home | area personale         schemi | tutorial | robotica | pic micro | recensioni         forum | chat irc         faq | contatti         store | Ordina PCB
username
password
cerca

 
FORUM: chiacchiere
Suggerimenti, opinioni, segnalazione siti e discussioni a tema libero. (evitate post sul sistema dei livelli, per eventuali richieste e suggerimenti usate l'apposita scheda contatti)


5G: serve?
     
Autore Messaggio opzioni
MB54




una ogni 100 livelli


postato il:
28.07.2022, alle ore 20:59
5G: serve? 

Buona sera a tutti. Un paio di settimane fa è defunto il mio Samsung S4: dopo 10 anni di onorato servizio, quasi certamente per colpa del caldo lo smartphone si è spento ed ha cessato di funzionare. Anche di batterie era messo maluccio e non duravano più molto.

Mia moglie mi ha passato un suo Huawei P9 di scorta.

Tenendo conto che il Samsung S4 era un 3G H+ e il P9 è un 4G e che l' operatore è sempre Wind e che normalmente in questo periodo lo uso solo in città (Torino) ... non ho trovato significative differenze fra il 3G H+ ed il 4G. Forse un poco meno latenza, forse.
Normalmente visualizzo pagine di quotidiani o siti analoghi e forum. NON uso social, non scarico musica, film ed altri contenuti mediali.

La domanda è: dovendo prima o poi comprare un nuovo cellulare (in inverno mia moglie sarà per molti mesi all' estero e vorrà il suo cellulare) ha senso scegliere un modello con 5G ? Che vantaggi offre per il mio tipo di utilizzo attuale. Visto che spero per il nuovo cellulare una vita decennale, che vantaggio potrei averne in futuro a prendere un 5G????

Capisco che nessuno ha la sfera di cristallo, ma non avendo nessuna passione per la 'tecnologia' mi sento molto impreparato.
Consigli, suggerimenti?
Grazie
Mauro
ax77





postato il:
28.07.2022, alle ore 22:28
Non spendere oltre 150 euro circa. Il problema e' dato dalla batteria e dagli aggiornamenti di sistema che quegli accrocchi scaricano in continuazione. Spera di essere a posto per tre anni, siamo diventati polli da spennare :-(


\"Il circuito ha sempre ragione\" L.Malesani

Ice o Cassinelli son sempre momenti belli

Il 555 sta all\'elettronica come arduino all\'informatica: entrambi loro malgrado.
bergio70



[pagine pubblicate]

postato il:
29.07.2022, alle ore 06:59
dovendo, a questo punto per forza, cambiarlo...
andrei su qualcosa di recente, in modo che duri il più possibile.
Già si parta di spegnere le reti 3G...
il 4 andrà ancora avanti... speriamo.



La risposta dipende solamente dalla domanda.
Rispondo nello stesso luogo e nei termini che ritengo più opportuni.
Se la cosa non piace a qualcuno... non so che farci.


http://iw1au.altervista.org/au_AXR.html

Molti altri non mi sopportano, e la cosa è reciproca.

http://www.iw1axr.eu

Daniele
FrancoGual



[pagine pubblicate]

postato il:
29.07.2022, alle ore 10:51
Mia opinione, Samsung ti ha dimostrato il suo livello, immagino che se ripeti non ti deluderà.
Io ho sempre usato questa marca e non mi sono mai trovato male.
Premetto che uso solo whatsapp e non vado su alcun social.
Il mio vecchio S4 è ancora perfettamente funzionante, ma un android 11 è meglio di sti tempi.



Anche il viaggio più lungo inizia con un piccolo passo.
Si vis pacem, para bellum!!!
Mark Zuckerberg ha reso suoi schiavi milioni di persone senza che se ne rendessero conto. F.G.
<Avete vinto voi,ma almeno non riuscirete a considerarmi vostro complice> Da Mediterraneo.
Inferno,Canto III,verso 51 Virgilio dice.........
MB54




una ogni 100 livelli


postato il:
29.07.2022, alle ore 11:53
Samsung mantiene un elevato livello qualitativo, certamente. Altri colleghi o conoscenti hanno convissuto con S3-S4-S5 per moltissimi anni, ed alcuni vivono ancora (gli smartphone).

Con l' S4 sono emersi in 9 anni alcuni problemi, batterie a parte:
- il S.O. è stato aggiornato solo fino ad Android 5.1: quindi niente BLE, niente app sul genere di Immuni che richiedono Android 6
- memoria interna che si riesce a liberare con fatica
- solo 3G, niente 4G: non utilizzabili quindi i gestori tipo ILIAD che basano la loro offerta Internet solo sul 4G (col 3G non funziona internet)
- niente LTE

Con il ritmo di evoluzione di HW e SW, i 9 anni di vita del mio S4 sono in effetti un' era geologica: lo acquistai inoltre a prezzo molto ridotto essendo già uscito di produzione e sostituito dall' S5

Prima dell' acquisto, non urgente, sto appunto cercare di capire quale sarà l' evoluzione del 5G e quali vantaggi pratici potrei sperare di ottenere in futuro: totalmente inesperto, ho chiesto consiglio.

Sulla morte del 3G non ho notizie, di certo sono anni che le compagnie cercano di disattivare il GPRS, fonte solo di costi e quasi nessun utile. Visto che ho qualche modulo GPRS spero che vivrà ancora, lunga vita.

I cellulari veramente recenti offrono una cosa che avrei sempre trovato utile: la ricarica rapida o comunque veloce.

gironico




una ogni 100 livelli


postato il:
29.07.2022, alle ore 17:31
Concordo sulla qualità samsung, non ho di che lamentarmi in più di 10 anni tra TV e telefoni... per tornare al discorso cell, almeno io apprezzo la qualità della 4g sia per la performance dati e fonia... con la 3g dalle mie parti una telefonata in auto diventa un parto.... ti casca la linea ogni 3x2... tra i 150 e 200 euro si acquistano buoni cel da buone prestazioni... io opto sempre per questa fascia di spesa qui , anche perché mi durano poco più di 2 anni a causa urti accidentali... il mestiere è quello che è...


La vita è troppo breve per bere vini mediocri
MB54




una ogni 100 livelli


postato il:
29.07.2022, alle ore 19:25
OK.
Rimane la domanda: sperando che il cellulare duri molti anni, ha senso prenderlo con il 5G?
schottky





postato il:
30.07.2022, alle ore 08:15
Secondo me Samsung ha un rapporto prezzo prestazioni non particolarmete brillante, esistono case cinesi molto serie che producono ottimi telefoni, dotati di tutte le caratteristiche moderne (5G incluso) a costo molto ragionevole. In base agli acquisti della mia famiglia Xiaomi per sempre. In questo periodo è uscito il POCO F4 che ha le prestazioni paragonabili a quelle di modelli Top delle solite marche USA/Korea a prezzi molto inferiori.
Circa il 5G e la sua utlità che dire, dipende dall'uso che del telefono si fa, però è vero che l'appetito vien mangiando e avendo uno strumento che ha le prestazioni promesse dal 5G ed effettivamente disponibili si può essere stimolati su altri usi (seri intendi non certo i social per cui comunque il 5G non serve).
Tutti questi discorsi però per me sono teorici perchè con la velocità con cui si diffonde il 5G, prima che arrivi da me ci vorranno venti anni.



Il vantaggio di essere intelligente e' che si puo' sempre fare l'imbecille, mentre il contrario e' del tutto impossibile. -- W. Allen
double_wrap




una ogni 100 livelli
una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli


postato il:
30.07.2022, alle ore 11:16
nota di colore su 5G e smartphone

a natale ho comperato un OPPO A94 5G per poco piu' di 200 euro, quello che mi interessava era avere almeno 8 giga di ram altrimenti le app non girano: con banca, spid, android auto, IO, dropbox, email e tracker gps in backgraound il vecchio huawei con 2 giga di ram alla fine ha dato forfait. ora lo uso come terminale wifi, BT e GPS per i miei giochi.

Fra l'altro l'OPPO A94 5G puo' usare la flash di 128 giga come ram virtuale aggiungendo fino a 5 giga alla ram arrivando a 13 giga.

Dopo una settimana dall'acquisto sullo smartphone 5G e' comparso il messaggio dell'onnipresente assitente

disattiva il 5G perche' consuma inutilmente moltissima batteria, per il tuo uso corrente e' sufficiente il 4G


ps. pero' io non sono un nativo digitale...



"se peso cado, ma se cado non peso"
adamatj.altervista.org
MB54




una ogni 100 livelli


postato il:
30.07.2022, alle ore 13:01
Prima di porre la domanda iniziale, avevo cercato qualche info nel web, senza trovare chiare indicazioni sull' utilità del 5G per un uso banale e soprattutto ATTUALE del cellulare.
Mi rimane il dubbio su ciò che potrebbe accadere nei prossimi anni di vita del cellulare; insomma, le sorti magnifiche e progressive del 5G mi rimangono oscure per il mio tipo di utilizzo

Tenendo conto che:
- per un motivo qualsiasi, non è detto che il cellulare di futuro acquisto vivrà tanti anni quanto il precedente; inutile quindi pensare troppo al futuro
- per gli usi attuali ero soddisfatto del 3G, ed a maggior ragione lo sono del 4G
- non ho individuato alcun motivo per cui il 5G potrebbe essermi utile

direi che posso disinteressarmi all' opzione 5G e limitarmi a scegliere in base ad esigenze che già mi sono note: durata batteria, possibilità di sostituzione della batteria, ricarica rapida, memorie varie. Vedrò a inizio autunno che offre il mercato, magari cercando fra i modelli appena sostituiti, presumibilmente in una fascia 200-300 euro .
Grazie a tutti per i contributi.
Mauro
segui questo thread con grixFC, per questa funzione devi aver installato il software grixFC

torna su
     

Come utente anonimo puoi leggere il contenuto di questo forum ma per aprire una discussione
o per partecipare ad una discussione esistente devi essere registrato ed accedere al sito




 







 
 
indietro | homepage | torna su copyright © 2004/2024 GRIX.IT - La community dell'elettronica Amatoriale