home | area personale         schemi | tutorial | robotica | pic micro | recensioni         forum | chat irc         faq | contatti         store | Ordina PCB
username
password
cerca

 
FORUM: chiacchiere
Suggerimenti, opinioni, segnalazione siti e discussioni a tema libero. (evitate post sul sistema dei livelli, per eventuali richieste e suggerimenti usate l'apposita scheda contatti)


Pannello per acqua calda
     
Autore Messaggio opzioni
ENRICO51





postato il:
28.06.2022, alle ore 10:50
Pannello per acqua calda 

https://pasteboard.co/IJ9KLJa6XMVN.jpg
Ho questo pannello per acqua calda che da un po di giorni mi sta dando problemi. E' un po vecchio, 15 anni, ma funziona abbastanza bene. Ilproblema consiste nell'irregolare temperatura dell'acqua. Spiego meglio, l'acqua ha dei cambiamenti improvvisi da bollente a fredda. Ho pensato alla valvola miscelatrice termostatica (6) ma prima di sostituirla vorrei essere sicuro. Mi chiedo se il problema potrebbe essere causato anche da una riduzione della pressione nel tubo di immissione (acquedotto), riduzione abbastanza frequenti nel periodo estivo. L'altro sospetto è che possa essere il vaso di espansione, probabilmente scarico, a causare il problema. L'impianto è come da schema, la sola differenza è che i componenti da 2 a 6 sono montati vicino al pannello.



L'uomo ha diviso l'atomo ma non sa dividere il pane
Anche il chiodo ha la testa però non ci ragiona, la stessa cosa capita a più di una persona.(Gianni Rodari)
still



[pagine pubblicate]

postato il:
28.06.2022, alle ore 12:40
Da quello che dici sembrerebbe proprio la valvola termostatica


Chi ha argomenti discute serenamente e rispetta le opinioni altrui, chi non ne ha insulta e basta.
Non ti curar di lor, ma guarda e passa
rcc.roberto



[pagine pubblicate]

postato il:
28.06.2022, alle ore 13:03
Penso anche io che l'unica sia la miscelatore. È solo da lì che può arrivare fredda.
Se quando hai l'acqua fredda provi a chiudere il rubinetto sotto alla valvola te ne rendi conto subito.
ENRICO51





postato il:
01.08.2022, alle ore 09:44
La settimana scorsa sono andato sul tetto per verificare. Smontata la valvola miscelatrice, aperta e trovato subito il problema. Al suo interno c'è una molla di acciaio e un pistonicino che in una scanalatura porta un anellino di gomma, in realtà portava un anellino di gomma di cui non restano che dei residui. Anellino introvabile, naturalmente, la valvola originale costa 65,00 € e siccome il pannello è avanti con gli anni, 15 compiuti, mi sembra una spesa eccessiva. Tra le mie cianfrusaglie ho trovato un anellino di gomma più o meno simile ma per altri usi e ho voluto provare. Fallimento perchè ha funzionato per tre giorni poi il problema si è ripresentato. allora ho optato per una soluzione drastica. Ho tolto pistoncino e molla, ho chiuso con un dischetto di alluminio l'accesso dell'acqua fredda, isolando di fatto la calda e la fredda. In fondo questa valvola è un optional che non è in dotazione ma va acquistata separatamente. Ora sono tre giorni che funziona benissimo. Unico accorgimento è non ruotare il miscelatore della doccia tutto verso il caldo perché potrebbe arrivare acqua troppo calda.


L'uomo ha diviso l'atomo ma non sa dividere il pane
Anche il chiodo ha la testa però non ci ragiona, la stessa cosa capita a più di una persona.(Gianni Rodari)
FrancoGual



[pagine pubblicate]

postato il:
01.08.2022, alle ore 12:26
ENRICO51:
La settimana scorsa sono andato sul tetto per verificare. Smontata la valvola miscelatrice, aperta e trovato subito il problema. Al suo interno c'è una molla di acciaio e un pistonicino che in una scanalatura porta un anellino di gomma, in realtà portava un anellino di gomma di cui non restano che dei residui. Anellino introvabile, naturalmente, la valvola originale costa 65,00 € e siccome il pannello è avanti con gli anni, 15 compiuti, mi sembra una spesa eccessiva. Tra le mie cianfrusaglie ho trovato un anellino di gomma più o meno simile ma per altri usi e ho voluto provare. Fallimento perchè ha funzionato per tre giorni poi il problema si è ripresentato. allora ho optato per una soluzione drastica. Ho tolto pistoncino e molla, ho chiuso con un dischetto di alluminio l'accesso dell'acqua fredda, isolando di fatto la calda e la fredda. In fondo questa valvola è un optional che non è in dotazione ma va acquistata separatamente. Ora sono tre giorni che funziona benissimo. Unico accorgimento è non ruotare il miscelatore della doccia tutto verso il caldo perché potrebbe arrivare acqua troppo calda.


Non so se è un tuo modo di scherzare.... 65 euro in 15 anni fai i conti tu.
A parte che un Oring si trova, non so dove vivi, ma qui lo troverei in poco tempo.
Ammesso che sia così.



Anche il viaggio più lungo inizia con un piccolo passo.
Si vis pacem, para bellum!!!
Mark Zuckerberg ha reso suoi schiavi milioni di persone senza che se ne rendessero conto. F.G.
<Avete vinto voi,ma almeno non riuscirete a considerarmi vostro complice> Da Mediterraneo.
Inferno,Canto III,verso 51 Virgilio dice.........
rbacchi




una ogni 10 livelli


postato il:
01.08.2022, alle ore 12:53
Forse va cercato il modello per alte temperature


Se lo puoi fare fallo e non t'arrabbiare,
se non lo puoi fare, pazienza e non t'arrabbiare
rbacchi




una ogni 10 livelli


postato il:
01.08.2022, alle ore 12:55
https://www.amazon.it/dp/B07DJ5MWV1?_encoding=UTF8&psc=1&ref…


Se lo puoi fare fallo e non t'arrabbiare,
se non lo puoi fare, pazienza e non t'arrabbiare
ENRICO51





postato il:
01.08.2022, alle ore 19:07


Le avevo viste ma non vanno bene, quella che c'era ha sezione quadrangolare. questa valvola è particolare, anche la temperatura di intervento è diversa, 28/60°,in commercio se ne trovano 30/42° max 48°. Il titolare della termoidraulica che mi vendette il pannello mi ha assicurato che il gommino non si trova e poi mi diceva che anche la molla sarà starata, peciò mi ha consigliato di togliere la valvola o metterne una nuova.

@ Franco Gual, non sto scherzando. Non spendo 65,00€ su un pannello così vecchio è come se dovessi spendere 2000,00 € sulla mia Punto di vent'anni. Poi ognuno fa le sue scelte.



L'uomo ha diviso l'atomo ma non sa dividere il pane
Anche il chiodo ha la testa però non ci ragiona, la stessa cosa capita a più di una persona.(Gianni Rodari)
rbacchi




una ogni 10 livelli


postato il:
01.08.2022, alle ore 21:33
Se conosci qualcuno con la stampante 3D puoi provare rifarla con un materiale gommoso


Se lo puoi fare fallo e non t'arrabbiare,
se non lo puoi fare, pazienza e non t'arrabbiare
diegobincoletto




una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli


postato il:
02.08.2022, alle ore 23:39
Prendi un foglio di gomma dello spessore adeguato e ritaglia la guarnizione della forma che ti serve, verrebbe di sezione quadrata.


Scusate, passavo di qua\'...
L'unica rivoluzione possibile
è quella di migliorare se stessi.
segui questo thread con grixFC, per questa funzione devi aver installato il software grixFC

torna su
     

Come utente anonimo puoi leggere il contenuto di questo forum ma per aprire una discussione
o per partecipare ad una discussione esistente devi essere registrato ed accedere al sito




 







 
 
indietro | homepage | torna su copyright © 2004/2024 GRIX.IT - La community dell'elettronica Amatoriale