home | area personale         schemi | tutorial | robotica | pic micro | recensioni         forum | chat irc         faq | contatti         store | Ordina PCB
username
password
cerca

 
FORUM: chiacchiere
Suggerimenti, opinioni, segnalazione siti e discussioni a tema libero. (evitate post sul sistema dei livelli, per eventuali richieste e suggerimenti usate l'apposita scheda contatti)


Correttezza
     
Autore Messaggio opzioni
bergio70



[pagine pubblicate]

postato il:
11.03.2015, alle ore 23:45
Correttezza 

In generale, questo:

http://www.treccani.it/vocabolario/correttezza/

nello specifico, per quel che mi riguarda, e qui sul forum...
correttezza significa avere rispetto del prossimo.

Sono due le occasioni in cui (spesso, purtroppo moolto spesso) qui sul forum non si verificano queste condizioni...

Quando si apre una discussione chiedendo aiuto e invariabilmente NON si forniscono tutte le informazioni del caso.

La cosa è controproducente, se chiedo qualcosa senza spiegarmi bene è probabile che una bella fetta delle risposte riguardino casi che a me noninteressano affatto. Non solo non ho ottenuto il risultato che desideravo, ma ho perso (e ho fatto perdere) tempo.
E' scorretto, è molto scorretto. Chi aveva l'intenzione di aiutarmi non ci è riuscito, ha davvero solo perso il suo tempo (e probabilmente ne ha poco da spendere qui). come risultato deve probabilmente subirsi le mie proteste!!

Altra cosa antipatica... chi chiede aiuto e poi si scopre che la sua è una necessità lavorativa!!
Questo è un sito di amatori! Se qualcuno ha bisogno di una consulenza non è questo il posto adatto, deve cercare un consulente, informarsi sulla sua professionalità, e (chiaramente) pagarlo.
E' brutto da dirsi, ma non è corretto utilizzare il prossimo che è convinto di trovarsi davanti a una giovane mente in cerca d aiuto per scoprire che la giovane mente cercava solamente di sfruttare la situazione.

Parliamoci chiaro, chi ha più di ...nt'anni ha spremuto ogni informazione, ogni briciola di esperienza da libri, riviste, persone più esperte. Spesso impiegando mesi per venire a capo di un problema. Oggi c'è goooogle... e il problema non è più trovare le informazioni, ma scegliere quella giusta tra le migliaia che lo schiavo che sta appoggiato sul tavolo ti propina in mezzo secondo.

Cerchiamo di essere onesti, e usiamolo lo schiavo. usiamolo insieme alla colonia di neuroni che bighellonano indisturbati sotto il ciuffo.

Oggi ho chiuso una discussione, neppure violenta per altro, ma ormai inutile. il richiedente sembrava non sapere cosa voleva (o non voleva dircelo), Il nostro Paladino ha risposto come doveva, e i post non avevano più nulla a che fare con il problema originale.

Personalmente sono stufo di affermare tutte le volte che non sono un indovino, non ho la sfera d cristallo, che sono tonto e non capisco nulla.

fermo restando che sono tonto e scemo (e chi vuole può unirsi al club) mi farebbe piacere da domani rispondere aiutando chi lo richiede, senza dover ripetere tutte i giorni la stessa tiritera.

Magari preparo un file... così non la riscrivo tutti i giorni (visto, sono tonto).

Se si considera che manca qualche minuto alla mezzanotte e che spesso rispondo fin dopo la una di notte... gradirei che la cosa serva a qualcosa, e che non sia una fatica inutile perchè io e il richiedente abbiamo punti di vista diversi circa la richiesta!!
Ovvero che per colpa mia (che non ho capito un beato cavolo) il richiednete ha ottenuta una risposta che con il suo problema centra come i cavoli (di già che siamo in tema) a merenda.

sarebbe una vera cattiveria chiudere tutte le discussioni diciamo... poco precise, ma siamo vicini a quel limite.
Abbiamor rispetto per il prossimo che ci dedica il suo tempo e non sprechiamo le risorse (umane e non) che il sito ci mette a disposizione.

Già... oggi non sono di buonumore, anzi mi sento più Verme del solito.. e il primo che risponde a tono vince un ban, se vuoi rispondermi male conta prima fino a 10.

(post gentile con finale minaccioso)

ciao a tutti, 'notte.











La risposta dipende solamente dalla domanda.
Rispondo nello stesso luogo e nei termini che ritengo più opportuni.
Se la cosa non piace a qualcuno... non so che farci.


http://iw1au.altervista.org/au_AXR.html

Molti altri non mi sopportano, e la cosa è reciproca.

http://www.iw1axr.eu

Daniele
nautiluso




una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli


postato il:
12.03.2015, alle ore 08:33
Concordo in pieno.. però vorrei anche aggiungere due cose.

Purtroppo l'elettronica amataoriale, intesa come 10 o 20 anni fà, non esiste più, l'appassionato che compra i componenti nel negozio sotto casa per fare il circuitino è ormai in decisa via di estinzione. L'elettronica di consumo di oggi ha abituato le nuove generazioni ad un concetto ed un livello di tecnologia consolidato, che spazza via ne555 o TDA2005. L'interesse e lo stupore di un lampeggio di led di 20 anni fà oggi lo si trova nella nuova app o nel nuovo modello di Iphone. E' chiaro quindi che l'utenza, un tempo fatta da appassionati, si sposti verso utenti "commerciali" o "funzionali". Definisco utenti funzionali quelli che si iscrivono e chiedono esclusivamente per ripararel' LCD, la lavatrice o il phon rotto: nogli importa nulla dell'elettronica o altro, VOGLIONO SOLO RIPARARE il loro aggeggio.

In secondo, vorrei anche dire che molti giovani, oggi, non me ne vogliano, NON SONO IN GRADO di relazionare i problemi, le intenzioni e le finalità che si prefiggono scrivendo un tread. Te ne accorgi a scuola quando risulta chiara l'incapacità di comunicare di molti, che viene spesso compensata solo dall' interpretazione che il loro interlocutore (che intuisce ciò che vogliono dire), fà in modo che il loro parlare o scrivere possa essere comprensibile a tutti.

D'altronde, è giustissimo che gli utenti siano corretti e aggiungo, ONESTI nel proporre domande, per fortuna non è un obbligo per nessuno rispondere...io personalmente se vedo queste condizioni, cambio pagina...










jekson




una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli


postato il:
12.03.2015, alle ore 08:55
avete ragione da vendere tutti e due

e vorrei anche aggiungere che quando uno si sbattezza per trovare una soluzione spesso il tizio che ha aperto il 3D nemmeno si interessa di comunicare il risultato di tanto tempo perso per gli altri

neanche si degna di dirti come è andata a finire!!

questa è la cosa che odio di più

capisci che il problema è stato risolto solo perchè non si fa più vivo fino al prossimo 3D

sarebbe bello creare una procedura che impedisce l'apertura di un nuovo 3D a chi non ha le stellette, così almeno hai dovuto dare qualcosa prima di chiedere, incominciamo a mettere le cose nella giusta prospettiva!

Per quanto riguarda il fatto di non volersi spiegare chiaramente lo sapete bene il motivo
Qui ci capitano un sacco di Guglielmi Marconi, di Tesla, di Leonardi da Vinci, hanno l'idea del secolo non vogliono farsela rubare da chi ne sa più di loro, ahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahah hahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahaha
rcc.roberto



[pagine pubblicate]

postato il:
12.03.2015, alle ore 08:59
Concordo anch'io su tutto.

Daniele il tuo sritto lo aggiungerei a quello di Franco
Una domanda a te che ti sei appena iscritto.

da linkare (come faccio sempre) alla bisogna.
bergio70



[pagine pubblicate]

postato il:
12.03.2015, alle ore 09:39
Già...
Questo ci porta ad altri problemi:

Chiudere il forum a chi non ha partecipato,ovvero non ha stellette... taglia fuori anche il giovane volenteroso, che non ne può nulla circa le malefatte degli altri che lo hanno preceduto, anche se... verrebbe voglia...

Chi deve (deve... vuole,... vorrebbe) riparare l'iphone (e cosa ripari... è INCOLLATO!!) perchpè lo fa??
per imparare?? No, ovviamente per risparmiare (e neanche tanto, con 70 o 80 euro tenedanno uno nuovo).
Allora rientriamo nelleconsumenze con quel che ne segue.

Il giovane di turno non si sa spiagare?? impara!! del resto non è che quando sarà meno giovane e avrà un suo (si spera) lavoro potrà relazionarsi con il mondo in essemmessese.

Poi, correggetemi se sbaglio, questo è un sito per hobbisti, qui "si fa lampeggiare un led con un 555". Per consulenze circa riparazioni ci sono altri siti... se al lettore non interessa far lampeggiare il suo primo led ha sbagliato spiaggia.

Si Roberto, bisogna tenere a portata di zampa il post di franco, devo ricordarmelo.

Poi è vero, si può non rispondere, ma la cosa non fa capire al tapino di turno che la sua richiesta contiene degli errori di fondo, e lo rifarà.





La risposta dipende solamente dalla domanda.
Rispondo nello stesso luogo e nei termini che ritengo più opportuni.
Se la cosa non piace a qualcuno... non so che farci.


http://iw1au.altervista.org/au_AXR.html

Molti altri non mi sopportano, e la cosa è reciproca.

http://www.iw1axr.eu

Daniele
*SYSTEM*



[pagine pubblicate]

postato il:
12.03.2015, alle ore 10:33
scusate se vado un po controcorrente,ma è giusto sentire anche chi dissente:
chi chiede aiuto dovrebbe capire da se che piu si danno informazioni meglio sara "servito",siamo tutti maggiorenni o no?in realtà,molto spesso si scopre che chi stenta a dare informazioni,non lo fa perchè è stupido ma perchè ha in mente un'idea che vuole realizzare in un progetto magari da brevettare;d'altronde se dopo i primi inviti,si continua sulla stessa strada,ci sarebbe una soluzione semplice ed innocua:non si interviene piu nel 3d ed il "tonto" o "finto tonto" è servito,meglio di cosi....:per il resto se uno chiede perche vuol fare un lavoro ed ha bisogno di un consiglio,,io non ci vedo nulla di male,sta chiedendo delle informazioni,se uno se la sente di dargliene bene,altrimenti non risponde e non si crea nessun caso....;siamo in un forum e quando uno interviene con la dovuta educazione senza pretendere ne offendere,per me va benissimo;adesso pero non ......massacratemi
schottky





postato il:
12.03.2015, alle ore 14:09
jekson:

sarebbe bello creare una procedura che impedisce l'apertura di un nuovo 3D a chi non ha le stellette, così almeno hai dovuto dare qualcosa prima di chiedere, incominciamo a mettere le cose nella giusta prospettiva!


Faccio un esempio? Io non ho pubblicato mai nulla perchè non ho il tempo per scrivere articoli, scritti nel modo di cui poi non me ne debba vergognare (scusate ma sono un po precisino sulle cose tecniche). Quindi al momento non avrei stellette, ciononostante penso di aver dato diverse mani a parecchi principianti (e anche a qualche esperto)



Il vantaggio di essere intelligente e' che si puo' sempre fare l'imbecille, mentre il contrario e' del tutto impossibile. -- W. Allen
*SYSTEM*



[pagine pubblicate]

postato il:
12.03.2015, alle ore 14:41
jekson:
sarebbe bello creare una procedura che impedisce l'apertura di un nuovo 3D a chi non ha le stellette, così almeno hai dovuto dare qualcosa prima di chiedere, incominciamo a mettere le cose nella giusta prospettiva!

sono assolutamente contrario, l'scrizione al sito deve essere sufficiente.
durezza si ma chiusura no.
bergio70



[pagine pubblicate]

postato il:
12.03.2015, alle ore 15:48
schottky:

Faccio un esempio? Io non ho pubblicato mai nulla perchè non ho il tempo per scrivere articoli, scritti nel modo di cui poi non me ne debba vergognare (scusate ma sono un po precisino sulle cose tecniche). Quindi al momento non avrei stellette, ciononostante penso di aver dato diverse mani a parecchi principianti (e anche a qualche esperto)


quantificando non so se hai "perso più tempo tu o io"

dato che stellette ne hai, qualche ore la hai persa anche tu, orette abbondanti aggiungerei!!





La risposta dipende solamente dalla domanda.
Rispondo nello stesso luogo e nei termini che ritengo più opportuni.
Se la cosa non piace a qualcuno... non so che farci.


http://iw1au.altervista.org/au_AXR.html

Molti altri non mi sopportano, e la cosa è reciproca.

http://www.iw1axr.eu

Daniele
gironico




una ogni 100 livelli


postato il:
12.03.2015, alle ore 17:08
schottky:
jekson:

sarebbe bello creare una procedura che impedisce l'apertura di un nuovo 3D a chi non ha le stellette, così almeno hai dovuto dare qualcosa prima di chiedere, incominciamo a mettere le cose nella giusta prospettiva!


Faccio un esempio? Io non ho pubblicato mai nulla perchè non ho il tempo per scrivere articoli, scritti nel modo di cui poi non me ne debba vergognare (scusate ma sono un po precisino sulle cose tecniche). Quindi al momento non avrei stellette, ciononostante penso di aver dato diverse mani a parecchi principianti (e anche a qualche esperto)


Penso sia il punto di forza di questo sito, quel poco che so di elettronica lo devo molto a voi. Secondo me non deve essere chiuso a chi si inscrive semplicemente, ho capito molte cose dalle risposte che date agli utenti che ancora non hanno pubblicato niente. Domandare è lecito, rispondere è cortesia, chiaramente si può sbagliare tutti, io per primo, avvolte avendo una bassa cultura non è facile spiegarsi. Spesso passo le giornate da solo dentro un trattore senza parlare con nessuno, con gli anni mi sono reso conto che parlare poco spesso si perde l'allenamento. Gli altri che formulano le domande in modo non preciso potrebbero essere nella mia situazione. Poi se uno continua , allora il discorso cambia...



La vita è troppo breve per bere vini mediocri
segui questo thread con grixFC, per questa funzione devi aver installato il software grixFC

torna su
     

Come utente anonimo puoi leggere il contenuto di questo forum ma per aprire una discussione
o per partecipare ad una discussione esistente devi essere registrato ed accedere al sito




 







 
 
indietro | homepage | torna su copyright © 2004/2024 GRIX.IT - La community dell'elettronica Amatoriale