home | area personale         schemi | tutorial | robotica | pic micro | recensioni         forum | chat irc         faq | contatti         store | Ordina PCB
username
password
cerca

 
FORUM: Musica ed elettronica
Ti piace la musica e l'elettronica... discutine qui.


Progettazione circuito chitarra.
     
Autore Messaggio opzioni
kikodelalpe





postato il:
18.04.2020, alle ore 16:37
Progettazione circuito chitarra. 

Salve a tutti, sto progettando una chitarra semiacustica simile ad una gibson les paul.
La chitarra avrà 4 potenziometri: uno per il volume del pickup al manico, uno per il volume del pickup al ponte, uno per il volume di un pickup piezoelettrico ed uno per il volume di un microfono ad elettrete posizionato nella cassa armonica della chitarra.
Non sono intenzionato ad avere nessun controllo di tono in quanto preferisco equalizzare sull'amplificatore o sul mixer.

Ho trovato qui su grix lo schema di un preamplificatore per microfono ad elettrete (http://www.grix.it/viewer.php?page=6388) e volevo chiedere un paio di informazioni:
1) Lo stesso circuito può andare bene anche per il pickup piezoelettrico?
2) Posso collegare al jack di uscita direttamente l uscita dei due pickup magnetici e dei due pre o è meglio sommarli con un amplificatore operazionale?
3) Avete qualche suggerimento per il posizinamento di microfono e pickup piezoelettrico?
4) Se realizzassi un accordatore integrato nella chitarra tramite un microcontrollore AVR atmel questo risulterà preciso?
5) Alimenterò il tutto tramite una batteria a 9 volt, come devo collegare le masse? Le attacco tutte assieme o vanno tenute separate?
FrancoGual



[pagine pubblicate]

postato il:
18.04.2020, alle ore 16:52
Per quanto riguarda il preamplificatore .. NO.
Piezoelettrico ha un'impedenza molto elevata e serve un ingresso adatto.
Il resto non suono alcun strumento.. se non il clacson.



Anche il viaggio più lungo inizia con un piccolo passo.
Si vis pacem, para bellum!!!
Mark Zuckerberg ha reso suoi schiavi milioni di persone senza che se ne rendessero conto. F.G.
<Avete vinto voi,ma almeno non riuscirete a considerarmi vostro complice> Da Mediterraneo.
Inferno,Canto III,verso 51 Virgilio dice.........
kikodelalpe





postato il:
19.04.2020, alle ore 12:24
Grazie mille della risposta. E' possibile adattare l' impedenza di ingresso del preamplificatore con una resistenza? In caso contrario se tra piezoelettrico e preamplificatore ci metto un buffer puo' andare bene o è meglio se cerco uno schema pensato per pickup piezoelettrico?
rcc.roberto



[pagine pubblicate]

postato il:
19.04.2020, alle ore 14:21
Devi cercare uno schema dedicato
kikodelalpe





postato il:
22.04.2020, alle ore 15:22
Perfetto allora cerchero' uno schema e lo provero'. Per quanto riguarda l'accordatore integrato ne ho realizzato uno mediante arduino e funziona bene, ciononostante ho deciso di lasciare perdere perchè lo considero superfluo. Per quanto riguarda i vari segnali li sommero' tramite operazionale in modo che abbiano lo stesso volume quando ho i potenziometri al massimo. Per quanto riguarda la gestione delle masse ho letto qualche giorno fa un articolo che mi ha fatto ancora più confusione, non e' che per caso qualcuno sa linkarmi un sito o suggerirmi un libro per approfondire e comprendere l'argomento?
rcc.roberto



[pagine pubblicate]

postato il:
22.04.2020, alle ore 19:55
Se hai un unico sommatore e una uscita, come fai a tenere le masse separate?

Devi per forza portarle ad un unico punto.

La cosa importante è non creare dei loop.
double_wrap




una ogni 100 livelli
una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli


postato il:
22.04.2020, alle ore 21:07
kikodelalpe:
[CUT] Non sono intenzionato ad avere nessun controllo di tono in quanto preferisco equalizzare sull'amplificatore o sul mixer.[CUT]


Forse sbaglio ma e' questo il vero punto critico.
Hai tre tipi di sorgenti: due pickup magnetici, un pickup piezo ed un microfono elettrete e ciascun tipo ha delle caratteristiche di risposta in frequenza diverse dalle altre. Sommarle, magari adattandone i livelli e le impedenze, e poi inviarle assieme al mixer per equalizzarle <allo stesso modo tutte assieme> non solo limita ne le possibilita' acustiche ma puo' peggiorarle drasticamente.

Puo' funzionare se si usa una sola sorgente alla volta memorizzandone le equalizzazioni /se il mixer lo permette), pero' ogni artista crea il proprio sound come se lo sente quel che conta e' il risultato e non la teoria!








"se peso cado, ma se cado non peso"
adamatj.altervista.org
kikodelalpe





postato il:
27.04.2020, alle ore 20:22
rcc.roberto:
Se hai un unico sommatore e una uscita, come fai a tenere le masse separate?

Devi per forza portarle ad un unico punto.

La cosa importante è non creare dei loop.


Per questo progetto non avevo dubbi, ma se ad esempio ci avessi messo l'accordatore fatto mediante un microcontrollore?
Lo chiedevo perchè mi sono accorto di avere dei dubbi enormi sull'argomento.


double_wrap:
Forse sbaglio ma e' questo il vero punto critico.
Hai tre tipi di sorgenti: due pickup magnetici, un pickup piezo ed un microfono elettrete e ciascun tipo ha delle caratteristiche di risposta in frequenza diverse dalle altre. Sommarle, magari adattandone i livelli e le impedenze, e poi inviarle assieme al mixer per equalizzarle <allo stesso modo tutte assieme> non solo limita ne le possibilita' acustiche ma puo' peggiorarle drasticamente.



Infatti in principio pensavo di utilizzare o solo i pickup magnetici o solo piezo e microfono, poi parlando con un mio amico sono arrivato alla conclusione che potrebbe essere carino usare sia la parte 'elettrica' che quella 'acustica' assieme, così ho deciso di mettere un deviatore per poter sciegliere se uscire in mono con tutte le sorgenti sommate o in stereo tramite un cavo ad y in modo da avere la parte 'elettrica' e la parte 'acustica' su due canali separati.
segui questo thread con grixFC, per questa funzione devi aver installato il software grixFC

torna su
     

Come utente anonimo puoi leggere il contenuto di questo forum ma per aprire una discussione
o per partecipare ad una discussione esistente devi essere registrato ed accedere al sito




 







 
 
indietro | homepage | torna su copyright © 2004/2024 GRIX.IT - La community dell'elettronica Amatoriale