home | area personale         schemi | tutorial | robotica | pic micro | recensioni         forum | chat irc         faq | contatti         store | Ordina PCB
username
password
cerca

 
FORUM: chiacchiere
Suggerimenti, opinioni, segnalazione siti e discussioni a tema libero. (evitate post sul sistema dei livelli, per eventuali richieste e suggerimenti usate l'apposita scheda contatti)


Valvola regolazione termosifoni
     
Autore Messaggio opzioni
MB54




una ogni 100 livelli


postato il:
05.10.2022, alle ore 12:43
Valvola regolazione termosifoni 

Chiedo per un' amica. In un condominio ha il riscaldamento autonomo. L' ho provato l' altro giorno ed ho visto che uno dei termosifoni ha la valvola di regolazione bloccata quasi al minimo. Ho provato ad azionarla alcune volte, poi l' ho picchiettata leggermente con un oggetto; direi che non è cambiato nulla, anzi forse il minimo della regolazione adesso appare quasi zero.
Suggerimenti per ripristinarla, oppure va cambiata?
Grazie per eventuali consigli
Mauro
rcc.roberto



[pagine pubblicate]

postato il:
05.10.2022, alle ore 16:14
Hai provato se la manopola va estratta o premuta per girarla?
double_wrap




una ogni 100 livelli
una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli


postato il:
05.10.2022, alle ore 16:57
E' una valvola con testa termostatica oppure una valvola semplice a saracinesca manuale?
Se e' termostatica si deve poter svitare la testa autoregolante per sostituirla con una semplice manopola (la si mette in almeno un radiatore del circuito per evitare che tutte siano contemporaneamente chiuse per temperatura)



Il piccolo perno centrale della valvola (pilotato dalla testina termica) puo' essere spinto manualmente per provare la chiusura. Magari e' solo bloccato da un po' di polvere grassa.



"se peso cado, ma se cado non peso"
adamatj.altervista.org
MB54




una ogni 100 livelli


postato il:
05.10.2022, alle ore 17:31
Domani passo di li e la fotografo. E' di parecchi anni fa, con la manopola molto piu' piccola di quelle che ho visto negli ultimi anni.
Domani faccio la foto e provo a smontare la manopola
MB54




una ogni 100 livelli


postato il:
06.10.2022, alle ore 12:25
Non sapevo che ci fosse un pistoncino sotto la manopola. Smontata la manopola, azionato più volte a mano il pistoncino tutto si è messo a funzionare correttamente.
Ringrazio per gli interventi.
Mauro
dacolug



[pagine pubblicate]

postato il:
08.10.2022, alle ore 07:57
MB54:
Non sapevo che ci fosse un pistoncino sotto la manopola. Smontata la manopola, azionato più volte a mano il pistoncino tutto si è messo a funzionare correttamente.
Ringrazio per gli interventi.
Mauro


non ho risposto perchè pensavo parlassi di quelle vechie col classico rubinetto.
ricordati ad ogni fine stagione quando spegni la caldaia di mettere tutte le manopole al massimo così fai uscire i pistoncini, altrimenti quando l' impianto riparte può capitare che siano bloccati



L'Ottomana è quella cosa
di cotone oppur di lana
che si chiama l'ottomana
perché ha sempre quattro piedi
segui questo thread con grixFC, per questa funzione devi aver installato il software grixFC

torna su
     

Come utente anonimo puoi leggere il contenuto di questo forum ma per aprire una discussione
o per partecipare ad una discussione esistente devi essere registrato ed accedere al sito




 







 
 
indietro | homepage | torna su copyright © 2004/2024 GRIX.IT - La community dell'elettronica Amatoriale