home | area personale         schemi | tutorial | robotica | pic micro | recensioni         forum | chat irc         faq | contatti         store | Ordina PCB
username
password
cerca

 
FORUM: Musica ed elettronica
Ti piace la musica e l'elettronica... discutine qui.


schede audio e dac
     
Autore Messaggio opzioni
leopierom





postato il:
05.10.2019, alle ore 10:52
schede audio e dac 

Salve, premetto che quasi sempre ascolto musica da lettore cd e sacd su impianto Hifi più che soddisfacente.
Quando ho amici è più facile accendere il pc desck top e prendere musica anche flac e da Youtube.
Il migliore risultato provato è il cambridge dac 100 che fa miracoli, collegato sia direttamente su USb standard.
Ma con il magic 100 i risultati in definizione e qualità cambiano quando utilizzo una scheda Sound Blaster Auduy 5 RX PCI con uscita ottica out che collego al dac 100 (ottica in). Purtroppo la s/k audigy ha un piccolo problema di fruscio quando cambio finestre windonws.
Vorrei cambiare s/k sempre nell'ottica di migliorare la qualità audio.
Sono indeciso tra: Creative Sound Blaster Z Scheda Audio Interna PCI-Express


1)Creative Sound Blaster Z Scheda Audio Interna PCI-Express

https://www.amazon.it/Creative-Blaster-Scheda-Interna-PCI-Ex…



2 )Creative Sound Blaster X-FI HD Scheda Audio Esterna, Stereo, USB

https://www.amazon.it/Creative-Blaster-Scheda-Esterna-Stereo…

O cosa consigliate? Chi ha fatto delle prove? Aggiungo che con audigy e dac 100 ottengo un ottimo risulttao fino a 24 bit/92 khz.. quasi la stessa qualità del lettore CD. Peccato che anche con l aiuto dei supporto sound blaster si avverte un rumore al passaggio tra un brano e l altro che a medi ed alti volume non è piacevole. Grazie



..non chiedere alla rosa del tuo giardino perchè sboccia.
caccamo2





postato il:
05.10.2019, alle ore 11:03
il fruscio non puo' arrivare dalla scheda audio se ti ci sei collegato via ottico digitale.
Non devi cambiare scheda audio devi cambiare il dac sostituendolo con un amplificatore serio.



...
leopierom





postato il:
05.10.2019, alle ore 11:23
quale consigli invece del dac 100 ? CAMBRIDGE AUDIO Convertitore Digitale-Analogico DacMagic Plus BLACK ??

tieni conto che ho smontato ora la scheda ed è aumentato/peggiorato il passaggio tra un brano e l'altro o apertura di una nuova finestra. Noto un evidente rallentamento/mancanza audio/ sopratutto se cambio velocemente tra due brani.
forse il pc ha poca RAM ? Cosa da controllare sul pc Mancanza di buffer.. che la s/k audio audidgy compensava abbastanza bene. Se prima era accettabile adesso no .. non so come spiegarlo ma il nuovo brano riprende come se fosse andata via l'alimentazione.



..non chiedere alla rosa del tuo giardino perchè sboccia.
caccamo2





postato il:
05.10.2019, alle ore 13:03
La questione fruscio e quella latenza sono due problemi diversi.

Per il fruscio devi accorciare la catena di riproduzione il piu' possibile evitando apparecchi ad alimentazione esterna e passaggi esterni del segnale analogico. L'ideale e' un amplificatore finale con ricevitore digitale ed alimentatore integrato come questo https://www.amazon.it/ONKYO-TX-8020B-Stereo-Nero-ricevitore/…

Per il ritardo nella riproduzione devi assolutamente evitare lo streaming da youtube, ti scarichi le tracce e poi le riproduci con un buon player, per il formato flac puoi usare foobar o media player classic. Ti ricordo che puoi scaricare solo le tracce non coperte da copyright.
http://www.foobar2000.org/download

La scheda audio puoi tranquillamente rimontarla ti ho detto che non e' lei il problema.



...
leopierom





postato il:
07.10.2019, alle ore 11:53
Ciao,
Per il ritardo nella riproduzione devi assolutamente evitare lo streaming da youtube



Fatto ma il problema persiste, anche ascoltando una solo traccia, e parallelamente bado su goollr o altro quando trascino e apro una finestra sento anche dalla casse integrate al monitor un piccolo passami il termine:' pernacchio'.... mah?



..non chiedere alla rosa del tuo giardino perchè sboccia.
caccamo2





postato il:
07.10.2019, alle ore 12:20
quando navighi o muovi le finestre la tua scheda video ha dei picchi di assorbimento di corrente che generano un disturbo nei segnali analogici, la soluzione, e te l'ho gia' detto, e' eliminare i cavi analogici esterni, in particolare quelli che collegano il dac e il finale nella tua catena di riproduzione.


...
leopierom





postato il:
07.10.2019, alle ore 17:31
Grazie ma come ho scritto anche sugli altoparlanti integrati al display, quindi con dac spento e porte usb non utilizzate! Il collegamento al display e su hdmi


..non chiedere alla rosa del tuo giardino perchè sboccia.
caccamo2





postato il:
07.10.2019, alle ore 17:57
leopierom:
Grazie ma come ho scritto anche sugli altoparlanti integrati al display, quindi con dac spento e porte usb non utilizzate! Il collegamento al display e su hdmi

Io ti dico che il dac non e' abbastanza buono e te mi rispondi che non puo' essere lui perche' il problema si presenta anche anche con gli altoparlanti del display.

Certo che che lo fa anche con il display, perche' e' certamente peggio del dac.
Io avevo lo stesso problema, avevo messo il pc sopra il subwoofer e quando muovevo le finestre sentivo l'interferenza. Poi ho spostato il cavo RCA del sub lontano dal cavo dei rete del pc, risolto.

In generale quando si collega insieme piu' apparecchi e' normale che si vengano a creare interferenze.

Prova anche tu a mettere meglio i cavi separando quelli di alimentazione da quelli di segnale, vedrai che migliorera' e capirai.



...
leopierom





postato il:
19.10.2019, alle ore 12:01
rumore lantenza che sento è dovuto alla scheda madre del pc obsoleta e con poca ram.Su pc descktop più performante il probela quasi si azzera


..non chiedere alla rosa del tuo giardino perchè sboccia.
segui questo thread con grixFC, per questa funzione devi aver installato il software grixFC

torna su
     

Come utente anonimo puoi leggere il contenuto di questo forum ma per aprire una discussione
o per partecipare ad una discussione esistente devi essere registrato ed accedere al sito




 







 
 
indietro | homepage | torna su copyright © 2004/2024 GRIX.IT - La community dell'elettronica Amatoriale