home | area personale         schemi | tutorial | robotica | pic micro | recensioni         forum | chat irc         faq | contatti         store | Ordina PCB
username
password
cerca

 
FORUM: Musica ed elettronica
Ti piace la musica e l'elettronica... discutine qui.


cella di equalizzazione, equalizzatore o... entrambi?
     
Autore Messaggio opzioni
Elettrotecnico88





postato il:
12.02.2020, alle ore 20:32
cella di equalizzazione, equalizzatore o... entrambi? 

Buonasera a tutti,
dopo aver seguito i preziosissimi consigli di questo forum sono riuscito a "progettare" e realizzare il mio primo finale in classe A con due EL34.
Nel realizzare i diffusori ho scelto (basandomi solo sull'efficienza/prezzo, quindi sbagliando) dei coassiali.
Ora tutto suona, e per me e' una grande soddisfazione (zero uhm!).
Ora pero' devo assemblare la cella di equalizzazione (progetto permian di dibrama), ho gia' tutti i condensatori, devo solo prendere le induttanze.
Guardando quelle capacita' ed induttanze mi e' venuto il dubbio che forse per l'ampli puo' essere un po' difficile pilotare un carico tanto complesso, quindi ho pensato: meglio equalizzare in ingresso, o continuare per la via del driver e vedere cosa succede?
grazie a tutti.
caccamo2





postato il:
12.02.2020, alle ore 21:03
metti lo schema


...
Elettrotecnico88





postato il:
12.02.2020, alle ore 21:52
Dell'ampli o del driver per gli altoparlanti?
caccamo2





postato il:
12.02.2020, alle ore 22:21
di tutto


...
MB54




una ogni 100 livelli


postato il:
13.02.2020, alle ore 08:11
Elettrotecnico88:
..
Nel realizzare i diffusori ho scelto (basandomi solo sull'efficienza/prezzo, quindi sbagliando) dei coassiali.


Biconici, non coassiali

schottky





postato il:
13.02.2020, alle ore 17:54
non si capisce cosa dvi equalizzare e come


Il vantaggio di essere intelligente e' che si puo' sempre fare l'imbecille, mentre il contrario e' del tutto impossibile. -- W. Allen
schottky





postato il:
13.02.2020, alle ore 17:55
schottky:
non si capisce cosa dvi equalizzare e come


Forse la risposta in frequenza dei diffusori? Ma l'hai misurata? e come?



Il vantaggio di essere intelligente e' che si puo' sempre fare l'imbecille, mentre il contrario e' del tutto impossibile. -- W. Allen
Elettrotecnico88





postato il:
13.02.2020, alle ore 19:18
Buona sera a tutti

MB54:


Biconici, non coassiali



Scusa la fesseria scritta, ed un saluto speciale a te... inutile dire che aspettavo ardentemente un tuo intervento!

schottky:
non si capisce cosa dvi equalizzare e come


dovrei linearizzare la risposta in frequenza degli altoparlanti monacor sp-155x. Sul sito di dibrama e' riportato un loro progetto che rientra nelle mie capacita', che e' questo:

http://www.dibirama.altervista.org/home-page/full-extended-r…

Colorerò la cassa solo dopo aver realizzato ed inserito all'interno la cella di equalizzazione riportata nell'articolo, ma siccome ho il dubbio che il mio amplificatore non riesca a pilotare un carico cosi' complesso devo decidere se la cella devo inserirla all'interno o lasciarla fuori nel caso in cui desse problemi.
mi era passata per la mente l'idea di agire a monte dell'amplificatore, inserendo nella catena un equalizzatore e lasciando all'ampli solo il carico della bobina dell'altoparlante.

caccamo2:
di tutto


lo schema dl driver lo trovi nel link sopra, per quanto riguarda quello dell'ampli dovrei rifarlo daccapo perche' fra quello su carta e quello reale ci sono molte differenze.. se secondo voi puo' interessare a qualcuno posso pubblicarlo sul sito.
In buona sostanza si tratta di un finale con el34 polarizzazione automatica utilizzato come pseudotriodo non controreazionato.
MB54




una ogni 100 livelli


postato il:
13.02.2020, alle ore 19:36
Elettrotecnico88:
.. se secondo voi puo' interessare a qualcuno posso pubblicarlo sul sito.
In buona sostanza si tratta di un finale con el34 polarizzazione automatica utilizzato come pseudotriodo non controreazionato.


Direi che sarebbe cosa utile per reciprocità verso il forum scrivere una pagina: schema, scelte e criteri di calcolo.Do ut des

Il filtro mi pare docile, difficile trovarne di migliori per i biconici che sono spaccaorecchie sugli acuti (sono coni per vecchi sordi); rimane con buona impedenza e buon smorzamento per tutta la banda critica, poi scende di poco verso i 5k dove il trafo lavora tranquillo. Buono l' andamento della fase. Lo metterei senza problemi. Va a gusti, ma imho un 20° di angolazione sarebbero utili. Se li senti, e se ti danno fastidio, i picchi a 16-18 k, metti una tela leggera.Non complicarti la vita a studiare un filtro da mettere prima del finale.

Elettrotecnico88





postato il:
13.02.2020, alle ore 20:34
MB54:


Direi che sarebbe cosa utile per reciprocità verso il forum scrivere una pagina: schema, scelte e criteri di calcolo.Do ut des



Benissimo, faro' del mio meglio per tirarne fuori un articolo decente, ovviamente menzionandoti per il tuo aiuto! comunque pensavo si sentisse una pernacchia e invece... ogni scarrafone...

Per quanto riguarda i diffusori allora prendo le induttanze e vado di stampato!
Grazie mille come al solito!
segui questo thread con grixFC, per questa funzione devi aver installato il software grixFC

torna su
     

Come utente anonimo puoi leggere il contenuto di questo forum ma per aprire una discussione
o per partecipare ad una discussione esistente devi essere registrato ed accedere al sito




 







 
 
indietro | homepage | torna su copyright © 2004/2024 GRIX.IT - La community dell'elettronica Amatoriale