home | area personale         schemi | tutorial | robotica | pic micro | recensioni         forum | chat irc         faq | contatti         store | Ordina PCB
username
password
cerca

 
FORUM: Informatica ed Elettronica
Dedicato all'informatica per l'elettronica. Un posto in cui scambiarsi consigli nell'utilizzo di applicazioni legate al nostro hobby o per condividere del software per applicazioni elettroniche. (PS: E' vietato inserire link a materiale "pirata")


Compatibilità scheda madre e CPU
     
Autore Messaggio opzioni
piero55




una ogni 10 livelli


postato il:
31.03.2021, alle ore 15:03
Compatibilità scheda madre e CPU 

Ho da molti anni e funziona alla perfezione, una MB ASUS P5W64WS Pro che all'inizio aveva una CPU core2duo E6850. Recentemente avevo trovato in rete la CPU core2 quad q9300. Funziona benissimo. Ho trovato un Core2 quad q9650. Guardando le caratteristiche vedo che quest'ultima ha solo "parità FSB"=no a differenza della Q9300 che ho installato. La MB monta il chipset I975X.
Pensate che il Q9650 possa funzionare?
caccamo2





postato il:
31.03.2021, alle ore 16:13
e che ne possiamo sapere noi?
Vai sul sito del produttore e consulta l'elenco (sempre che ci sia ancora) di compatibilita' delle cpu.



...
piero55




una ogni 10 livelli


postato il:
31.03.2021, alle ore 20:17
gabe





postato il:
07.04.2021, alle ore 22:50
non cambia nulla, funziona, unica cosa che devi guardare e la ram che monti la cpu è compatibile, per il resto ci sei ed cosa che do per scontata i consumi, ma se ti va l’altro anche a pieno regime sara uguale anche questo, non vuol dir niente i 95w, è potenza dissipata in calore dal consumo ecc
piero55




una ogni 10 livelli


postato il:
08.04.2021, alle ore 20:55
Ho provato la CPU Q9650 e funziona. Unica cosa è che probabilmente ci sono prpblemi con la RAM: ho visto che se ne installo più di 2Gb il pc non parte, si blocca mentre il bios si avvia. Forse ci saranno da modificare parametri nel bios stesso, per ora non so che dire.
gabe





postato il:
09.04.2021, alle ore 19:50
piero55:
Ho provato la CPU Q9650 e funziona. Unica cosa è che probabilmente ci sono prpblemi con la RAM: ho visto che se ne installo più di 2Gb il pc non parte, si blocca mentre il bios si avvia. Forse ci saranno da modificare parametri nel bios stesso, per ora non so che dire.


controlla fequenza/GB tot/ECC o NO-ECC
piero55




una ogni 10 livelli


postato il:
10.04.2021, alle ore 11:38
Le memorie sono DDR2-800 non capisco se lavorano a 333 o 667MHz ECC o NO ECC non cambia nulla GBtot non so a cosa ti riferisci: lavorano a 64 bit, dual channel. Proseguendo con le prove, ho verificato che posso arrivare a tre moduli per un totale di 3Gb, inseriti indifferentemente come posizione nei 4 vari slot ma se inserisco il quarto modulo(tot.4Gb) il bios non parte. Vede 4Gb e li si ferma.
gabe





postato il:
10.04.2021, alle ore 12:23
800 sta appunto a 800 mhz e non le altre, quello che hai te di solito è un problema di incompatibilità, fa il boot del bios ma al caricamento del sistema operativo con windows si riavvia o schermata blu o si blocca completamente all’avvio ancora al bios alla scansione delle periferiche o alla schermata asus express loading una cosa simile


ultimo banco che hai montato, ha provato a cambiarlo con un primo o secondo che va? e gbtot intendo gb totali
gabe





postato il:
10.04.2021, alle ore 12:25
hai incrementato fbs da bios per aumentare la frequenza delle ram da bios?
piero55




una ogni 10 livelli


postato il:
10.04.2021, alle ore 14:34
no, è tutto in automatico: bior AMI 1201 l'ultimo per questa MB
segui questo thread con grixFC, per questa funzione devi aver installato il software grixFC

torna su
     

Come utente anonimo puoi leggere il contenuto di questo forum ma per aprire una discussione
o per partecipare ad una discussione esistente devi essere registrato ed accedere al sito




 







 
 
indietro | homepage | torna su copyright © 2004/2024 GRIX.IT - La community dell'elettronica Amatoriale