home | area personale         schemi | tutorial | robotica | pic micro | recensioni         forum | chat irc         faq | contatti         store | Ordina PCB
username
password
cerca

 
FORUM: Elettronica Generale
Qui si parla di tutto....dall'analogico al digitale, dal software all'hardware, dal semplice crepuscolare al computer.


Consiglio su saldatore e primi passi nella saldatura Â
     
Autore Messaggio opzioni
marck120





postato il:
20.09.2021, alle ore 01:38
ax77:
Se per un saldatore da 50 euro giri 10 siti facendoti mille domande allora tanto vale che vai subito su Farnell o RS e prendi qualcosa di costoso.

Se cerchi su aliexpress e poi dici che e' piu' sicuro acquistare da Farnell o RS allora non capisco perche' cerchi su aliexpress.

Atten produce quello stilo nelle versioni da 65W, 80W, 150W. E' un costruttore che vende col suo marchio e che produce anche per conto di altri (anche alcune altre stazioni di Farnell e RS sono Atten).

Io ho preso su amazon, come vedi e' marchiato Atten. Quando l'ho acquistato mi serviva alla svelta.



Nel mio caso non ho fretta dunque valuto bene tutte le possibili soluzioni, visto che ho questa opportunità, si forse esagero mi faccio troppi problemi.

Il mio budget massimo è di 120€ più di questo non ho intenzione di spendere, a questa cifra non so quale sia la soluzione migliore ? ma visto che esistono ottimi prodotti come quello che mi hai indicato spendendo di meno non mi dispiace per niente.

Ovviamente non scarto la possibilità di acquistare su aliexpress, la mia più che atro era una domanda, visto che si trova il saldatore marchiato Atten, boh non so se conviene acquistarlo li.

Bellissima postazione, quelli dietro immagino siano stazioni dissaldanti, tra il tenma 21-10115 EU e il e l'ATTEN ST-2080D con quale ti trovi meglio ? Come dicevo valutavo anche l'Hakko FX888D non so cosa ne pensi.

In realtà mi serviva qualche aggeggio anche di piccole dimensioni per aiutarmi a dissaldare, questo immagino sia un giocattolo ma se un po' aiuta magari va bene : https://www.amazon.it/MKC-WS-211-Dissaldatore-Stilo-Giallo/d…

Per le punte hai fatto bene a precisare.

Scusa se ho fatto troppe domande.
ax77





postato il:
20.09.2021, alle ore 12:18
Nel mio caso non ho fretta dunque valuto bene tutte le possibili soluzioni, visto che ho questa opportunità, si forse esagero mi faccio troppi problemi.


No, valutare soluzioni e' un conto. Qua stai spendendo 11 pagine di forum per un prodotto da 50 euro, che per inciso e' ottimo.
Ha senso perdere e fare perdere tutto questo tempo per risparmiare pochi euro forse?
Se il prodotto ti serve certamente no.



Dissaldare e' ben piu' delicato che saldare, infatti se noti il dissaldatore nella foto e' un JBC.



Il circuito ha sempre ragione

Il 555 sta all elettronica come arduino all informatica: entrambi loro malgrado.
marck120





postato il:
20.09.2021, alle ore 14:05
ax77:
Nel mio caso non ho fretta dunque valuto bene tutte le possibili soluzioni, visto che ho questa opportunità, si forse esagero mi faccio troppi problemi.


No, valutare soluzioni e' un conto. Qua stai spendendo 11 pagine di forum per un prodotto da 50 euro, che per inciso e' ottimo.
Ha senso perdere e fare perdere tutto questo tempo per risparmiare pochi euro forse?
Se il prodotto ti serve certamente no.



Dissaldare e' ben piu' delicato che saldare, infatti se noti il dissaldatore nella foto e' un JBC.


Queste sono solo tue opinioni, se permetti io la penso diversamente, lo scopo di un forum è discutere, ho visto anche forum con thread da oltre 2000 pagine, non vedo dove sia il problema, perdere tempo poi, lo dici tu, le spiegazioni e i consigli che mi hanno dato compresi i tuoi sono utilissimi anche per chi visita il forum quindi nessuno ha perso del tempo, anzi la discussione si è arricchita di nuove informazioni.

Si non metto in dubbio che il prodotto che mi hai consigliato è ottimo, avevo chiesto altre cose.

Capisco che dissaldare sia un lavoro delicato, ho notato la marca, le stazioni dissaldanti di qualità ovviamente hanno un costo elevato, io cercavo qualcosa di portatile e non troppo costoso.

Va bene grazie di tutto. A presto. Ciao.
bergio70



[pagine pubblicate]

postato il:
20.09.2021, alle ore 16:18
Veramente non lo dice solo lui...

Comunque di info ne hai avute, i tuoi dubbi dovrebbero essere ormai chiariti.
Ognuno di noi ha le sue idee, figlie delle esperienze precedenti, poi è evidente che le scelte individuali sono dettate dall'uso che se ne fa e ovviamente del budget disponibile.
I 120 euro che hai stanziato non sono poi così pochi per un saldatore, ti porti a casa un bell'oggetto certamente non paragonabile a un ferro cinese da 8 euro!




La risposta dipende solamente dalla domanda.
Rispondo nello stesso luogo e nei termini che ritengo più opportuni.
Se la cosa non piace a qualcuno... non so che farci.


http://iw1au.altervista.org/au_AXR.html

Molti altri non mi sopportano, e la cosa è reciproca.

http://www.iw1axr.eu

Daniele
marck120





postato il:
20.09.2021, alle ore 18:04
bergio70:
Veramente non lo dice solo lui...

Comunque di info ne hai avute, i tuoi dubbi dovrebbero essere ormai chiariti.
Ognuno di noi ha le sue idee, figlie delle esperienze precedenti, poi è evidente che le scelte individuali sono dettate dall'uso che se ne fa e ovviamente del budget disponibile.
I 120 euro che hai stanziato non sono poi così pochi per un saldatore, ti porti a casa un bell'oggetto certamente non paragonabile a un ferro cinese da 8 euro!



Si ti avevo risposto in merito, non capisco infatti questa inutile polemica, ho capito che ho avuto tante info nessuno dice il contrario, ma se arriva un nuovo utente che mi dice la sua opinione e gentilmente gli rispondo se vi da fastidio non posso farci niente, si hai detto bene ognuno ha le sue idee, io le rispetto ma non le condivido.

Qui sono d'accordo con te, la scelta del saldatore dipende molto dalle esigenze personali, non è facile scegliere per il fatto che ci sono tanti modelli tutti ottimi tra l'altro, adesso vedo un po, una selezione l'ho già fatta diciamo, si preferisco investire un po di più e prendere un saldatore di qualità.

Ti ringrazio. A presto. Ciao.
caccamo2





postato il:
20.09.2021, alle ore 19:56
marck120:
utilissimi anche per chi visita il forum

Considera che per essere utile a chi visita il forum, il thread non deve essere troppo lungo. Comunque ormai è raro che la gente cerchi nei forum. I pochi rimasti che visitano i forum di solito aprono una nuova discussione. È l'epoca dei social ormai.




...
marck120





postato il:
21.09.2021, alle ore 00:17
caccamo2:
marck120:
utilissimi anche per chi visita il forum

Considera che per essere utile a chi visita il forum, il thread non deve essere troppo lungo. Comunque ormai è raro che la gente cerchi nei forum. I pochi rimasti che visitano i forum di solito aprono una nuova discussione. È l'epoca dei social ormai.



Ci sono i pro e i contro, anche aprire decine di discussioni sullo stesso argomento non è proprio il massimo, è chi gestisce il forum che deve imporre le regole, le opinioni degli utenti sono soggettive.

Comunque dipende, ci sono forum dove le discussioni datate vengono chiuse e non è più possibile postare, in altri forum ci sono dei thread dedicati a un argomento o un specifico prodotto con migliaia di pagine, certo scorrere migliaia di pagine poi diventa impossibile, ma di solito io leggo le ultime 20 pagine e il primo post dedicato alle info principali, la cosa importante è rispettare le regole.

Pensa che in alcuni forum mi hanno chiuso il topic perchè esisteva già una discussione dedicata.

Mi trovi d'accordo, i forum sono cambiati rispetto a 10-12 anni fa, dici bene è proprio un' epoca diversa.

Personalmente lascerei il topic dedicato a questo argomento cioè consigli per gli acquisti e alle news per i nuovi prodotti, ma questa è solo una mia opinione.

Scusami se mi sono dilungato troppo. Ciao.
schottky





postato il:
21.09.2021, alle ore 10:42





Il vantaggio di essere intelligente e' che si puo' sempre fare l'imbecille, mentre il contrario e' del tutto impossibile. -- W. Allen
ax77





postato il:
21.09.2021, alle ore 20:00
Queste sono solo tue opinioni, se permetti io la penso diversamente, lo scopo di un forum è discutere, ho visto anche forum con thread da oltre 2000 pagine, non vedo dove sia il problema, perdere tempo poi, lo dici tu, le spiegazioni e i consigli che mi hanno dato compresi i tuoi sono utilissimi anche per chi visita il forum quindi nessuno ha perso del tempo, anzi la discussione si è arricchita di nuove informazioni.


No, non sono mie opinioni. E' un dato di fatto.

Stai chiedendo informazioni per un saldatore con un budget massimo di 120 euro.
Ora, uno stilo saldante di ricambio per una stazione professionale (cioe' un oggetto che puo' stare acceso una intera giornata di lavoro) costa sui 200 euro, oltre alle punte (sui 20 euro l'una).
Una stazione professionale costa sui 350 euro, se solo saldante, se invece e' anche dissaldante o altro il costo e' tra i 1000 e i 2000 euro.
Parecchi di noi, nel forum, abbiamo adoperato quelle stazioni per lavoro, quindi se ti diamo un consiglio e' perche' ci siamo scottati le dita lavorandoci.

Lo stilo che ti ho consigliato costa sui 50 euro, ingloba elettronica di controllo (PID) digitale a microprocessore, mantiene la temperatura della punta con accuratezza non inferiore a +/- 5 gradi. E' inoltre adatto a lavorare in EPA (ha punta collegata a GND e manico in plastica conduttiva quanto basta). Ha punta cava e riscaldatore ceramico, quindi rapido e preciso a mantenere la temperatura impostata, e potenza abbondantemente sufficiente per elettronica e per cablaggi. Le punte di ricambio, ottime, costano pochi euro l'una.
L' unico punto debole potrebbe essere il cavo un po' rigido.

Mi vieni a contestare che ti dico mie opinioni, linkando un video di un furbacchione che non sa come misurare correttamente la temperatura sulla punta di un saldatore (evidente, sta adoperando una termocoppia sbagliata visto che la sta palesemente cortocircuitando) e proponendo poi un dissaldatore (!) da 10 euro. La dissaldatura e' operazione enormemente delicata, perche' il rischio di rompere piste o delaminare pcb e' elevato.
Le due stazioni JBC che hai visto nella foto, che ho comprato da un'azienda che stava chiudendo l'attivita', costavano da nuove cifre che superavano il milione di lire. Sono professionali, a distanza di 20 anni funzionano perfettamente.

Visto che la pensi diversamente, allora queste sono le termocoppie che si adoperano per il controllo della temperatura dei saldatori:

https://www.tersid.it/misure-di-temperatura-termocoppie/term…

occorre poi che la catena di misura sia regolarmente mantenuta in taratura. Senza parlare poi del fatto che va controllata la resistenza verso GND della punta e della postazione di lavoro (normalmente si opera in EPA salvo casi particolari).
Credo di avere gestito per qualche anno un parco di poco meno di un centinaio di stazioni saldanti, di marche diverse, in uno stabilimento accreditato IPC... tu la pensi diversamente (e cerchi uno stilo professionale su aliexpress), io e molti di noi invece con i saldatori ci lavoriamo tutti i giorni, e tutti noi ti abbiamo dato ottimi consigli.

A te la scelta: saldare o leggere recensioni.



Il circuito ha sempre ragione

Il 555 sta all elettronica come arduino all informatica: entrambi loro malgrado.
ax77





postato il:
21.09.2021, alle ore 21:01
quelli dietro immagino siano stazioni dissaldanti, tra il tenma 21-10115 EU e il e l'ATTEN ST-2080D con quale ti trovi meglio ?


Sono due prodotti diversi, entrambi Atten (il Tenma altro non e' che l'Atten 938D). Uno e' da banco, l'altro e' nella valigetta.

L'Atten ST-2065D e' sostanzialmente la versione da valigetta del AT-938D.



Il circuito ha sempre ragione

Il 555 sta all elettronica come arduino all informatica: entrambi loro malgrado.
segui questo thread con grixFC, per questa funzione devi aver installato il software grixFC

torna su
     

Come utente anonimo puoi leggere il contenuto di questo forum ma per aprire una discussione
o per partecipare ad una discussione esistente devi essere registrato ed accedere al sito




 







 
 
indietro | homepage | torna su copyright © 2004/2024 GRIX.IT - La community dell'elettronica Amatoriale