home | area personale         schemi | tutorial | robotica | pic micro | recensioni         forum | chat irc         faq | contatti         store | Ordina PCB
username
password
cerca

 
FORUM: Informatica ed Elettronica
Dedicato all'informatica per l'elettronica. Un posto in cui scambiarsi consigli nell'utilizzo di applicazioni legate al nostro hobby o per condividere del software per applicazioni elettroniche. (PS: E' vietato inserire link a materiale "pirata")


Upgrade Ram Bios e Sistema operativo
     
Autore Messaggio opzioni
floppino





postato il:
20.10.2018, alle ore 14:46
Upgrade Ram Bios e Sistema operativo 

Salve volevo farvi una domanda, in rpatica voglio aumentare la memoria ram del mio vecchio pc Asus. Da quello che so il mio pc puo reggere massimo 2 GB ma ho letto forum dove hanno portato il mio stesso pc Asus F3jc a 4g b di ram.

Ora ho solo 2 Gb.
La mia intenzione è portarlo a 4 GB, in pratica due ram da 2gb.
Nei forum però ho letto che auemtando la ram a 4gb in questo pc, accade che il sistema operativo Windwos 7 a 64 bit legge correttamente i 4gb mentre il bios no
in quanto il chipset riesce a utilizzarli.

Mi chiedevo anche se ho un dato sbagliato nel bios e visto che Win 7 da queste prove riconosce i 4 gb è un aggiornamento che mi conviene fare ? La spesa è intorno ai 10 euro ...

In pratica la domanda è questa anche se il bios non legge i 3 gb ma win 7 si alla fine li uso tutti e 4 o solo 3 ?

In fondo penso che quelloc he comanda è il chipset non il bios ho sbaglio ?
floppino





postato il:
20.10.2018, alle ore 14:48
scusate volevo dire che il bios legge 3 gb mentre win 7 ne legge 4gb ... alla fine stando a questi dati userei cmq tutti e 4 i gb o solo 3 ?
Kaput





postato il:
20.10.2018, alle ore 15:34
Dovresti poter usare 4Gb di ram.
FrancoGual



[pagine pubblicate]

postato il:
20.10.2018, alle ore 19:36
Sarebbe interessante sapere da dove "SAI" e "NON SAI" certe informazioni.
Dettagli, marca OK e il modello esatto?
Più tutto il resto, ovvero informare il prossimo...



Anche il viaggio più lungo inizia con un piccolo passo.
Si vis pacem, para bellum!!!
Mark Zuckerberg ha reso suoi schiavi milioni di persone senza che se ne rendessero conto. F.G.
<Avete vinto voi,ma almeno non riuscirete a considerarmi vostro complice> Da Mediterraneo.
Inferno,Canto III,verso 51 Virgilio dice.........
picmicro675




una ogni 10 livelli


postato il:
20.10.2018, alle ore 23:38
Secondo me è solo un abbaglio. Anche se mettessi 8 Gb di RAM (utilizzabili) non otterresti poi un grande miglioramento. Forse un massimo del 10%.
Se non ti importa spendere i 10 euro, allora fa la prova.



Anno nuovo, forum nuovo.
Mi sa che lascio.
jibril





postato il:
21.10.2018, alle ore 00:29
Asus F3JC ... e manca il resto della sigla che identifica il modello.

il BIOS inizializza e gestisce i vari circuiti integrati montati nel pc, incluso il controller della memoria, nel tuo caso un Intel 82945PM (945PM)

Il 945PM è un controller senza modulo video integrato, usato nei pc con scheda video dedicata...ed il tuo Asus dovrebbe avere una NVIDIA GeForce Go 7xxx.

Il 945GM invece al suo interno ha anche il modulo video per pilotare il monitor e l'uscita VGA...svolge il suo lavoro ma non ha le medesime prestazioni di una scheda video dedicata.

Se hai già provveduto ad aggiornare il BIOS all'ultima versione ufficiale rilasciata, comunque non andrai oltre i 3 GB totali qualora installi 2 moduli RAM da 2 GB, proprio per una limitazione voluta dal produttore per un PC di quell'epoca.

Inoltre con 3 GB (2+1), sebbene i moduli RAM hanno la medesima frequenza di lavoro, non andranno in Dual Channel.

Se il BIOS indirizza fisicamente un limite di 3 GB, può capitare che il Sistema Operativo Seven (64 bit) ti potrebbe indicare 4 GB, ma non potrà usarli, perchè il BIOS non li vede.

Windows XP (32 bit) vede solo fino a 3,2 GB di RAM installata (fisica) e ne indirizzerà solo la quantità decisa dal tuo BIOS (3 GB).
Peritoelettronica





postato il:
30.10.2018, alle ore 18:58
Forse conviene comprare un pc più moderno... che cpu ha? è almeno un dual core?
se no serve a poco aumentare la Ram
segui questo thread con grixFC, per questa funzione devi aver installato il software grixFC

torna su
     

Come utente anonimo puoi leggere il contenuto di questo forum ma per aprire una discussione
o per partecipare ad una discussione esistente devi essere registrato ed accedere al sito




 







 
 
indietro | homepage | torna su copyright © 2004/2024 GRIX.IT - La community dell'elettronica Amatoriale