home | area personale         schemi | tutorial | robotica | pic micro | recensioni         forum | chat irc         faq | contatti         store | Ordina PCB
username
password
cerca

 
FORUM: Informatica ed Elettronica
Dedicato all'informatica per l'elettronica. Un posto in cui scambiarsi consigli nell'utilizzo di applicazioni legate al nostro hobby o per condividere del software per applicazioni elettroniche. (PS: E' vietato inserire link a materiale "pirata")


Wifi e distanze
     
Autore Messaggio opzioni
rbacchi




una ogni 10 livelli


postato il:
01.02.2022, alle ore 16:38
Wifi e distanze 

Torno sul problema che ho sollevato un paio di anni fa e ancora irrisolto.
Un mio amico vorrebbe installare un videocitofono, in campagna, a circa 200m da casa.
Abbiamo individuato un oggetto carino e abbastanza economico, ma che ricade più nell'argomento domotica.
https://www.dseitalia.it/Prod_videocitofoni_senza_fili_wifi_…
Ci sono un p aio di problemi :
Protezione atmosferica - > box
Distanza coperta - > poca

La loro a ssistenza tecnica mi ha consigliato l'uso di ripetitori da esterno di tipo classico o al limite unidirezionali, e mi ha fatto come esempio Ubiquiti.
Cosa mi consigliate?



Se lo puoi fare fallo e non t'arrabbiare,
se non lo puoi fare, pazienza e non t'arrabbiare
gironico




una ogni 100 livelli


postato il:
01.02.2022, alle ore 19:09
200 metri sono tanti per una connessione cablata citofonica e per via wifi....

Sinceramente, per il parlo-ascolto utilizzerei un pmr alimentato da un pannello e batteria...





La vita è troppo breve per bere vini mediocri
rbacchi




una ogni 10 livelli


postato il:
01.02.2022, alle ore 20:48
Passo la dritta, ma vorrebbe anche vedere e rispondere dal campo. Forse un access point direzionale si potrebbe fare


Se lo puoi fare fallo e non t'arrabbiare,
se non lo puoi fare, pazienza e non t'arrabbiare
schottky





postato il:
02.02.2022, alle ore 07:31
L'alimentazione penso sia il limite più grosso, nel senso che 200 metri sono tanti per la wifi, ma sopratutto per un sistema che deve funzionare a batteria, loro ti hanno consigliato i ripetitori, ma sen non vuoi passare fili anche loro saranno a batteria, da uan parte hi una potenza (e quindi distanza) utilizzabile e scarsa durarta, io ho avuta a che fare con access poit a largo raggio dove lavoravo, coprivano un area ampia ma scaldavano come stufe.


Il vantaggio di essere intelligente e' che si puo' sempre fare l'imbecille, mentre il contrario e' del tutto impossibile. -- W. Allen
rbacchi




una ogni 10 livelli


postato il:
02.02.2022, alle ore 07:37
Forse mi sono espresso male. L'alimentazione c'è. Il modello che ho indicato va a batteria ma fra opzioni c'è l'alimentatore da rete.


Se lo puoi fare fallo e non t'arrabbiare,
se non lo puoi fare, pazienza e non t'arrabbiare
schottky





postato il:
02.02.2022, alle ore 09:24
rbacchi:
Forse mi sono espresso male. L'alimentazione c'è. Il modello che ho indicato va a batteria ma fra opzioni c'è l'alimentatore da rete.


Un oggetto progettato per andare a batteria assorbitùrà sicuramente poco, e quidi avrà poca potenza, se ci metti l'alimentatore la potenza sempre quella è.
Però se hai lalinea elettrica puoi usare un sistema powerline



Il vantaggio di essere intelligente e' che si puo' sempre fare l'imbecille, mentre il contrario e' del tutto impossibile. -- W. Allen
rbacchi




una ogni 10 livelli


postato il:
02.02.2022, alle ore 09:33
Grazie per la risposta.
1 - powerline, chi è costui?
2 - d'accordo per la potenza, ma quello che vorrei conoscere è il tipo di apparecchi da mettere vicino al citofono e nella casa (esternamente) per coprire la tratta.



Se lo puoi fare fallo e non t'arrabbiare,
se non lo puoi fare, pazienza e non t'arrabbiare
gironico




una ogni 100 livelli


postato il:
02.02.2022, alle ore 09:50
rbacchi:
Forse mi sono espresso male. L'alimentazione c'è. Il modello che ho indicato va a batteria ma fra opzioni c'è l'alimentatore da rete.


hai gia il cavo di linea di impianto della casa? Se cosi sfrutta il sistema ad onde convogliate per collegarti al modem di casa. Non li ho mai provati....

Sono degli aggeggi che prendono il wifi o la rete di casa, li colleghi ad una normale presa.... sfruttano i fili dell'impianto.... dall'altra parte metti il ricevitore....

non sò però se 200 mt li reggono...

Se è presente un cavidotto.... tenterei a passare un cavo di rete in cat6 per la distanza.....



La vita è troppo breve per bere vini mediocri
rcc.roberto



[pagine pubblicate]

postato il:
02.02.2022, alle ore 09:53
Bisogna vedere se sono sullo stesso contatore o ha un contatore a parte
schottky





postato il:
02.02.2022, alle ore 09:55
Powerline è una rivisitazione delle vecchie "onde convogliate" E' un modo che consente di effettuare un collegamento di rete usando come mezzo di trasmissione la linea elettrica, funziona a distanze abbastanza ragguardevoli ovviamente all'interno dello stesso impianto elettrico (i contatori sono ostacoli) adesso esistono apparecchietti relativamente semplici ed economici che consentono il collegamente (al punto di accesso collegato alla rete) sia ethernet che wifi un esempio


Il vantaggio di essere intelligente e' che si puo' sempre fare l'imbecille, mentre il contrario e' del tutto impossibile. -- W. Allen
segui questo thread con grixFC, per questa funzione devi aver installato il software grixFC

torna su
     

Come utente anonimo puoi leggere il contenuto di questo forum ma per aprire una discussione
o per partecipare ad una discussione esistente devi essere registrato ed accedere al sito




 







 
 
indietro | homepage | torna su copyright © 2004/2024 GRIX.IT - La community dell'elettronica Amatoriale