home | area personale         schemi | tutorial | robotica | pic micro | recensioni         forum | chat irc         faq | contatti         store | Ordina PCB
username
password
cerca

 
FORUM: Musica ed elettronica
Ti piace la musica e l'elettronica... discutine qui.


Elka EK44
     
Autore Messaggio opzioni
*SYSTEM*



[pagine pubblicate]

postato il:
15.06.2018, alle ore 19:49
Elka EK44 

Cerco informazioni su questa pianola degli anni 80, mi è stata regalata senza tastiera, l\'idea pazza, riprogettare la tastiera, meccanica e sensori da zero, sono da internare?
rcc.roberto



[pagine pubblicate]

postato il:
15.06.2018, alle ore 21:12
Ma, praticamente, ti hanno regalato solo il mobiletto?
*SYSTEM*



[pagine pubblicate]

postato il:
15.06.2018, alle ore 21:59
é completa di tutto, manca la meccanica dei 61 tasti bianchi e neri che azionano le molline che danno il contatto multiplexato alla piastra del microcontroller, uno Z8601, il suono mi piace parecchio, non ne capisco niente di pianole, ho appurato che il tasto a riposo è a massa, l'intensità varia a seconda del tempo che trascorre tra lo stacco dalla barra di massa e il contatto sulla barra di input, distanziate tra loro di 5 mm, forse la soluzione limitarmi al rifacimento della pura meccanica.
rcc.roberto



[pagine pubblicate]

postato il:
15.06.2018, alle ore 22:16
Beh, hai fatto una ricerca? Perché vedo che molti vendono il manuale di servizio a 10 Euro
https://servicemanual.altervista.org/Elka-Service-Manual.htm…
https://www.ebay.it/itm/ELKA-EK-44-Vintage-Schematic-Diagram…
*SYSTEM*



[pagine pubblicate]

postato il:
15.06.2018, alle ore 23:22
Potrei comprare il manuale, dubito che possa essermi di aiuto a costruire una meccanica che non c'è, grazie comunque del suggerimento.
*SYSTEM*



[pagine pubblicate]

postato il:
15.06.2018, alle ore 23:35
Merita conoscere che fine ha fatto la tastiera con 5 ottave; è stata cannibalizzata e inserita in una struttura d'organo fantasy presente in una scena del film di prossima uscita, Creators The Past.
*SYSTEM*



[pagine pubblicate]

postato il:
21.06.2018, alle ore 19:52
Mi sono avventurato nel faidatè organistico, oggi ho realizzato 70 aste in rovere lunghe 28 cm recuperate da un palchè anni 50,legno stagionato, il sistema organistico usa dei perni fissi in acciaio sui quali bascula su un'asola l'asta in legno del tasto, prossimo step, puntata dal mio falegname a calibrare l'intero set di aste secondo misure ancora da stabilire, necessito di incoraggiamento.
*SYSTEM*



[pagine pubblicate]

postato il:
21.06.2018, alle ore 20:08
A proposito della timbrica di un oggetto del genere, per prova, mio figlio è arrivato con una tastiera midi economica collegata al suo Apple, amplificatore, un box Fender da chitarra con due altoparlanti da 30 cm, a parere suo, l'oggetto in questione non può minimamente competere come timbrica con i moderni software audio disponibili per computer.
rcc.roberto



[pagine pubblicate]

postato il:
21.06.2018, alle ore 21:38
Beh, come i dischi a vinile stanno ai CD.

Ma non i dischi di vinile d'oggi, che comunque derivano dal digitale, parliamo dei veri vinile analogici.


Che, se poi, si parla di musica moderna, magari differenze non se ne sentono.
*SYSTEM*



[pagine pubblicate]

postato il:
21.06.2018, alle ore 22:27
Mio figlio ha sicuramente ragione; la timbrica generata dagli oscillatori digitali di questa EK44 non potrà certo competere con i generatori attuali di una Yamaha da 4000 euro, la differenza però può emergere solo inviando il segnale ad impianto serio, utilizzando i soliti ampli da balera da quattro soldi la potenzialità e raffinatezza della timbrica implementata nel firmware attuale non potrà mai esprimersi in modo completo, prima o dopo ascolterò il segnale riprodotto dal mio impianto, parecchio buono.
segui questo thread con grixFC, per questa funzione devi aver installato il software grixFC

torna su
     

Come utente anonimo puoi leggere il contenuto di questo forum ma per aprire una discussione
o per partecipare ad una discussione esistente devi essere registrato ed accedere al sito




 







 
 
indietro | homepage | torna su copyright © 2004/2024 GRIX.IT - La community dell'elettronica Amatoriale