home | area personale         schemi | tutorial | robotica | pic micro | recensioni         forum | chat irc         faq | contatti         store | Ordina PCB
username
password
cerca

 
FORUM: Informatica ed Elettronica
Dedicato all'informatica per l'elettronica. Un posto in cui scambiarsi consigli nell'utilizzo di applicazioni legate al nostro hobby o per condividere del software per applicazioni elettroniche. (PS: E' vietato inserire link a materiale "pirata")


HD windows formattato da linux
     
Autore Messaggio opzioni
walter49





postato il:
08.06.2020, alle ore 18:48
HD windows formattato da linux 

buonasera, in un disco in cui convivevano win10 e linux, per errore, da linux ho formattato l'HD. Ho provato a collegarlo con cavo sata/USB ad altro pc non dotato di linux ma non lo riconosce. Un tentativo fatto per recuperare i files ha dato esito negativo: i files si vedono ma il programma si blocca. Esiste una soluzione? Professionisti mi hanno chiesto cifre stratosferiche. C'è modo di recuperarli senza fare un mutuo oppure come posso formattarlo visto che il pc non lo vede? Il cavo USB/SATA lo avevo utilizzato per provare un HD 2,5". Grazie per le risposte
ENRICO51





postato il:
08.06.2020, alle ore 20:10
Hai provato con una Linux?


L'uomo ha diviso l'atomo ma non sa dividere il pane
Anche il chiodo ha la testa però non ci ragiona, la stessa cosa capita a più di una persona.(Gianni Rodari)
walter49





postato il:
08.06.2020, alle ore 20:32
devo trovare qualcuno che lo usi, a me lo avevano installato
Kaput





postato il:
08.06.2020, alle ore 21:17
Puoi utilizzare una versione di linux live che non serve installazione e travasare i dati dal disco formattato linux ad un disco windows.
walter49





postato il:
08.06.2020, alle ore 21:21
non sono pratico di linux

walter49





postato il:
08.06.2020, alle ore 21:24
ho dato un'occhiata veloce, non ci provo, non ho le conoscenze
ENRICO51





postato il:
09.06.2020, alle ore 09:33
https://it.ccm.net/download/scaricare-3286-puppy-linux
E' semplicissimo, lo scarichi, masterizzi su CD o su chiavetta e senza installare niente puoi accedere alle partizioni. Io ho messo il link di Puppy ma puoi usare lubuntu e tante altre. Non usare Ubuntu perché non è live.



L'uomo ha diviso l'atomo ma non sa dividere il pane
Anche il chiodo ha la testa però non ci ragiona, la stessa cosa capita a più di una persona.(Gianni Rodari)
schottky





postato il:
09.06.2020, alle ore 11:25
Ma se è formattato linux in formato ext3 o ext4 linux lo vedrà perfettamente, come un suo file system vuoto (sempre se walter49 non ci ha scritto sopra) ci vuole qualche utility in grado di superare la formattazione linux e vedere il fs NTFS sottostante, magari ci sarà qualche utility del genere per linux ma io non ne conosco la strada più promettente (ma assolutamente non sicura) è quella di usare una utility per windows del tipo di Easeus Data Recovery Wizard, Wondershare Recoverit, o roba del genere, a mia conoscenza tutte a pagamento ma costano sicuramente di meno di un professionista che ti fa il lavoro.
Una cosa che mi sento di raccomandare è quella di pasticciare il meno possibile col disco perchè le probabilità di recupero diminuiscono rapidamente



Il vantaggio di essere intelligente e' che si puo' sempre fare l'imbecille, mentre il contrario e' del tutto impossibile. -- W. Allen
MB54




una ogni 100 livelli


postato il:
09.06.2020, alle ore 11:43
schottky:
..la strada più promettente (ma assolutamente non sicura) è quella di usare una utility per windows del tipo di Easeus Data Recovery Wizard, Wondershare Recoverit, o roba del genere, a mia conoscenza tutte a pagamento ma costano sicuramente di meno di un professionista che ti fa il lavoro..


Anni fa avevo recuperato l' HD della figlia di un amico. Utility di questo tipo hanno in genere una versione demo che ti consente di capire se i dati sono recuperabili almeno in parte. Poi se vuoi recuperare devi pagare. Non ricordo il nome dell' utility, costava sui 30-50 dollari. Credo si assomiglino tutte.
Comunque il recupero era stato buono: di un 30% recuperato file, con nome e directories. Un 50% recuperato come file completo (ma nome di fantasia e tutte nella stessa directory) un 20% perso o recuperato parzialmente.

ENRICO51





postato il:
09.06.2020, alle ore 12:34
https://recoverit.wondershare.com/it/free-data-recovery/the-…
Queste sono gratuite, non so quanto funzionino, ma io ci proverei. tutto dipende dall'importanza dei dati che walter49 ha o forse aveva sul disco. Quando si hanno file molto importanti è sempre bene farne una copia su una pennetta o altro. Ricordo che mio fratello ha fatti recuperare dei dati da un HD, lavoro fatto da un professionista, ma recuperò solo un 50%



L'uomo ha diviso l'atomo ma non sa dividere il pane
Anche il chiodo ha la testa però non ci ragiona, la stessa cosa capita a più di una persona.(Gianni Rodari)
segui questo thread con grixFC, per questa funzione devi aver installato il software grixFC

torna su
     

Come utente anonimo puoi leggere il contenuto di questo forum ma per aprire una discussione
o per partecipare ad una discussione esistente devi essere registrato ed accedere al sito




 







 
 
indietro | homepage | torna su copyright © 2004/2024 GRIX.IT - La community dell'elettronica Amatoriale