home | area personale         schemi | tutorial | robotica | pic micro | recensioni         forum | chat irc         faq | contatti         store | Ordina PCB
username
password
cerca

 
FORUM: Informatica ed Elettronica
Dedicato all'informatica per l'elettronica. Un posto in cui scambiarsi consigli nell'utilizzo di applicazioni legate al nostro hobby o per condividere del software per applicazioni elettroniche. (PS: E' vietato inserire link a materiale "pirata")


Lettura frequenza "sballata" su oscilloscopio analogico
     
Autore Messaggio opzioni
daninde





postato il:
24.09.2020, alle ore 13:06
Lettura frequenza "sballata" su oscilloscopio analogico 

Un saluto a tutto il gruppo.
Dopo molti anni ho rispolverato il mio vecchi oscilloscopio UNAOHM G 6020 del 1999 e con rammarico ho notato che sballa la lettura delle frequenze. Ho provato a utilizzare il morsetto per la CALIBRAZIONE e la forma d'onda e l'ampiezza di 2vpp vengono correttamente rilevate mentre la frequenza che dovrebbe essere di 1 kHz viene misurata come 3,3 kHz circa. Non ho altra strumentazione per cui ho messo su un oscillatore con un NE555 a 1khz e anche questo viene rilevato come circa 3kHz. E' come se la base dei tempi "triplicasse" il vero valore. Qualche consiglio per iniziare a capire cosa posso controllare?
FrancoGual



[pagine pubblicate]

postato il:
24.09.2020, alle ore 15:48
IO controllerei se c'è uno schema elettrico...


Anche il viaggio più lungo inizia con un piccolo passo.
Si vis pacem, para bellum!!!
Mark Zuckerberg ha reso suoi schiavi milioni di persone senza che se ne rendessero conto. F.G.
<Avete vinto voi,ma almeno non riuscirete a considerarmi vostro complice> Da Mediterraneo.
Inferno,Canto III,verso 51 Virgilio dice.........
dacolug



[pagine pubblicate]

postato il:
24.09.2020, alle ore 16:43
non è che il potenziometro della calibrazione dell asse x è ossidato o solo ruotato?


L'Ottomana è quella cosa
di cotone oppur di lana
che si chiama l'ottomana
perché ha sempre quattro piedi
daninde





postato il:
24.09.2020, alle ore 17:10
FrancoGual:
IO controllerei se c'è uno schema elettrico...


Ciao Franco , ho solo il libretto di manutenzione.Cercando con marca e modello non ho trovato nulla , ma inserendo il seriale stampato sulla piastra interna , os07p02a-1 ho trovato questo pdf http://bee.mif.pg.gda.pl/ciasteczkowypotwor/GW%20Instek/… Lo sto studiando per vedere se riesco a capirci qualcosa.
daninde





postato il:
24.09.2020, alle ore 17:32
dacolug:
non è che il potenziometro della calibrazione dell asse x è ossidato o solo ruotato?


Se intendi quella dell'ampiezza VOLT/DIV dell'asse X mi sembra a posto.

Ho qualche dubbio su quella TIME/DIV, mi sembra non allineata con la serigrafia sottostante.
ENRICO51





postato il:
24.09.2020, alle ore 18:38
daninde:
Un saluto a tutto il gruppo.
Dopo molti anni ho rispolverato il mio vecchi oscilloscopio UNAOHM G 6020 del 1999


Dopo quanti anni? Specialmente se è stato inattivo per molto, magari un un magazzino pieno di polvere, come il mio, una ripulita la consiglierei. Una soffiata col compressore, una spruzzata di disincrostante sui potenziometri e sui connettori e in ultimo anche una ripassatina alle saldature.



L'uomo ha diviso l'atomo ma non sa dividere il pane
Anche il chiodo ha la testa però non ci ragiona, la stessa cosa capita a più di una persona.(Gianni Rodari)
daninde





postato il:
25.09.2020, alle ore 14:20
Ciao ,
ho risolto il problema e mi vergogno profondamente dell'errore :-).
In pratica avevo la manopola del SWAP VAR al centro , mentre andava posizionata su CAL. In pratica serve per spostare l'intera forma d'onda orizzontalmente, per rendere più semplice la lettura e forse la misurazione.

Grazie a tutti ... Non si finisce mai di imparare
segui questo thread con grixFC, per questa funzione devi aver installato il software grixFC

torna su
     

Come utente anonimo puoi leggere il contenuto di questo forum ma per aprire una discussione
o per partecipare ad una discussione esistente devi essere registrato ed accedere al sito




 







 
 
indietro | homepage | torna su copyright © 2004/2024 GRIX.IT - La community dell'elettronica Amatoriale