto




una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli


postato il:
05.08.2021, alle ore 16:11
caccamo2:
tutte tematiche assolutamente superflue, intanto la gente continua a rimanere schiacciata nei macchinari al lavoro, intanto regalano soldi alle banche e alle imprese, per continuare a fare i loro porci comodi.
francamente mi sono stancato, prossimo giro voto anche io meloni.


Grande Caccamo, finalmente ragioni!

P.S. non voto neanche la Meloni.




Scusate, passavo di qua\'...
L'unica rivoluzione possibile
è quella di migliorare se stessi.
segui questo thread con grixFC, per questa funzione devi aver installato il software grixFC

torna su
     

Come utente anonimo puoi leggere il contenuto di questo forum ma per aprire una discussione
o per partecipare ad una discussione esistente devi essere registrato ed accedere al sito




 







 
 
indietro | homepage | torna su copyright © 2004/2024 GRIX.IT - La community dell'elettronica Amatoriale