home | area personale         schemi | tutorial | robotica | pic micro | recensioni         forum | chat irc         faq | contatti         store | Ordina PCB
username
password
cerca

 
FORUM: Informatica ed Elettronica
Dedicato all'informatica per l'elettronica. Un posto in cui scambiarsi consigli nell'utilizzo di applicazioni legate al nostro hobby o per condividere del software per applicazioni elettroniche. (PS: E' vietato inserire link a materiale "pirata")


microscopio usb
     
Autore Messaggio opzioni
picciw





postato il:
16.11.2019, alle ore 20:45
microscopio usb 

Buonasera a tutti.! Ho comprato un microscopio usb cinese per pochi euro, al fine di poterlo usare come valido aiuto per saldare/dissaldare componenti smd, vedere sigle degli stessi ecc. Installato i driver contenuti nel cd, il tutto funziona egregiamente, ma l'immagine sul mio tablet e anche su un monitor collegato a parte, risulta leggermente tremolante (tipo effetto afa estiva, soprattutto a schermo intero..), il che risulta un pochino fastidioso. Ho windows 7 ultimate e pensavo forse a problemi di risoluzione,scheda video, impostazioni da fare sul video,ecc. ma non sono venuto a capo di niente. Purtroppo di informatica ne capisco veramente pochino e spero che mi possiate dare una mano a risolvere questa fastidiosa problematica. Grazie comunque di tutto....
rcc.roberto



[pagine pubblicate]

postato il:
16.11.2019, alle ore 22:59
Penso che l'effetto sia dovuto a:

cinese per pochi euro,
MB54




una ogni 100 livelli


postato il:
17.11.2019, alle ore 07:36
Ho avuto anche io qualche difficoltà ad usare un microscopio USB. Lo comprai parecchi anni fa, forse nel 2016. Funzionava senza problemi su XP. Qualche mese fa ho provato ad installarlo prima su win7 poi su 10, usando i suoi driver aggiornati per Win7 o 10. Niente da fare. Ho scaricato diversi software dal Web, ma non c'è verso di farlo funzionare su 7 o 10. Alla fine ho rimesso HW e SW su XP e funziona senza problemi. Presumo che dipenda dal firmware interno del microscopio.
Non trovo la scatola, per cui non ti so dire il nome del produttore. Il software per XP è microcapturePro 2.3.1. Le versioni più recenti non vanno.
picmicro675




una ogni 10 livelli


postato il:
17.11.2019, alle ore 14:56
MB54:
Funzionava senza problemi su XP. Qualche mese fa ho provato ad installarlo prima su win7 poi su 10, usando i suoi driver aggiornati per Win7 o 10. Niente da fare.

Io credo per quel caso siano problemi di permessi. Che si sono aggiunti con le versioni dopo XP.

Dovresti provare ad avviare il programma come amministratore e circonvenite l' UAC. Oppure impostare l' exe in compatibilità o permessi da amministratore.

Per picciw, direi che sia un fattore di risoluzione e/o metodo di ingrandimento della immagine. Da scoprire se la comunicazione trasmette un semplice stream che si possa riprodurre con la maggior parte dei programmi, senza stare su il suo specifico.



Anno nuovo, forum nuovo.
Mi sa che lascio.
schottky





postato il:
17.11.2019, alle ore 16:30
Io dopo tanta fatica inutile ho fatto la spesa, questo: https://www.banggood.com/MUSTOOL-G1200-Digital-Microscope-12…
e ora vivo tranquillo



Il vantaggio di essere intelligente e' che si puo' sempre fare l'imbecille, mentre il contrario e' del tutto impossibile. -- W. Allen
MB54




una ogni 100 livelli


postato il:
17.11.2019, alle ore 17:35
picmicro675:

Dovresti provare ad avviare il programma come amministratore e circonvenite l' UAC.


Il problema non era quello; i sw funzionavano, ma visualizzavano o tutto nero, o per pochi secondi o immagini mosse....
MB54




una ogni 100 livelli


postato il:
17.11.2019, alle ore 17:41
schottky:
Io dopo tanta fatica inutile ho fatto la spesa, questo: https://www.banggood.com/MUSTOOL-G1200-Digital-Microscope-12…
e ora vivo tranquillo


Due cose:

si interfaccia USB con PC?

puoi postare una foto, ad esempio i pin di un SSOP, per capire la qualità dell' immagine? Il mio con Xp funziona, ma la qualità è veramente modesta. Anzi: schifosa; non si capisce quasi nulla. Se voglio capire devo usare lo stereomacro ottico a 25x o 50x: altro prezzo, ma anche qualità enormemente differente.
Come esempio, con il mio le foto reali sono quelle di questa pagina:
http://www.grix.it/viewer.php?page=13039
picciw





postato il:
17.11.2019, alle ore 21:59
Grazie per le risposte.! Ho visto parecchi filmati su youtube, stesso microscopio e le immagini sono abbastanza nitide. In verita' anche il mio da' immagini discrete, ma quando uso lo zoom o allargo la schermata, l'effetto tremolio risulta alquanto fastidioso. Il sw e' AMCAP e va in tutte le sue funzioni; ho usato anche playcam quello della telecamerina integrata nel tablet, ma allargando la schermata, da lo stesso problema. Ho provato a cambiare luminosita',risoluzione,contrasto e quant'altro in mia conoscenza, ma niente il fastidio rimane...
picmicro675




una ogni 10 livelli


postato il:
18.11.2019, alle ore 05:26
@MB54
Forse dovresti andare su un tipo come questo
https://www.aliexpress.com/item/32955804575.html



Anno nuovo, forum nuovo.
Mi sa che lascio.
MB54




una ogni 100 livelli


postato il:
18.11.2019, alle ore 09:24
picmicro675:
@MB54
Forse dovresti andare su un tipo come questo
https://www.aliexpress.com/item/32955804575.html


Molto probabile, però vorrei prima vedere qualche immagine reale ripresa dal microscopio
segui questo thread con grixFC, per questa funzione devi aver installato il software grixFC

torna su
     

Come utente anonimo puoi leggere il contenuto di questo forum ma per aprire una discussione
o per partecipare ad una discussione esistente devi essere registrato ed accedere al sito




 







 
 
indietro | homepage | torna su copyright © 2004/2024 GRIX.IT - La community dell'elettronica Amatoriale