home | area personale         schemi | tutorial | robotica | pic micro | recensioni         forum | chat irc         faq | contatti         store | Ordina PCB
username
password
cerca

 
FORUM: Elettronica Generale
Qui si parla di tutto....dall'analogico al digitale, dal software all'hardware, dal semplice crepuscolare al computer.


Consigli per realizzazione di un miscelatore di liquidi con PLC?
     
Autore Messaggio opzioni
ironrinox9





postato il:
18.06.2022, alle ore 18:38
Però L+ ed M funzionano perfettamente, quindi mi viene da pensare che dev'essere fatto qualche collegamento aggiuntivo in modo che la corrente arrivi pure a 3L+ e 3M
double_wrap




una ogni 100 livelli
una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli


postato il:
18.06.2022, alle ore 19:00
ironrinox9:
[CUT] Fra qualche minuto misuro la corrente, ma la sensazione è che sia proprio 0, il che è strano


Forse dovresti misurare la TENSIONE, la corrente la deciderà il carico che ci attacchi.

La cosa migliore per testare le uscite è usare un analizzatore di stati logici(!) cioe' un led (rosso, verde, giallo, blu o bianco fa lo stesso) con in serie una resistenza da 2200 ohm e 1/2 watt. L'assorbimero con 24 V sarà di circa 10 mA, più che sufficienti ad accendere il led.




"se peso cado, ma se cado non peso"
adamatj.altervista.org
ironrinox9





postato il:
18.06.2022, alle ore 19:01
Forse è più una questione di 'alimentazione' che di collegamenti delle uscite. Provo a cercare nel manuale nella sezione dell'alimentazione.
ironrinox9





postato il:
18.06.2022, alle ore 19:13
Grazie ragazzi, penso di aver trovato la soluzione comunque: ovvero, un collegamento tra L+ e 3L+ e tra M e 3M. Senza questo collegamento non arriva l'alimentazione a 3L+ e 3M. Pensavo ci arrivasse in automatico tramite qualche collegamento interno, evidentemente va fatto manualmente.
ironrinox9





postato il:
18.06.2022, alle ore 19:20
O in alternativa penso che anche un collegamento direttamente all'alimentatore potrebbe andare. Vedo sul manuale se trovo una soluzione a riguardo
double_wrap




una ogni 100 livelli
una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli


postato il:
18.06.2022, alle ore 19:28
Premetto che di PLC ne so <zero> pero' il metodo e' sempre metodo ed i circuiti sono sempre gli stessi.

Sei <totalmente sicuro> di a che cosa servano <esattamente> i terminali L, M, 3L e 3M?
Non è che per caso (e sicuramente sbaglio) il modulo di uscita abbia dei rele' e che i loro contatti <puliti> siano connessi alle uscite ,0, .1, ecc?
Magari i terminali L, M, 3L e 3M sono l'altro capo comune dei contatti puliti e quindi vadano connessi a <+24> e <GND> e senza tale collegamento sui contati non c'e' nulla.
Possibile che sul manuale di ben 1680 pagine non ci sia la descrizione del modulo di uscita e che in tutta internet non ci sia un tutorial tipo questo? (che magari e' pure sbagliato, non ne ho idea)




Andare a tentativi non e' un buon metodo, passi per un esame universitario ma sul lavoro le cose vanno in modo diverso.

Pero', ripeto, sicuramente sbaglio io.



"se peso cado, ma se cado non peso"
adamatj.altervista.org
ironrinox9





postato il:
18.06.2022, alle ore 19:44
Si si certo, hai perfettamente ragione. Non ho mai alimentato il PLC senza essere sicuro di non fare danni. Più che altro, dato che il piccolo led che c'è accanto alle uscite si accende correttamente quando le comando, ero convinto che arrivasse correttamente la corrente alle uscite. Adesso controllo meglio tutti i collegamenti con le alimentazioni, consultando il manuale, vediamo cosa viene fuori. Grazie ancora
MB54




una ogni 100 livelli


postato il:
18.06.2022, alle ore 19:51
ironrinox9:
...consultando il manuale, vediamo cosa viene fuori. Grazie ancora


Dopo sole 10 pagine forse è opportuno.
PVSAT





postato il:
18.06.2022, alle ore 19:54
ironrinox9:
Si si certo, hai perfettamente ragione. Non ho mai alimentato il PLC senza essere sicuro di non fare danni. Più che altro, dato che il piccolo led che c'è accanto alle uscite si accende correttamente quando le comando, ero convinto che arrivasse correttamente la corrente alle uscite. Adesso controllo meglio tutti i collegamenti con le alimentazioni, consultando il manuale, vediamo cosa viene fuori. Grazie ancora


Il PLC è in RUN?
ironrinox9





postato il:
18.06.2022, alle ore 20:11
Al momento no, l'ho messo in RUN solo per provare i sensori (e funzionavano). Comunque ho guardato il video, come avevo immaginato 3L+ e 3M in uscita non vengono alimentate 'automaticamente', ma bisogna fare un collegamento a L+ ed M. Grazie mille per le indicazioni
segui questo thread con grixFC, per questa funzione devi aver installato il software grixFC

torna su
     

Come utente anonimo puoi leggere il contenuto di questo forum ma per aprire una discussione
o per partecipare ad una discussione esistente devi essere registrato ed accedere al sito




 







 
 
indietro | homepage | torna su copyright © 2004/2024 GRIX.IT - La community dell'elettronica Amatoriale