home | area personale         schemi | tutorial | robotica | pic micro | recensioni         forum | chat irc         faq | contatti         store | Ordina PCB
username
password
cerca

 
FORUM: Robotica, CNC, 3D
Finalmente un posto dove poter discutere di robotica di CNC e stampanti 3D, scambiarsi idee, progetti ed opinioni. Partecipa anche tu...


Stampa 3D, CNC amatoriale ,consigli ed esperienze personali
     
Autore Messaggio opzioni
MB54




una ogni 100 livelli


postato il:
24.03.2020, alle ore 13:14
Ho letto questa pagina, del 2016 quindi un poco datata
https://www.meccanismocomplesso.org/software-per-la-stampa-3…

Sulla base di quelli elencati direi che Tinkercad possa essere una buona scelta.
guzzj




una ogni 10 livelli


postato il:
24.03.2020, alle ore 14:04
ovvio che se il ricambio originale mi costa 2€ non vado a replicarlo e a stamparlo, magari proprio per l'impossibilità della durata, ma se come me la stampa serve per pezzi introvabili ( un esempio sono i pomellini della ventilazione della 600 multipla) ne vale la pena, come ovviamente se guardo i costi del progettista e della stampa per un singolo pezzo non so quanto possa essere conveniente.
d'altrocanto, se ho il file già pronto mi conviene stamparmelo da me,
solo per la base della prima foto che ho postato varie ditte online chiedono un prezzo tra i 65/90€ per il singolo pezzo, io con 17€ di filo e mettiamo 5€ di corrente ne ho stampati 17. la mia stampante me la sono ripagata eccome.



Non è obbligatorio usare il paracadute, ma ricorda, lo puoi fare una volta sola.
guzzj




una ogni 10 livelli


postato il:
24.03.2020, alle ore 14:07
se tinkercad lo usi come maker, anche fusion 360 è gratis, almeno fino a 2 mesi fa.


Non è obbligatorio usare il paracadute, ma ricorda, lo puoi fare una volta sola.
guzzj




una ogni 10 livelli


postato il:
19.04.2020, alle ore 11:48
riparto sempre da questo 3d per non continuare a farne altri, ( sarebbe possibile evidenziarlo nella sezione?).

durante questo mese di fermo ho cercato varie tipologie di stampanti 3d riferendomi alle mie esperienze per trovarne una che soddisfi le mie esigenze con un rapporto qualità prezzo e upgrade accessibile a tutti, e fra tutte le recensioni e facilità di montaggio la migliore fra tutte, soprattutto per il supporto enorme che si trova online, trovo che la
anet A8 PLUS sia una scelta da considerare.

primo ha una struttura tutta in alluminio e la possibilità regolare tutte le tolleranze, nonché la facilità di montaggio.

secondo e molto importante ha 2 motori z e la scheda non ha firmware proprietario il che vuol dire poterla trasformare in cnc per pcb con solo l'aggiumta di un dremel o motore, sul solito sito già citato prima si trovano tutti gli ugrade da stampare per la modifica.

ovviamente ci sono anche i difetti,

i più importanti sono quello di aggiungere 2 mosfet per il riscaldamento del piatto e del hot end, saldare i cavi , cambiandoli con una sezione più adeguata, del piatto riscaldato e ovviamente in fase di ordine della stampante ordinare 5 metri di cinghia rinforzata e sostituire i cuscinetti con adeguati ma di marca,
per rinforzare un po' la struttura bastano 4 spezzoni di barra filettata

la trasformazione in cnc è per avere una 2 in uno, ma assolutamente niente metallo, si può aggiungere anche il laser.

per chiarimenti o confronti con altre esperienze non esitate a scrivere qui.




Non è obbligatorio usare il paracadute, ma ricorda, lo puoi fare una volta sola.
nautiluso




una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli


postato il:
19.04.2020, alle ore 13:44
Ora ho più tempo per scrivere e vorrei riportare anche io le mie esperienze chiedendovi a voi che siete più esperti se le conclusioni a cui sono arrivato sono errate o meno. Ho avuto occasione di usare qualche stampante 3D ma mi ritengo assolutamente un babbano. Per primo ho provato quella di Futurashop

https://www.futurashop.it/3d-e-cnc/stampanti-3d/3D4040_Stamp…

ma la prima versione senza pannellino stand alone

ho avuto modo di giocare con qeusta

https://www.campustore.it/stampante-3d-flashforge-adventurer…

e questa

https://www.amazon.it/Dremel-3D40-2615BT02JA-diamantata-2-61…

Mi sono fatto l'idea che la Dremel sia la migliore, ovvero si comporta come una stampante per carta..disegni il pezzo e te lo stampa senza nessun tipo di regolazioni, sbattimenti o altro..Ovvero sono arrivato alla considerazione che una stampante che ti impone l'utilizzo del loro filamento ecc ecc e si un discorso chiuso ma ha il vantaggio che la prendi, la usi e finito lì..

sbaglio io?

guzzj




una ogni 10 livelli


postato il:
19.04.2020, alle ore 14:26
l avevo provata ma ho rinunciato per l'alto costo, però sarebbe bello vedere le stampe, anche perché il paragone bisogna farlo con quelle, purtroppo anche la dremel non è proprio senza manutenzione, ma se ci si accontenta non ci sono problemi, dipende dall'uso che ne fai e la qualità che vuoi ottenere.



Non è obbligatorio usare il paracadute, ma ricorda, lo puoi fare una volta sola.
MB54




una ogni 100 livelli


postato il:
19.04.2020, alle ore 14:40
guzzj:
...purtroppo anche la dremel non è proprio senza manutenzione, ma se ci si accontenta non ci sono problemi, dipende dall'uso che ne fai e la qualità che vuoi ottenere.


Ciao, non capisco il senso di '...se ci si accontenta non ci sono problemi..'.
E' inteso nel senso che 'se ci si accontenta della necessità di manutenzione' o nel senso che 'ci si accontenta della qualità ottenuta'
guzzj




una ogni 10 livelli


postato il:
19.04.2020, alle ore 15:05
di tutte e 2, purtroppo è come chiedere a un oste di avere la moglie ubriaca e la botte piena, PS: ogni riferimento a Gironico è puramente casuale , purtroppo la qualità la ottieni con la manutenzione con le regolazioni, solo il cambiamento di stagione con relativo cambio di temperatura ti porta obbligatoriamente a rifare il settaggio del piatto, poi se ti accontenti che la stampa sia leggermente storta o sgarri di decimi e non millesimi va bene, purtroppo io non mi accontento.


Non è obbligatorio usare il paracadute, ma ricorda, lo puoi fare una volta sola.
gironico




una ogni 100 livelli


postato il:
19.04.2020, alle ore 15:43
di tutte e 2, purtroppo è come chiedere a un oste di avere la moglie ubriaca e la botte piena, PS: ogni riferimento a Gironico è puramente casuale


esatto..... aggiungo che è come l'uva.... Tanta e buona, occorrono condizioni perfette.... Ogni tanto succede con un pizzico di culo giocando a far l'indovino quando decidi le lavorazioni alcuni mesi prima... Vedi annata 2016 e 2019....

Non impossibile, ma raro... Però occorre crederci e andarci incontro.... sempre con un pizzico di culo che non guasta mai....



La vita è troppo breve per bere vini mediocri
rcc.roberto



[pagine pubblicate]

postato il:
19.04.2020, alle ore 17:28
Ho messo la discussione in evidenza. Visto che si sta facendo interessante.

guzzj:

….il che vuol dire poterla trasformare in cnc per pcb con solo l'aggiumta di un dremel o motore...


Allora, come dicevo, conviene piuttosto trasformare la CNC in 3d.

Per lo meno è già robusta e regolata, si tratta appunto di vedere cosa occorre.
Per quanto riguarda la scheda, come dicevi prima, non dovrebbe esserci problema, in quanto la comando direttamente dal PC, dovrei solo ricercare il programma adatto.

Penso che sia anche necessaria l'aspirazione per lo smaltimento dei fumi di fusione.
segui questo thread con grixFC, per questa funzione devi aver installato il software grixFC

torna su
     

Come utente anonimo puoi leggere il contenuto di questo forum ma per aprire una discussione
o per partecipare ad una discussione esistente devi essere registrato ed accedere al sito




 







 
 
indietro | homepage | torna su copyright © 2004/2024 GRIX.IT - La community dell'elettronica Amatoriale