home | area personale         schemi | tutorial | robotica | pic micro | recensioni         forum | chat irc         faq | contatti         store | Ordina PCB
username
password
cerca

 
FORUM: Informatica ed Elettronica
Dedicato all'informatica per l'elettronica. Un posto in cui scambiarsi consigli nell'utilizzo di applicazioni legate al nostro hobby o per condividere del software per applicazioni elettroniche. (PS: E' vietato inserire link a materiale "pirata")


Leggere dati inverter
     
Autore Messaggio opzioni
still



[pagine pubblicate]

postato il:
14.03.2022, alle ore 19:50
Leggere dati inverter 

Buonasera, nel 2008 ho installato un impianto fotovoltaico dotato di un inverter Solarmax 2000s. Tutto perfetto, nessun problema di funzionamento. L'inverter e' collegato in rete LAN con cavo ethernet, il problema è che Solarmax e' fallita e i software non sono più disponibili. Ho ancora un'app per Android che mi permette di monitorare qualche dato ma funziona solo in locale, da internet niente. Ci potrebbe essere un sistema entrando con indirizzo ip sulla porta 80 per leggere i dati interni? Grazie


Chi ha argomenti discute serenamente e rispetta le opinioni altrui, chi non ne ha insulta e basta.
Non ti curar di lor, ma guarda e passa
double_wrap




una ogni 100 livelli
una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli


postato il:
14.03.2022, alle ore 20:07
Hai gia' provato a fare lo scanner degli indirizzi ip e delle relative porte?
Se sei fortunato trovi un server telnet o un server http dell'inverter

Se l'app funziona via lan (cell->A router-> inverter) puoi provare con wireshark o altro sw (es badoo) a sniffare la lan per cercare il dialogo. Serve trovare il modo di mettersi in parallelo virtuale suulla lan perchè i router sono quasi sempre switched (ogni uscita vede un solo ip locale)

Puoi anche provare con <httpget> o <linx> (free entrambi) per a scaricare i dati se c'e' un server http.

E' una sorta di quest for graal......



"se peso cado, ma se cado non peso"
adamatj.altervista.org
caccamo2





postato il:
14.03.2022, alle ore 20:12
I problemi sono essenzialmente due.
Il primo riguarda l'accesso ai dati dell'inverter, sarebbe necessario capire cosa fa l'app android per cercare di replicarlo sul pc o con un micro.
L'altro problema è creare un server web per permetterti di accedere dall'esterno della tua rete, qui un ulteriore bivio, se hai ip statico ti basta aprire una porta e puntare all'ip, altrimenti serve un servizio dns.
In alternativa al web server puoi implementare un server gsm, che risponda a degli sms o delle chiamate.

Il primo problema è forse il più grande da risolvere, serve analizzare l'app e/o il traffico dati con l'inverter.
Da considerare la possibilità di rinunciare alla comunicazione con l'inverter creando un nuovo datalogger.
Oppure ancora meglio usare un energy meter commerciale con app gestibile da internet risolvendo tutti entre i problemi contemporaneamente.
Da tenere presente che il nuovo energymeter potrebbe fare la fine dell'inverter, solo l'autocostruzione ti da garanzia del domani.



...
caccamo2





postato il:
14.03.2022, alle ore 20:29
Tipo questo mi sembra niente male anche come prezzi, ed essendo open avresti una bella garanzia di poterci rimettere mano.
https://guide.openenergymonitor.org/applications/solar-pv/



...
still



[pagine pubblicate]

postato il:
15.03.2022, alle ore 10:58
Buongiorno e grazie a tutti per le risposte. Dunque, quello che so di sicuro è che l'indirizzo è 192.168.178.100 e la porta di comunicazione è la 80. Digitando questo indirizzo non si apre nessuna pagina web, se provo a fare il ping però la comunicazione avviene e c'è la risposta di ritorno dei pacchetti. Ho un ip statico e dovrei provare ad inserire nell'app android questo ip invece di quello interno alla rete lan, avevo però provato quando usavo dyndns e non funzionava. Il router Openenergymonitor mi pare un bel sistema ma non vorrei spenderci dei soldi in quanto non è una cosa di importanza vitale, se sono a casa posso controllare da cellulare connesso in wifi oppure direttamente dal pannello dell'inverter che è ancora più completo. Il problema è che non posso fare le prove di sera perchè l'inverter senza sole è spento e di giorno sono al lavoro.


Chi ha argomenti discute serenamente e rispetta le opinioni altrui, chi non ne ha insulta e basta.
Non ti curar di lor, ma guarda e passa
double_wrap




una ogni 100 livelli
una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli


postato il:
15.03.2022, alle ore 17:25
still:
[CUT] di sicuro è che l'indirizzo è 192.168.178.100 e la porta di comunicazione è la 80. Digitando questo indirizzo non si apre nessuna pagina web, se provo a fare il ping però la comunicazione avviene e c'è la risposta di ritorno dei pacchetti. [CUT]

Quindi dentro all'inverter c'è un server HTTP in ascolto e questo e' cosa buona

Prova a digitare 192.168.178.100/index.html oppure .../index.htm
Spesso il server si aspetta anche il nome della pagine e quello e' un default comune. Poi prova con altri nomi ad esempio <home.html>, ecc

Potrebbe anche esserci un php che si aspetta un comando GET o POST (sono generati dai form del browser)
Un comando GET lo puoi scrivere direttamente tu nella URL
192.168.178.100/index.html?id=123&page=3
il difficile e' capire che comandi servano...

Poi prova con hyperterminal (o altro sw di terminale telnet) a fare una connessione telnet verso 192.168.178.100 sulla porta 23
Magari c'e' anche un server telnet che risponde al comando <?> o <help> o <-h> ,

Se usi wireshark (ed il suo driver WINPCAP) riesci anche a vedere il dialogo a vari livelli (IP, TCP, HTTP, ARP, ecc) tra il tuo pc ed il server dell'inverter




"se peso cado, ma se cado non peso"
adamatj.altervista.org
merco




una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli


postato il:
17.03.2022, alle ore 09:20
provare a decompilare l'app ?


Merco
merco




una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli


postato il:
17.03.2022, alle ore 15:30
è fatto con REACT, qua trovi il JS della parte di programma (presumo)
http://davidemercanti.altervista.org/foto2022/solarmax.zip

c'è qualche chiamata al cloud, si può fare reverse engineering...



Merco
segui questo thread con grixFC, per questa funzione devi aver installato il software grixFC

torna su
     

Come utente anonimo puoi leggere il contenuto di questo forum ma per aprire una discussione
o per partecipare ad una discussione esistente devi essere registrato ed accedere al sito




 







 
 
indietro | homepage | torna su copyright © 2004/2024 GRIX.IT - La community dell'elettronica Amatoriale