home | area personale         schemi | tutorial | robotica | pic micro | recensioni         forum | chat irc         faq | contatti         store | Ordina PCB
username
password
cerca

 
FORUM: Musica ed elettronica
Ti piace la musica e l'elettronica... discutine qui.


Dubbio su collegamento massa in un pre a tubo
     
Autore Messaggio opzioni
Arturox





postato il:
05.05.2019, alle ore 14:09
Dubbio su collegamento massa in un pre a tubo 

Salve, mi chiamo Arturo e questo è il mio primo post sul forum di grix, mi preme anche precisare che conosco solo i concetti base di elettronica ma amo la musica!!! sopratutto se ben riprodotta,(pertanto chiedo scusa anticipatamente se verrà fuori qualche castroneria). Da alcuni giorni possiedo un pre monotriodo 6n6 in forma di kit con pcb già assemblato. Ho collegato il tutto cioè trafo, pcb, potenziometro e relativi cablaggi in modo volante e senza contenitore. Ho ascoltato il Pre per ore ed il suono riprodotto era molto gradevole ed equilibrato. Ieri ho simulato il collegamento x la messa a terra rispettivamente del pcb, del trafo e del corpo del potenziometro a stella e poi a terra. Qui' iniziano i miei dubbi e le mie perplessità: il suono riprodotto era particolarmente chiuso, la gamma bassa era enfatizzata e poco controllata, la gamma alta presentava una strana coloritura. Il tutto risultava poco piacevole. Mi chiedo allora quale sarebbe la soluzione piu' ortodossa da attuare nel posizionamento del tutto in un apposito contenitore metallico. Devo preferire un collegamento isolato dei componenti e collegare a terra il solo contenitore (x avere quel suono gradevole di cui sopra) oppure collegare le masse a terra di tutte le parti? ( A discapito del suono)
Di seguito posto il link del pre in oggetto: https://www.lesahifi.it/?id=44
Ringrazio in anticipo tutti quelli che vorranno darmi un aiuto.
MB54




una ogni 100 livelli


postato il:
05.05.2019, alle ore 19:03
Arturox:
....Ieri ho simulato il collegamento x la messa a terra rispettivamente del pcb, del trafo e del corpo del potenziometro a stella e poi a terra.... il suono riprodotto


Simulato il collegamento, simulato anche il suono ?
Alla faccia del minimalismo.

A parte le battute hai due opzioni:
1. fare uno schema completo del cablaggio esterno alla PCB, esattamente come l' hai realizzato. C'è sicuramente un errore.

2- scablare il tutto per riportarlo alla configurazione a te gradita e procedere un passo alla volta, verificandone il comportamento. Partendo dal collegamento piu' utile: il cavo di terra che arriva alla presa elettrica connesso al telaio metallico. Tutte le altre masse (carcassa del potenziometro, connettori in e out ecc ... tutto... NON deve essere collegato al telaio o altra massa. Se tutto funziona in modo a te gradito procedi con una connessione a massa per volta...
Arturox





postato il:
05.05.2019, alle ore 20:40
Salve e intanto grazie per la risposta temepestiva. Capisco che la mia esperienza possa suonare strano. Quindi se ho capito bene, mi consigli di collegare a terra in partenza solo il telaio e di isolare il resto e valutare il risultato dal punto di vista sonoro e qualora dovesse risultare piacevole, mantenere tale configurazione? Giusto? quindi la carcassa del potenziometro la devo isolare? considera che il perno ed il dado di serraggio del mio pot sono in metallo.
Grazie 1000
MB54




una ogni 100 livelli


postato il:
05.05.2019, alle ore 21:05
La stranezza è il peggioramento del suono avvertito; di solito aumenta ronzio.

Da un punto di vista della sicurezza, l' unica massa necessaria sarebbe il telaio metallico a massa: tutto il resto è un di più, se serve.


Il perno è collegato internamente? Credo di no. La carcassa del pot dovrebbe essere plastica.

I connettori sono isolati? purtroppo penso di no, e quindi difficilmente potrai non connetterli al telaio. Non usare il telaio come ritorno elettrico del segnale, ma cabla dalla massa del connettore alla pcb

In ogni caso collega all' inizio solo terra e telaio, senti come va e poi procedi. Imho hai fatto un errore, ma se invece non è così ti accorgerai passo dopo passo dove sta il problema.

Ma la vera domanda è: a che servono 28 dB 28 di guadagno in un pre linea? Presumibilmente la tua sorgente esce ad 1-2V nominali ed il tuo finale ha una sensibilità pari o inferiore..... perchè amplificare di 25 volte per poi attenuare?
segui questo thread con grixFC, per questa funzione devi aver installato il software grixFC

torna su
     

Come utente anonimo puoi leggere il contenuto di questo forum ma per aprire una discussione
o per partecipare ad una discussione esistente devi essere registrato ed accedere al sito




 







 
 
indietro | homepage | torna su copyright © 2004/2024 GRIX.IT - La community dell'elettronica Amatoriale