home | area personale         schemi | tutorial | robotica | pic micro | recensioni         forum | chat irc         faq | contatti         store | Ordina PCB
username
password
cerca

 
FORUM: chiacchiere
Suggerimenti, opinioni, segnalazione siti e discussioni a tema libero. (evitate post sul sistema dei livelli, per eventuali richieste e suggerimenti usate l'apposita scheda contatti)


Basta morti sul lavoro
     
Autore Messaggio opzioni
ENRICO51





postato il:
01.10.2021, alle ore 11:53
Basta morti sul lavoro 

https://ilmanifesto.it/dieci-morti-sul-lavoro-in-sole-48-ore…
https://www.ilfattoquotidiano.it/2021/09/29/incidenti-sul-la…
https://www.informazionefiscale.it/morti-sul-lavoro-conferen…
E' una vita che sento le stesse cose, quando le morti diventano pesanti, viene fuori il solito noto che promette più sicurezza sul lavoro. I risultati? sono quelli che possiamo vedere tutti o almeno quelli che vogliono vedere. Draghi, alle voci dei figli e le mogli che hanno perso tutto, aggiungi il mio grido con la mia maledizione.



L'uomo ha diviso l'atomo ma non sa dividere il pane
Anche il chiodo ha la testa però non ci ragiona, la stessa cosa capita a più di una persona.(Gianni Rodari)
FrancoGual



[pagine pubblicate]

postato il:
16.10.2021, alle ore 19:38
E cosa vuoi che faccia? Non so di cosa ti occupi o ti occupavi, io sto in una azienda che per stare dietro alle normative ASL INAIL ecc ecc spende soldi in continuo.
Le leggi ci sono, le norme pure, nessn proprietario di azienda mi pare sia contento anche di un infortunio ad un dipendente.
Io lo vedo de visu, operai che VOLONTARIAMENTE non usano tutti i DPI, o che operano su macchine in moto, perchè sono 'anni che lo fanno'.
Distrazione, errori umani, 'convinzone d saperlo fare'...
Per me va bene inasprire le pene, ma se un operaio si fa male nonostante le sicurezze presenti, gradirei fosse lui o chi per lui a rifondere l'azienda.
Allora vedrai che TUTTI si mettono a fare il proprio dovere.



Anche il viaggio più lungo inizia con un piccolo passo.
Si vis pacem, para bellum!!!
Mark Zuckerberg ha reso suoi schiavi milioni di persone senza che se ne rendessero conto. F.G.
<Avete vinto voi,ma almeno non riuscirete a considerarmi vostro complice> Da Mediterraneo.
Inferno,Canto III,verso 51 Virgilio dice.........
guzzj




una ogni 10 livelli


postato il:
17.10.2021, alle ore 14:29
concordo con te Franco che i dpi non sono usati nel modo corretto e perfino neanche utilizzati da molti dipendenti proprio per mera incoscienza e non perchè non informati sul loro utilizzo, però ti assicuro che ditte che hanno avvocati e soldi dietro le spalle mettono già in conto gli infortuni sia per colpa del lavoratore sia dell'azienda, ho perso il conto di quante volte molti imprenditori compresi i loro sottoposti se ne fregavano delle normative anche a costo di perdite umane, l'importante per queste persone è solo il profitto monetario punto e basta, e il lavoratore accetta lo stesso il rischio, pur sapendolo, per sfamare la famiglia.
poi a volte come si suol dire si è ne posto sbagliato e nel momento sbagliato.



Non è obbligatorio usare il paracadute, ma ricorda, lo puoi fare una volta sola.
still



[pagine pubblicate]

postato il:
18.10.2021, alle ore 05:16
Sono pienamente d'accordo con Franco. Qualche giorno fa stavo guardando due operai che eseguivano lavori in un edificio su un soffitto alto 6 m. Quello in alto sul trabattello aveva l' imbragatura indossata ma non ancorata a nulla, però l'elmetto indossato. Quello a terra che passava i materiali ( pesantucci) senza elmetto, o meglio lo aveva ma legato alla cintura. Entrambi pur lavorando all'interno di un edificio pubblico senza mascherine. Non dico altro.


Chi ha argomenti discute serenamente e rispetta le opinioni altrui, chi non ne ha insulta e basta.
Non ti curar di lor, ma guarda e passa
pippodue




una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli


postato il:
18.10.2021, alle ore 09:11
Secondo me, sugli infortuni pesa molto la mancanza di serenità del lavoratore, dovuta a varie "cause", spesso anche familiari.


anche i grandi uomini, come gli uomini comuni, possono talvolta cadere in errore (Voltaire)
caccamo2





postato il:
18.10.2021, alle ore 13:00
È compito del datore di lavoro vigilare sul corretto utilizzo dei dpi, non basta dire 'gli ho detto di fare così e lui non lo fa', occorrono azioni disciplinari altrimenti il licenziamento. Quindi è SEMPRE colpa del datore di lavoro.


...
ENRICO51





postato il:
18.10.2021, alle ore 18:50
FrancoGual:
Non so di cosa ti occupi o ti occupavi, io sto in una azienda che per stare dietro alle normative ASL INAIL ecc ecc spende soldi in continuo.
.


Ho fatto l'operaio fino a quarant'anni, lavorando quasi sempre in cantieri all'aperto. sicurezza? Quasi zero. Concordo che a volte gli operai disattendono le norme di sicurezza, ma lo fanno solo per avere la simpatia dei padroni. Stupidi? Purtroppo per alcuni è una questione di vita o di morte, per portare a casa qualcosa con cui sfamare la famiglia rischiano la propria vita. E' chiaro che in un ambiente così chi osa chiedere dei diritti è considerato un nemico e alla prima occasione viene licenziato, con o senza giusta causa.
Comunque, gli imprenditori condannati per omicidio colposo sono tanti,ma sono sicuro che con una buona prevenzione le morti sul lavoro potrebbero essere ridotte tantissimo.
https://www.inail.it/cs/internet/comunicazione/news-ed-event…
https://www.cdt.ch/svizzera/imprenditore-poschiavino-condann…
https://torino.repubblica.it/cronaca/2019/05/23/news/eternit…
https://www.iltelegrafolivorno.it/cronaca/morto-sul-lavoro-i…
https://www.bartolinistudiolegale.com/casi-risolti/condannat…

In me, il dubbio che non siano degli angioletti è forte.



L'uomo ha diviso l'atomo ma non sa dividere il pane
Anche il chiodo ha la testa però non ci ragiona, la stessa cosa capita a più di una persona.(Gianni Rodari)
ENRICO51





postato il:
18.10.2021, alle ore 19:01
caccamo2:
È compito del datore di lavoro vigilare sul corretto utilizzo dei dpi, non basta dire 'gli ho detto di fare così e lui non lo fa', occorrono azioni disciplinari altrimenti il licenziamento. Quindi è SEMPRE colpa del datore di lavoro.


Vigilare costa, i dispositivi costano, la formazione costa, alcune protezioni a volte rallentano la produzione. Via tutto questo ciarpame e pensiamo al profitto.



L'uomo ha diviso l'atomo ma non sa dividere il pane
Anche il chiodo ha la testa però non ci ragiona, la stessa cosa capita a più di una persona.(Gianni Rodari)
rcc.roberto



[pagine pubblicate]

postato il:
18.10.2021, alle ore 20:10
ENRICO51:
caccamo2:
È compito del datore di lavoro vigilare sul corretto utilizzo dei dpi, non basta dire 'gli ho detto di fare così e lui non lo fa', occorrono azioni disciplinari altrimenti il licenziamento. Quindi è SEMPRE colpa del datore di lavoro.


Vigilare costa, i dispositivi costano, la formazione costa, alcune protezioni a volte rallentano la produzione. Via tutto questo ciarpame e pensiamo al profitto.


Ha proprio ragione Caccamo, moltissimi anni addietro un operatore si fece male (unghia strappata da rulli). C'è stato un processo, l'operatore ha dichiarato in tribunale che era stata colpa sua perchè aveva rimosso le protezioni nonostante gli ordini... Il datore di lavoro è stato condannato <per non aver impedito all'operatore di farsi male>
caccamo2





postato il:
18.10.2021, alle ore 20:33
rcc.roberto:
<per non aver impedito all'operatore di farsi male>

Non esiste una sentenza del genere. Togli il virgolettato o di che te lo sei inventato.



...
segui questo thread con grixFC, per questa funzione devi aver installato il software grixFC

torna su
     

Come utente anonimo puoi leggere il contenuto di questo forum ma per aprire una discussione
o per partecipare ad una discussione esistente devi essere registrato ed accedere al sito




 







 
 
indietro | homepage | torna su copyright © 2004/2024 GRIX.IT - La community dell'elettronica Amatoriale