lukyluke: dal DS ho visto che la griglia è in grado di passare parecchia corrente,
Penso che tu ti riferisca alle curve della dissipazione della G2, che nella config a triodo è connessa all' anodo. La corrente nel mio grafico è quella totale (a+g2 ovvero k).
lukyluke:
per uscire sui 400 ohm mi servono almeno 120-130 ma,
Non capisco da dove arrivino i 400 ohm come carico anodico ed i 120 mA. Passai troppi anni, ma ricordo un primario sui 1500 ohm (forse, non sono sicuro), ma non certamente 400 ohm e non 120 mA. Ricordo che il driver poteva pilotare in A2 leggera.
Se hai 4-6-8... 100 valvole puoi anche pensare ad un OTL, tipo una semplificazione del GRAAF GM100 senza trasformatore di uscita... Non era nella mia 'filosofia', ma è una possibilità .
Prima di imbarcarti nel lavoro, ti suggerirei di misurare quale sarà la risposta in frequenza del tuo toroidale (che io stimo non superare i 4-5 kHz). Devi avere un generatore BF, es. scheda audio e SW. Invii il segnale ad un qualunque s.s. da 1 o più W. L' importante è che abbia una bassa resistenza di uscita..., che possiamo approssimare a 0 o pochi ohm).
Metti in serie all' uscita una resistenza da xxx ohm, dove xxx è la resistenza interna della tua valvola nel punto di bias previsto. Dopo la resistenza (che è indispensabile, altrimenti misuri un' altra cosa) colleghi il primario e sul secondario metti 8 ohm o altro a piacere. La risposta in frequenza la misuri sul secondario, essendo sostanzialmente costante 20-20000 il segnale in ingresso all' ampli.
Se ho ragione (risposta schifosa sopra pochi kHz) passi ad altro, se ho torto prosegui.
Questo 3D mi sta dando una botta di gioventù (si fa per dire)
Elettrotecnico88
postato il: 22.05.2019, alle ore 20:06
Buona sera a tutti, scusate l'assenza ma fra lavoro e faccende di casa sono stato un po' preso.
Comunque, ho fatto uno schema utilizzando uno zener come stabilizzatore ed un transistor, pero' ho serie difficolta' nel trovare degli zener da 300v sebbene cercando su internet si vede che esistono.
Nel frattempo il venditore ha spedito l'induttanza, quindi a questo punto se e' per 200mA uno quella, altrimenti mi imbarco nella ricerca di un diodo con quelle caratteristiche. Come posso verificare la corrente nominale dell'induttanza?
Per lo sbroglio, intendevo che su kicad con l'autorouting non si possono usare meno di due strati in rame, per sbrogliarlo a mano credo proprio di si, solo che non so se sono capace..
MB54
postato il: 23.05.2019, alle ore 06:48
Elettrotecnico88: pero' ho serie difficolta' nel trovare degli zener da 300v sebbene cercando su internet si vede che esistono.
Misurare induttanza/corrente è leggermente complesso, ma non troppo.
In via preliminare suggerirei di:
prendere a riferimento un' analoga induttanza di Novarria (o altri) e confrontare peso (soprattutto) ed eventualmente dimensioni.
confrontare i prezzi (Hammond deve essere + costosa a parità di caratteristiche)
IMHO stai cercando di affrontare aspetti irrilevanti (induttanza, alimentatore stabilizzato, circuito di ritardo, sbroglio PCB) per non andare al nocciolo dei problemi, e per poterlo fare DEVI per prima cosa sentire per quale corrente max. il cinese vende-produce il TU (supponendo che lo sappia o che almeno capisca il problema)
Elettrotecnico88
postato il: 23.05.2019, alle ore 07:26
Ciao, allora il cinese per quanto io abbia provato a contattarlo non risponde, ma proprio per nulla, quindi si può fare fede solo a quel generico 10w e alle misure prese insieme. Questo pomeriggio, o ae ho tempo a lavoro, prendo il datasheet della valvola e imposto un punto di lavoro per il funzionamento a triodo, ti posto il risultato. Per la stabilizzazione ci penso dopo.
MB54
postato il: 23.05.2019, alle ore 08:31
E' un problema di ebay e dei siti generici di e-commerce. Spendi poco, ma non hai idea di cosa compri.
Questa sera mi misuri peso e dimensioni del TU?
Adotterei un approccio cautelativo per la scelta del punto di lavoro. A parità di 'impedenza' e di 'induttanza' un TU è molto più semplice da realizzare e costa molto meno in termini di materiali e mano d'opera .. al diminuire della massima corrente. Quindi è molto probabile che per il tuo TU i dati siano forniti per un valore attorno ai 40-50 mA anzichè 75 o 100 mA.
In genere preferivo lavorare nella parte sinistra delle curve dei triodi, eventualmente prevedendo un leggero sforamento in A2. Questa scelta comporta(va), esprimendomi in maniera sintetica ed approssimata:
potenza inferiore
distorsione minore
correnti più elevate (<--)
tensioni minori
Traccia la retta di carico e determina graficamente:
potenza picco picco -> Wrms
distorsione
guadagno della valvola
Ti anticipo che i risultati saranno tendenzialmente parecchio deludenti (a memoria < 2W e > 3-4% distorsione), ma saranno un punto di partenza per i ragionamenti futuri. Non serve grande precisione, tanto le curve sono generiche e non specifiche per la tua valvola).
A questo punto rifletti sui diffusori: se i watt sono due, un diffusore con sensibilità 81 dB ( semplifico le unità di misura) lo sentirai a fatica e mandando l' ampli a manetta, la distorsione sarà quella massima.
Se il diffusore è da 91-93 dB le cose vanno meglio, ma di certo non avrai grosse lamentele dai vicini: sono pressioni acustiche adatte ad una serata romantica. Diffusori a sensibilità decisamente maggiore, sono fuori budget.
Prova a modificare il bias, ma non cambierà di molto.
Fatte queste valutazioni, come Lenin chiediti:<<Che fare?>>
Elettrotecnico88
postato il: 24.05.2019, alle ore 16:09
Allora, arrivata l'induttanza: hammond 159H bella ingombrante, credo di doverla montare sulla piastra in acciaio.
Allora il tu pesa: 1220 grammi, e l'induttanza 990 grammi. sono contento che l'induttanza sia quella giusta , cosi' non ho bisogno di transistor vari per quella tensione. metto un post con tutti i link, e poi faccio i calcoli con l'ultimo che hai messo, appena li faccio li posto.
La Rdc è di 150 ohm, controlla.
A 50+50 mA cadono 15V, non sono tanti ma da tener presente.
Elettrotecnico88
postato il: 28.05.2019, alle ore 07:21
Ciao, scusate l'assenza ma nel fine settimana ho sbrogliato lo stampato dell'alimentatore per fare un po' di considerazioni e prove con qualcosa di concreto in mano. Mi è uscito in po' più grande della basetta in rame in mio possesso, quindi sta sera gbc e poi si incide e si fanno le prove! Comunque, ho provato quel sito con le curve delle valvole, ma possibile che con i dati in mio possesso mi dia solo qualche centinaio di milliwatt in uscita?? Sarebbero un po' pochini rispetto alle aspettative... Comunque l'induttanA è di qualità , giusto?
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