home | area personale         schemi | tutorial | robotica | pic micro | recensioni         forum | chat irc         faq | contatti         store | Ordina PCB
username
password
cerca

 
FORUM: Robotica, CNC, 3D
Finalmente un posto dove poter discutere di robotica di CNC e stampanti 3D, scambiarsi idee, progetti ed opinioni. Partecipa anche tu...


Stampa 3D, CNC amatoriale ,consigli ed esperienze personali
     
Autore Messaggio opzioni
rcc.roberto



[pagine pubblicate]

postato il:
13.03.2020, alle ore 10:10
Belli… quello che è venuto meglio è il gatto con che materiale lo hai stampato?
guzzj




una ogni 10 livelli


postato il:
13.03.2020, alle ore 10:21
lei è il controllo di qualità, se non approva rifare tutto


Non è obbligatorio usare il paracadute, ma ricorda, lo puoi fare una volta sola.
MB54




una ogni 100 livelli


postato il:
23.03.2020, alle ore 12:21
guzzj:
.. anet8...

...la stampa l'ho eseguita a media risoluzione , 2mm a passaggio posso scendere fino a 1mm ma non ne vale la pena solo per il tempo che raddoppierebbe.


Uno dei miei soci ha tirato fuori l' idea di prendere una stampante laser economica.
Buona cosa,io non mi osavo.


Cosa si intende per 'risoluzione' 1 o 2 mm? Che sono le tolleranze di lavorazione?
Il primo potenziale impiego sarebbe fare dei piccoli tappi per chiudere i cilindri dei portafiltri per l' amianto: per garantire che i tappi stiano al loro posto, servirebbe una stampa con tolleranze sul diametro che dipenderanno dalla deformabilità del materiale. Non ho idea della tolleranza necessaria, ma penso che risulterà dell' ordine di pochi decimi di millimetro. E' fattibile?
guzzj




una ogni 10 livelli


postato il:
23.03.2020, alle ore 17:59
la risoluzione è su quanti strati dividi 1mm di altezza, tra l'altro ho sbagliato a scrivere è 0,1 0,2 mm. non ho idea di come siano, se ne vedo uno posso dirti se fattibile. soprattutto di che materiale devono essere fatti? la anet a8 è a estrusione non laser.


Non è obbligatorio usare il paracadute, ma ricorda, lo puoi fare una volta sola.
rcc.roberto



[pagine pubblicate]

postato il:
23.03.2020, alle ore 21:10
guzzj, tu che sei esperto.

Se volessi corredare la mia CNC che cosa mi servirebbe?

Logicamente l'estrusore, ma dammi due parole di spiegazione sul tipo e i componenti.

E poi che altro?

grazie
MB54




una ogni 100 livelli


postato il:
24.03.2020, alle ore 07:39
guzzj:
... tra l'altro ho sbagliato a scrivere è 0,1 0,2 mm.


così mi sembra più utile. Il 1/10 mm è un limite della tecnologia, o della macchina o del filamento?



guzzj:
di che materiale devono essere fatti?

Il materiale originario del pezzo completo è in plastica conduttiva , ma imho il tappo può essere qualunque materiale plastico. La 'conducibilità' della plastica é richiesta affinchè durante il campionamento le fibre di amianto non siano attratte dalle pareti anziché finire sul filtro terminale, ma durante l' uso il tappo è ovviamente assente.
Questo é un esploso del portafiltro, il tappo è quello sulla destra; non serve così complesso, è sufficiente che si incastri nel tubo centrale, lo tappi e stia ben fermo e poi sia removibile facilmente all' occorrenza. A parte il diametro per l' innesto dentro al tubo non ci sono quote critiche. Sarebbe un esercizio semplice con il quale partire...

https://www.recomindustriale.com/it/materiali-consumo-Casset…

guzzj




una ogni 10 livelli


postato il:
24.03.2020, alle ore 08:47
rcc.roberto:
Se volessi corredare la mia CNC che cosa mi servirebbe?

devi vedere quanto hai di altezza sull'asse z normalmente è quello che va modificato e soprattutto la scheda che accetti il nuovo firmware e gli accessori:
estrusore, riscaldatore più ntc, ventole ecc. ecc.
se la scheda non va bene a quel punto prendi una stampante tipo la mia che costa meno piuttosto che modificare la cnc.

MB54:
Il 1/10 mm è un limite della tecnologia, o della macchina o del filamento?


più che altro è della macchina, per via delle regolazioni e delle velocità ma comunque a o,2 stampi bene, al massimo 1,5. il problema è il primo layer a risoluzioni basse.
per fare quei tappi penso non ci siano problemi, in più se non è a contatto con liquidi cè il filamento pla conduttivo.
se mi dai le misure provo a fare una stampa e vedo come esce.



Non è obbligatorio usare il paracadute, ma ricorda, lo puoi fare una volta sola.
guzzj




una ogni 10 livelli


postato il:
24.03.2020, alle ore 08:49
ps: mi spiegate come fare le citazioni per bene? non mi esce il nome.


Non è obbligatorio usare il paracadute, ma ricorda, lo puoi fare una volta sola.
MB54




una ogni 100 livelli


postato il:
24.03.2020, alle ore 08:55
guzzj:

se mi dai le misure provo a fare una stampa e vedo come esce.


Ti ringrazio, ma mi tengo di scorta la tua gentile offerta per cose serie. Quello dei tappi (sono banali e verranno bene di sicuro) sarebbe solo una 'scusa' per prendere la 3d....


Per quotare usi ovviamente il pulsante 'citazione', es.

guzzj:
ps: mi spiegate come fare le citazioni per bene? non mi esce il nome.


Se vuoi editare la citazione, ma vuoi che rimanga il nome devi lasciare il pezzo iniziale (q uote) (guzzi): (ho usato le tonde per evitare che compaia come citazione) lasciando sempre i ':' dopo guzzi. Poi devi lasciare il /quote fra quadre alla fine della citazione

guzzj




una ogni 10 livelli


postato il:
24.03.2020, alle ore 09:02
[MB54]:
sarebbe solo una 'scusa' per prendere la 3d....


hai già deciso cosa prendere come stampante?



Non è obbligatorio usare il paracadute, ma ricorda, lo puoi fare una volta sola.
segui questo thread con grixFC, per questa funzione devi aver installato il software grixFC

torna su
     

Come utente anonimo puoi leggere il contenuto di questo forum ma per aprire una discussione
o per partecipare ad una discussione esistente devi essere registrato ed accedere al sito




 







 
 
indietro | homepage | torna su copyright © 2004/2024 GRIX.IT - La community dell'elettronica Amatoriale