home | area personale         schemi | tutorial | robotica | pic micro | recensioni         forum | chat irc         faq | contatti         store | Ordina PCB
username
password
cerca

 
FORUM: Informatica ed Elettronica
Dedicato all'informatica per l'elettronica. Un posto in cui scambiarsi consigli nell'utilizzo di applicazioni legate al nostro hobby o per condividere del software per applicazioni elettroniche. (PS: E' vietato inserire link a materiale "pirata")


Zorin os 12.4-lite-32
     
Autore Messaggio opzioni
ENRICO51





postato il:
25.10.2018, alle ore 19:10
Zorin os 12.4-lite-32 

Ho voluto provare questa distro Linux ma mi da un problema. Il sistema si carica ma quando appare il desktop, dopo qualche minuto scompare, lasciando sullo schermo Questo messaggio: attention out of range H 115.9 ;KHz V 258.8 Hz. Il monitor e\' un vecchio CRT che uso per fare le prove. Con lo stesso monitor e lo stesso PC (Pentium4, 2GB di ram)ho provate tante Linux , ubuntu,mint e tante altre ma anche WindowsXP e seven 32 bit, nessuno mi da questo problema. Penso che Zorin 12.4 potrebbe essere troppo nuova per questo monitor, perciò vorrei provare una versione piu\' vecchia, magari la 11.4, ma prima di fare tutto il lavoro, volevo la vostra opinione.Grazie.


L'uomo ha diviso l'atomo ma non sa dividere il pane
Anche il chiodo ha la testa però non ci ragiona, la stessa cosa capita a più di una persona.(Gianni Rodari)
caccamo2





postato il:
25.10.2018, alle ore 20:20
Prima di elaborare teorie, verifica di rispettare i requisiti necessari, banalmente la risoluzione, il tuo crt ha almeno 640x480 pixel?
Poi, spiegami il motivo di cambiare cosi' tanto software e non cambiare l'hardware, e' una cosa priva di senso.
Stai cercando il software che ruba meno risorse per non dover buttare via la macchina?
Se compri un pc e un monitor nuovo, non solo ti levi il problema del sistema operativo, ma con il risparmio in bolletta di energia elettrica recuperi subito l'investimento fatto.
Non fatevi prendere dalla nostalgia o dalle manie di conservare le cose, le cose vecchie vanno buttate senza nemmeno pensarci troppo.



...
picmicro675




una ogni 10 livelli


postato il:
26.10.2018, alle ore 02:46
Puoi prendere le specifiche dalle altre distro e cercare di forza le impostazioni della Zorin.
Puoi vedere le impostazioni con xrandr --current
Poi vedi come si può ovviare per impostare i parametri di una distro che funziona, sempre vedendo i comandi di xrandr --help

Ma chissà perché cercare distro strane, se va bene con una debian derivata, fermati a quella.



Anno nuovo, forum nuovo.
Mi sa che lascio.
ENRICO51





postato il:
26.10.2018, alle ore 09:49
caccamo2:
Prima di elaborare teorie, verifica di rispettare i requisiti necessari, banalmente la risoluzione, il tuo crt ha almeno 640x480 pixel?
Poi, spiegami il motivo di cambiare cosi' tanto software e non cambiare l'hardware, e' una cosa priva di senso.
Stai cercando il software che ruba meno risorse per non dover buttare via la macchina?
Se compri un pc e un monitor nuovo, non solo ti levi il problema del sistema operativo, ma con il risparmio in bolletta di energia elettrica recuperi subito l'investimento fatto.
Non fatevi prendere dalla nostalgia o dalle manie di conservare le cose, le cose vecchie vanno buttate senza nemmeno pensarci troppo.


Non so come la pensi tu in materia, io sono un maniaco del riciclaggio. Sono vecchi PC che cerco di riportare in vita e che poi regalo a chi non puo' permettersi un PC di nuova generazione. Non voglio spendere cifre per nuovo hardware, se non , come ho fatto, spendere una decina di euro per due RAM da 1 GB. "le cose vecchie vanno buttate" Siccome io sono vecchio spero che qualcuno non mi butti via, solo perche' non sono piu' prestante come a vent'anni.



L'uomo ha diviso l'atomo ma non sa dividere il pane
Anche il chiodo ha la testa però non ci ragiona, la stessa cosa capita a più di una persona.(Gianni Rodari)
ENRICO51





postato il:
26.10.2018, alle ore 10:10
picmicro675:
Puoi prendere le specifiche dalle altre distro e cercare di forza le impostazioni della Zorin.
Puoi vedere le impostazioni con xrandr --current
Poi vedi come si può ovviare per impostare i parametri di una distro che funziona, sempre vedendo i comandi di xrandr --help

Ma chissà perché cercare distro strane, se va bene con una debian derivata, fermati a quella.


Le altre distro hanno la scelta della risoluzione, Su zorin non c'e' questa possibilita' e non so come procedere. Perche' proprio Zorin? Coriasita', semplice curiosita'.



L'uomo ha diviso l'atomo ma non sa dividere il pane
Anche il chiodo ha la testa però non ci ragiona, la stessa cosa capita a più di una persona.(Gianni Rodari)
picmicro675




una ogni 10 livelli


postato il:
26.10.2018, alle ore 12:07
ENRICO51:
Le altre distro hanno la scelta della risoluzione, Su zorin non c'e' questa possibilità e non so come procedere.

Studia come si può fare con xrandr da linea di comando. In pratica devi aggiustare il modeline per il monitor che hai collegato. Magari non ha nemmeno il modo di fornire gli EDID, (i dati delle caratteristiche interne), quindi devi farlo a manina. Al caso prova a vedere se c'è una etichetta che specifica le caratteristiche del CRT.
Altrimenti vedi cosa ti dice Xorg0.log.old.




Anno nuovo, forum nuovo.
Mi sa che lascio.
jibril





postato il:
26.10.2018, alle ore 13:34
in fase di boot, premendo ESC si dovrebbe accedere al menù di avvio (boot sequence).
Tasto e per editare la linea di avvio dove c'è linux/bootvmlinuz... inserire nomodeset dopo quite splash.
F10 per continuare il boot e poi ad installazione eseguita rendere permanente in /etc/default/grub
ENRICO51





postato il:
26.10.2018, alle ore 16:41
picmicro675:
ENRICO51:
Le altre distro hanno la scelta della risoluzione, Su zorin non c'e' questa possibilità e non so come procedere.

Studia come si può fare con xrandr da linea di comando. In pratica devi aggiustare il modeline per il monitor che hai collegato. Magari non ha nemmeno il modo di fornire gli EDID, (i dati delle caratteristiche interne), quindi devi farlo a manina. Al caso prova a vedere se c'è una etichetta che specifica le caratteristiche del CRT.
Altrimenti vedi cosa ti dice Xorg0.log.old.



Non è il monitor. Come dicevo, sullo stesso monitor si vede bene Lubuntu ma anche windows XP e Seven. Chiaramente non caricandosi completamente il SO, non posso usare la linea di comando.



L'uomo ha diviso l'atomo ma non sa dividere il pane
Anche il chiodo ha la testa però non ci ragiona, la stessa cosa capita a più di una persona.(Gianni Rodari)
ENRICO51





postato il:
26.10.2018, alle ore 16:52
jibril:
in fase di boot, premendo ESC si dovrebbe accedere al menù di avvio (boot sequence).
Tasto e per editare la linea di avvio dove c'è linux/bootvmlinuz... inserire nomodeset dopo quite splash.
F10 per continuare il boot e poi ad installazione eseguita rendere permanente in /etc/default/grub


Grazie per la dritta, provero'. Non sapevo si potesse accedere ad un menu' di boot col tasto ESC. Altre distro questa opzione la offrono all'avvio del CD.



L'uomo ha diviso l'atomo ma non sa dividere il pane
Anche il chiodo ha la testa però non ci ragiona, la stessa cosa capita a più di una persona.(Gianni Rodari)
picmicro675




una ogni 10 livelli


postato il:
27.10.2018, alle ore 17:37
ENRICO51:
Chiaramente non caricandosi completamente il SO, non posso usare la linea di comando.

Quindi devi fermare prima che avvii l'interfaccia grafica.
Se puoi fermare il boot loader (forse grub), prima prova con il nomodeset, poi dovresti vedere se il sistema usa systemd oppure è una derivata debian, nel secondo caso puoi mettere un 3 alla fine della linea del kernel, per fermare alla console.



Anno nuovo, forum nuovo.
Mi sa che lascio.
segui questo thread con grixFC, per questa funzione devi aver installato il software grixFC

torna su
     

Come utente anonimo puoi leggere il contenuto di questo forum ma per aprire una discussione
o per partecipare ad una discussione esistente devi essere registrato ed accedere al sito




 







 
 
indietro | homepage | torna su copyright © 2004/2024 GRIX.IT - La community dell'elettronica Amatoriale