home | area personale         schemi | tutorial | robotica | pic micro | recensioni         forum | chat irc         faq | contatti         store | Ordina PCB
username
password
cerca

 
FORUM: Informatica ed Elettronica
Dedicato all'informatica per l'elettronica. Un posto in cui scambiarsi consigli nell'utilizzo di applicazioni legate al nostro hobby o per condividere del software per applicazioni elettroniche. (PS: E' vietato inserire link a materiale "pirata")


Driver dos
     
Autore Messaggio opzioni
fetente




una ogni 10 livelli


postato il:
30.05.2020, alle ore 09:29
Driver dos 

Ciao a tutti, ho un pc con windows XP. Avrei la necessità di far partire un driver per dos che normalmente partiva con una riga nel config.sys (device=c:\cartella\driver.sys). Dal momento che xp non legge il config.sys, qualcuno sa indicarmi come "obbligare" windows a far partire il driver?
Grazie mille in anticipo!
MB54




una ogni 100 livelli


postato il:
30.05.2020, alle ore 09:37
Se ho capito bene il problema, avvii msconfig ed inserisci l' avvio automatico di quello che vuoi.

start_> esegui -> digiti msconfi nella casella -> ok
fetente




una ogni 10 livelli


postato il:
30.05.2020, alle ore 11:14
Ho messo la riga che c'era nel config.sys "device=c:\bphd\bphdrive.sys" nel system.ini sotto [driver] ma non è cambiato niente...
schottky





postato il:
30.05.2020, alle ore 11:23
I driver DOS sono compatibili col DOS


Il vantaggio di essere intelligente e' che si puo' sempre fare l'imbecille, mentre il contrario e' del tutto impossibile. -- W. Allen
schottky





postato il:
30.05.2020, alle ore 11:26
Hardware Incompatibility Problems
Program Compatibility modes can only deal with some software problems, and they don't attempt to resolve those relating to hardware. After all, this is the province of the hardware driver, and therefore up to to the individual hardware manufacturer. You should visit the web sites of all hardware expansion card manufacturers to download the latest XP drivers for your devices, including soundcards, graphic cards, modems, network cards, and so on. Further drivers will be required for any hardware devices that plug into the serial or parallel ports, such as MIDI interfaces, printers, scanners, and modems. Although XP does provide USB audio drivers, you may need an XP patch file to get the best results from USB 2.0 audio peripherals.

However, if one of your favourite hardware devices doesn't have an XP driver, don't bin it or abandon XP as an option just yet, since there may be another way to get it to work. Try an Internet search using the device name and 'XP drivers' to see if there's any other information available, particularly from user groups. For instance, I'm still using an old Agfa Snapscan 1212P scanner, bought in 1999, with a parallel port connection. While Agfa claim that XP drivers will never be written for it, I discovered claims by users that the Windows 2000 Beta drivers will work under Windows XP, albeit with a few caveats. For the few times I use my scanner I'm happy to work around these, and it certainly beats throwing away a perfectly good piece of hardware!



Il vantaggio di essere intelligente e' che si puo' sempre fare l'imbecille, mentre il contrario e' del tutto impossibile. -- W. Allen
nautiluso




una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli


postato il:
30.05.2020, alle ore 13:42
Usare Freedos o DosBox?
schottky





postato il:
30.05.2020, alle ore 15:57
Freedos si, ovviamente in dual boot con windows o semplicemente avviandolo da un pendrive. DosBox non l'ho mai provato ma suppongo che non possa essere usato perchè si tratta di EMULATORE dos destinato a girare SOPRA al sistema operativo e quindi non credo abbia accesso diretto all'hardware


Il vantaggio di essere intelligente e' che si puo' sempre fare l'imbecille, mentre il contrario e' del tutto impossibile. -- W. Allen
fetente




una ogni 10 livelli


postato il:
01.06.2020, alle ore 10:28
Ho pensato di fare un disco boot su floppy facendo formatta e flaggando crea disco di avvio ms dos. Ovviamente la procedura va a buon fine, il pc parte facendo il boot da floppy e quando arrivo al prompt dei comandi, non mi fa vedere c:\. Se uso dir mi esce un errore che l'unità non è valida...
double_wrap




una ogni 100 livelli
una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli


postato il:
01.06.2020, alle ore 11:42
fetente:
[CUT] quando arrivo al prompt dei comandi, non mi fa vedere c:. Se uso dir mi esce un errore che l'unità non è valida...

Probabilmente l'unita' C e' formattata in NTFS e il buon vecchio DOS non la legge. Potresti provare a creare una nuova partizione riducendo quella attuale e formattandola in FAT32. Il dos dovrebbe leggerla anche se usa i solo i file 8+3.
Occhio ai programmi di gestione delle partizioni, di solito funzionano molto bene ma si rischia di far danni!
Se cerchi in rete i driver dos per le chiavette usb (una volta se ne trovavano) potresti creare un disco su una chiavetta invece di metter mano al disco rigido.
Buon divertimento!



"se peso cado, ma se cado non peso"
adamatj.altervista.org
schottky





postato il:
01.06.2020, alle ore 12:02
Comunque se avvi dal floppy il sistema operativo resta sul floppy con tutte le limitazioni di capacità, velocità e affidabilità conseguenti. Se il computer che usi ha una porta USB puoi fare lo stesso lavoro con un disco esterno o un pendrive di capacità sufficiente. I discorsi fatti da double_wrap sul partizionamento e formattazione dell'hard-disk sono perfetti, ma il sistema operativo sul floppy, ai tempi nostri è una follia (lo era pure ai tempi del DOS)


Il vantaggio di essere intelligente e' che si puo' sempre fare l'imbecille, mentre il contrario e' del tutto impossibile. -- W. Allen
segui questo thread con grixFC, per questa funzione devi aver installato il software grixFC

torna su
     

Come utente anonimo puoi leggere il contenuto di questo forum ma per aprire una discussione
o per partecipare ad una discussione esistente devi essere registrato ed accedere al sito




 







 
 
indietro | homepage | torna su copyright © 2004/2024 GRIX.IT - La community dell'elettronica Amatoriale