home | area personale         schemi | tutorial | robotica | pic micro | recensioni         forum | chat irc         faq | contatti         store | Ordina PCB
username
password
cerca

 
FORUM: chiacchiere
Suggerimenti, opinioni, segnalazione siti e discussioni a tema libero. (evitate post sul sistema dei livelli, per eventuali richieste e suggerimenti usate l'apposita scheda contatti)


Fotovoltaico
     
Autore Messaggio opzioni
ENRICO51





postato il:
15.04.2023, alle ore 17:19
Fotovoltaico 

Mia moglie vorrebbe installare un impianto fotovoltaico e parlando col titolare di una termoidraulica, vicino alla mia atività. Questo mi proponeva una soluzione con pannelli, batterie e inverter, adatta per un consumo sui tre KV, ma io non sono sicuro della convenienza. Premetto che non posso usufruire degli incentivi perché la casa dove abito non è mia perciò dovrei pagare tutto. Secondo voi può essere conveniente, come prospettato o è una sola, come si dice da queste parti?


L'uomo ha diviso l'atomo ma non sa dividere il pane
Anche il chiodo ha la testa però non ci ragiona, la stessa cosa capita a più di una persona.(Gianni Rodari)
rcc.roberto



[pagine pubblicate]

postato il:
15.04.2023, alle ore 19:17
Io ce l'ho da molti anni, probabilmente l'ho già ripagato, però usufruisco della tariffa incentivante e l'ho scalato dalla dichiarazione dei redditi.

Sicuramente anche tu puoi detrarlo. Valuta però di non installare le batterie e usufruire invece dello scambio sul posto.

schottky





postato il:
17.04.2023, alle ore 18:17
Infatti, attualmente incentivi per i privati non ce ne sono se non la detrazione del 50% dalle imposte che può utilizzare chiunque UTILIZZI lo stabile e PAGHI l'installazione e quindi anche il locatario o usufruttuario o titolare del comodato....


Il vantaggio di essere intelligente e' che si puo' sempre fare l'imbecille, mentre il contrario e' del tutto impossibile. -- W. Allen
ENRICO51





postato il:
18.04.2023, alle ore 09:44
Grazie ad entrambi per i consigli.
Il rivenditore ha detto che mi farà dei preventivi, vi farò sapere.



L'uomo ha diviso l'atomo ma non sa dividere il pane
Anche il chiodo ha la testa però non ci ragiona, la stessa cosa capita a più di una persona.(Gianni Rodari)
zio bapu




una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli


postato il:
23.04.2023, alle ore 18:17
ENRICO51:
Mia moglie vorrebbe installare un impianto fotovoltaico e parlando col titolare di una termoidraulica, vicino alla mia atività. Questo mi proponeva una soluzione con pannelli, batterie e inverter, adatta per un consumo sui tre KV, ma io non sono sicuro della convenienza. Premetto che non posso usufruire degli incentivi perché la casa dove abito non è mia perciò dovrei pagare tutto. Secondo voi può essere conveniente, come prospettato o è una sola, come si dice da queste parti?


Mi ero infomato anche io...
Tolti l'incentivo e pure l'incentivo a fondo perso del 50% (in FVG) sulla spesa rimanente, mi ci vogliono circa 6000 (seimila) euro da spendere.

E quando li recupero sapendo che non annullerei la bolletta ma solamente sarà più leggera?

MAI!

Esiste un mini fotovoltaico in cui non serve fare documentazione o autorizzazioni ne altro e con un solo pannello e un mininverter da attaccare alla presa di corrente, mi pare per un max di 600W.

E il pannello lo si trova su facebook a 20 euro circa dalle ditte che li smontano e non voglio pagare lo smaltimento.

Aiuta poco ma se ci hai investito solo 2 spicci vale la pena...



mandi
ENRICO51





postato il:
24.04.2023, alle ore 19:16
Grazie zio bapu, è quello che penso anch'io.


L'uomo ha diviso l'atomo ma non sa dividere il pane
Anche il chiodo ha la testa però non ci ragiona, la stessa cosa capita a più di una persona.(Gianni Rodari)
segui questo thread con grixFC, per questa funzione devi aver installato il software grixFC

torna su
     

Come utente anonimo puoi leggere il contenuto di questo forum ma per aprire una discussione
o per partecipare ad una discussione esistente devi essere registrato ed accedere al sito




 







 
 
indietro | homepage | torna su copyright © 2004/2024 GRIX.IT - La community dell'elettronica Amatoriale