home | area personale         schemi | tutorial | robotica | pic micro | recensioni         forum | chat irc         faq | contatti         store | Ordina PCB
username
password
cerca

 
FORUM: Musica ed elettronica
Ti piace la musica e l'elettronica... discutine qui.


alta fedeltà esoterica
     
Autore Messaggio opzioni
walter49





postato il:
17.02.2023, alle ore 22:07
alta fedeltà esoterica 

Per caso mi è venuta l'idea di cercare qualche articolo che spieghi decentemente in che cosa consistono le basi dell'elettronica nella musica esoterica. Non ho trovato nulla di tecnico, soltanto pareri di chi esalta questi elementi dal costo spropositato o siti di negozi che vendono questi oggetti, al massimo l'esaltazione della purezza del rame che costituisce i cavi, la loro migliore capacità, la doppia o tripla schermatura e frasi come "I cavi sono tutti unidirezionali, se li inverti funzionano, ma il suono cambia".
Ciò che mi stupisce è la mancanza di una analisi effettuata con strumentazione all'altezza dell'esoterico. Eppure ci sono anche fior di tecnici in codesta schiera di coloro che cercano la perfezione.
Capisco che il ronzio, il soffio di fondo, la distorsione ed altre imperfezioni siano elementi insopportabili in un impianto ad alta fedeltà, ma se nessuno di questi amanti sofisticatissimi dell'assolutamente perfetta riproduzione del suono ha mai fatto un'analisi strumentale di quanto esce dai loro impianti con i loro cavi e con cavi comuni o con cavi unidirezionali ben collegati e poi collegati con la direzione invertita, su che cosa si basano le dichiarazioni di chi afferma che i componenti esoterici migliorano la qualità del suono? Mi sembra che vogliano soltanto far parte di una elite riservata a pochi.
rcc.roberto



[pagine pubblicate]

postato il:
17.02.2023, alle ore 22:16
i sembra che vogliano soltanto far parte di una elite riservata a pochi.


Sbagliato, semplicemente vogliono vendere, ad esempio, cavi a 3000 Euro al metro, come mi è capitato di vedere....
rcc.roberto



[pagine pubblicate]

postato il:
17.02.2023, alle ore 22:16
A proposito, se ne è già parlato abbondantemente in passato
schottky





postato il:
18.02.2023, alle ore 08:50
Se credi che l'orecchio senta cose che nessun altro strumento è in grado di misurare puoi far parte degli auudiofili, senno sei un semplice ascoltatore.


Il vantaggio di essere intelligente e' che si puo' sempre fare l'imbecille, mentre il contrario e' del tutto impossibile. -- W. Allen
walter49





postato il:
18.02.2023, alle ore 09:56
mi è parso di risentire i discorsi del tempo in cui gli equalizzatori erano utilizzati per disegnare curve bellissime con i cursori e le persone dichiaravano che con quella disposizione il suono era migliorato. Probabilmente, se l'affermazione era vera, avevano qualche problema nella linearità del loro orecchio e casualmente avevano corretto l'equalizzazione in modo da compensare la curva del loro udito.
Io ho 73 anni, un ambiente con acustica schifosa, uso un lettore Denon DCD-590 ed un amplificatore Rotel RA413 e la musica che ascolto ancora serve solo a ricordare i brani perché abitando in un condominio non posso alzare il volume più di quel tanto e non mi piace tenere la cuffia in testa.
Il mio giudizio relativo all'elite è rivolto agli acquirenti che spendono cifre pazzesche in un'idea inutile.
gironico




una ogni 100 livelli


postato il:
18.02.2023, alle ore 10:28
si chiama indottrinamento.... basta sapere dove far leva, avviene anche in altri settori oltre che l'audiofilia...

la lista è lunga....

Anche vanna marchi vendeva caro il sale miracoloso....

Chiaramente non bisogna generalizzare.... solo con la conoscenza delle cose riesci a distinguere la truffa dalla qualità.

L'esempio di Roberto è lampante, un filo è semplicemente un filo.... va bene la schermatura, va bene la qualità dell'isolante... che ci possono stare nel fare una differenza, ma una cifra del genere neanche fosse stato arrotolato tra le cosce di un una vergine...

Anche se fosse, suona come l'altro... di qualità chiaramente...

Fagli pure comprare l'elettrolitico da 50 euro(dentro c'è quello che hai in cassettiera), ma che te frega.... al mondo ci vuole anche questa gente qua....



La vita è troppo breve per bere vini mediocri
double_wrap




una ogni 100 livelli
una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli


postato il:
18.02.2023, alle ore 12:11
walter49:
[CUT] Mi sembra che vogliano soltanto far parte di una elite riservata a pochi.

Il che e' esattamente la definizione di <esoterico>
dalla Treccani <esoterico>: ciò che può essere inteso solo dai più preparati, dagli iniziati e quindi misterioso


Cerca con google <confirmation bias> ed <echo chamber> ed avrai una buona idea idea di come funziona (molto male) il nostro cervello.
Se un oggetto o una idea ci fa sentire <partecipi> di qualcosa riservato solo ai piu' preparati (gli Iniziati!), prima scatta il senso o il desiderio di <appartenenza> e subito dopo quello di <difesa>. Il bello (o il tragico) e' che ogni argomentazione, o peggio ogni critica, contraria rafforza le nostre convinzioni.

Le grandi multinazionali, ed anche alcuni piccoli mercanti, sfruttano tali meccanismi mentali: non si compra un <oggetto> ma si compra l'<appartenenza> (o la speranza di appartenere) alla tribu' di chi lo possiede.

Pero' se ci si sente gratificati, male non fa almeno finche' si hanno quattrini da spendere.....







"se peso cado, ma se cado non peso"
adamatj.altervista.org
gironico




una ogni 100 livelli


postato il:
18.02.2023, alle ore 17:45
Se un oggetto o una idea ci fa sentire <partecipi> di qualcosa riservato solo ai piu' preparati (gli Iniziati!), prima scatta il senso o il desiderio di <appartenenza> e subito dopo quello di <difesa>. Il bello (o il tragico) e' che ogni argomentazione, o peggio ogni critica, contraria rafforza le nostre convinzioni.


e fino a che succede con una radio.... guarda quello che è successo con il covid....

@Fragolina75 e @Gennaro80 su youtube sono diventati virologi e poi hanno scoperto metalli nei vaccini

Più che isoterico, questo video riassume la demenza della massa:







La vita è troppo breve per bere vini mediocri
polooo





postato il:
05.06.2023, alle ore 09:08
segui questo thread con grixFC, per questa funzione devi aver installato il software grixFC

torna su
     

Come utente anonimo puoi leggere il contenuto di questo forum ma per aprire una discussione
o per partecipare ad una discussione esistente devi essere registrato ed accedere al sito




 







 
 
indietro | homepage | torna su copyright © 2004/2024 GRIX.IT - La community dell'elettronica Amatoriale