home | area personale         schemi | tutorial | robotica | pic micro | recensioni         forum | chat irc         faq | contatti         store | Ordina PCB
username
password
cerca

 
FORUM: Informatica ed Elettronica
Dedicato all'informatica per l'elettronica. Un posto in cui scambiarsi consigli nell'utilizzo di applicazioni legate al nostro hobby o per condividere del software per applicazioni elettroniche. (PS: E' vietato inserire link a materiale "pirata")


Problema lan industriale
     
Autore Messaggio opzioni
fetente




una ogni 10 livelli


postato il:
12.02.2020, alle ore 18:30
Problema lan industriale 

Ciao a tutti. Scrivo perché ho un problema in una lan. Lavoro in un'azienda con diverse macchine collegate in rete. Tutti i cavi sono intestati i T568B. In tutto ci sono 4 switch a rack. La maggior parte della rete è stata fatta con cavo cat 6 schermato. Alcuni collegamenti, con il cat 6 NON schermato. Gli ambienti sono parecchio rumorosi sia a livello udibile, sia a livello elettrico (presenza di inverter).
Il problema si è presentato qualche giorno fa con due pannelli operatore che hanno smesso di comunicare. Ho provato da subito a reintestare i cavi ma senza successo. Ho provato a collegare un portatile e il collegamento c'era. Ho provato a interporre uno switch e collegare il pannello con un cavetto patch e il collegamento è riapparso. Qualcuno sa aiutarmi?
caccamo2





postato il:
12.02.2020, alle ore 19:30
Se il collegamento adesso c'e', allora non vedo il problema, inutile fasciarsi la testa per un evento isolato.
Quando e se il problema torna allora chiami un professionista e gli fai testare i cavi con un lan tester ed eventualmente tiri dei cavi nuovi, stavolta magari schermati.



...
fetente




una ogni 10 livelli


postato il:
13.02.2020, alle ore 08:58
Perdonami, forse non mi sono spiegato bene. Il collegamento non c'è. Avviene inserendo uno switch volante, come se avesse bisogno di una spinta.
caccamo2





postato il:
13.02.2020, alle ore 09:56
fetente:
Perdonami, forse non mi sono spiegato bene. Il collegamento non c'è. Avviene inserendo uno switch volante, come se avesse bisogno di una spinta.

non cambia molto, uno switch volante e' una soluzione come altre, tirare cavi nuovi e' sicuramente piu' lunga. Ad ogni modo se vuoi indagare devi fare quello che ti ho detto, chiamare un professionista e fargli testare il cavo.





...
gironico




una ogni 100 livelli


postato il:
13.02.2020, alle ore 12:00
probabilmente il cavo può essere interrotto da qualche parte, aggiungendo switch lo collochi in una posizione che permette il dialogo....

sei hai un router a monte, scambia con un'altra porta.... altrimenti, il consiglio di caccamo è il più idoneo.....



La vita è troppo breve per bere vini mediocri
fetente




una ogni 10 livelli


postato il:
14.02.2020, alle ore 11:03
Ok, grazie. Prima, però, voglio provare a mettere il cavo schermato a una delle due così verifico che non sia per quello.
Grazie!
schottky





postato il:
14.02.2020, alle ore 19:26
Se il problema è dovuto al rumore presente in un ambiente industriale la soluzione è una lan industriale che sia una lan industriale volendo usare ethernet l'hardware sarà lo standard IE e i protocolli che supportano determinismo e controllo real time mediante protocolli adeguati ( Ethercat, EtherNet/IP, Profinet, Powerlink,Modbus)


Il vantaggio di essere intelligente e' che si puo' sempre fare l'imbecille, mentre il contrario e' del tutto impossibile. -- W. Allen
segui questo thread con grixFC, per questa funzione devi aver installato il software grixFC

torna su
     

Come utente anonimo puoi leggere il contenuto di questo forum ma per aprire una discussione
o per partecipare ad una discussione esistente devi essere registrato ed accedere al sito




 







 
 
indietro | homepage | torna su copyright © 2004/2024 GRIX.IT - La community dell'elettronica Amatoriale