home | area personale         schemi | tutorial | robotica | pic micro | recensioni         forum | chat irc         faq | contatti         store | Ordina PCB
username
password
cerca

 
FORUM: Elettronica Generale
Qui si parla di tutto....dall'analogico al digitale, dal software all'hardware, dal semplice crepuscolare al computer.


Riparazione di un oscilloscopio (aiuti e varie)
     
Autore Messaggio opzioni
sanzeno





postato il:
17.01.2018, alle ore 17:45
va bene dammi dieci minut


La conoscenza per tutti.
Non esistono domande stupide, esistono risposte stupide.
sanzeno





postato il:
17.01.2018, alle ore 17:55
beppemura:
Separa tutte le alimentazioni che escono dal T202 e prima di ogni diodo e verifica il comportamento dello stadio di alimentazione.

Poi ricollega solo il filamento al TRC...poi vedremo.


fai come sopra.


scusami ma c'è un errore nella frase che hai scritto per "prima di ogni diodo" intendi dire di scollegare tutto prima di ogni diodo e quindi a valle del trasmormatore T202 nel punto indicato da questa linea in questa figura

[url=https://postimg.org/image/v5rwx3fuz/][/url]

o scollego semplicemente le alimentazioni nel punto cerchiato come in questa figura?

[url=https://postimg.org/image/l8gw3xl2z/][/url]



La conoscenza per tutti.
Non esistono domande stupide, esistono risposte stupide.
sanzeno





postato il:
17.01.2018, alle ore 19:17
allora ho eseguito le prove scollegando tutti i diodi a valle del trasformatore come indicato in questa figura

[url=https://postimg.org/image/v5rwx3fuz/][/url]

ora le tensioni sull'alimentatore segnate sullo schema tornano scostando di 1/2V sul valore indicato sullo schema.
Il valori che si scosta di più sono:

-sul collettore del transistor V216 che invece di essere -27,5V risulta essere 31 (errore del valore segnato sullo schema?)
-sul emettitore del transistor V214 invece di essere 28,5V risulta essere 33,7V

però potrebbero starci sato che ora il trasformatore T202 funziona a vuoto (cosa ne pensate?)

inoltre dato che ho scollegato tutti i diodi a valle di T202 da un lato ho provato a ricontrollarli nuovamente e ho trovato il diodo V237 GUASTO. consigli su un eventuale equivalente? sullo schema è riportato un baw62


Per stasera non penso di andare oltre teoricamente potrò riprendere venerdi verso il solito orario



La conoscenza per tutti.
Non esistono domande stupide, esistono risposte stupide.
beppemura




una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli


postato il:
17.01.2018, alle ore 20:06
Per il momento...ottimo!

In un tuo post precedente (pagina 9) hai detto di avere dei diodi FR104 e FR103.
Entrambi sono di grado superiore al BAW62, prova quelli.

Controlla a valle di questi diodi di non avere cortocircuiti (alim. + 38v).
ENRICO51





postato il:
17.01.2018, alle ore 20:06
Io farei qualche controllo in piu' sul cinescopio. Ti sei assicurato che non sia in corto?


L'uomo ha diviso l'atomo ma non sa dividere il pane
Anche il chiodo ha la testa però non ci ragiona, la stessa cosa capita a più di una persona.(Gianni Rodari)
beppemura




una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli


postato il:
17.01.2018, alle ore 20:14
Io farei qualche controllo in piu' sul cinescopio. Ti sei assicurato che non sia in corto?


Entrambi, sia io che sanzeno abbiamo questo timore ma molto raramente il TRC va in corto; intanto procediamo per tornare al punto di partenza.
ENRICO51





postato il:
17.01.2018, alle ore 20:21
https://www.google.it/url?sa=t&rct=j&q=&esrc=s&source=web&cd…
Questo forse può aiutare.



L'uomo ha diviso l'atomo ma non sa dividere il pane
Anche il chiodo ha la testa però non ci ragiona, la stessa cosa capita a più di una persona.(Gianni Rodari)
sanzeno





postato il:
19.01.2018, alle ore 17:31
beppemura:
Per il momento...ottimo!

In un tuo post precedente (pagina 9) hai detto di avere dei diodi FR104 e FR103.
Entrambi sono di grado superiore al BAW62, prova quelli.

Controlla a valle di questi diodi di non avere cortocircuiti (alim. + 38v).


allora ho cambiato il diodo con un FR103 e risaldato tutti i diodi.
Ora procedo con il rimontare tutto poi vediamo cosa succede



La conoscenza per tutti.
Non esistono domande stupide, esistono risposte stupide.
sanzeno





postato il:
19.01.2018, alle ore 18:03
alimentatore rimontato ho controllato tutte le tensioni lasciando le uscite isolate (cioè senza collegare nessuna uscita dall'alimentatore) le tensioni non sono precise ma ora le trovo tutte.

ora beppemura come vorresti farmi procedere?
intanto controllo se ho cto nel lato di arrivo delle alimentazioni



La conoscenza per tutti.
Non esistono domande stupide, esistono risposte stupide.
sanzeno





postato il:
19.01.2018, alle ore 19:02
ci sono riuscito!

dopo aver controllato la non presenza di ulteriori cto presenti sulla scheda dove si connette il connettore di arrivo di alimentazione ho provato ad accendere e sono tornato alla situazione iniziale (sovraccarico presente sull'alimentazione).

Ho provato ad escludere il collegamento del focus (8g7) e il collegamento del catodo (7k) e non avevo sovraccarico.
Dopodichè ho provato a collegare solo il focus (8g7) e non avevo sovraccarico.
Infine ricollegando il catodo avevo il sovraccarico.

A questo punto ho puntato il dito sul CRT ma ho provato ad effettuare un altra prova.


Ho isolato il filamento (pin 1 e 14) e ho collegato un alimentazione isolata con un trasformatore 230/6V.

ho ricollegato tutto e ora l'oscilloscopio visualizza la traccia!

Probabilmente e qui vorrei sentire il parere di qualcuno la parte di alimentazione presente sul condensatore C211 che alimenta il filamento non è completamente isolata con il primario di T202 e crea problemi voi cosa ne pensate?

per il momento grazie mille dei consigli di tutti sopratutto ringraio beppemura per il tempo che mi ha dedicato e se vorrà ancora dedicarmi perchè ora devo effettuare tutta la taratura



La conoscenza per tutti.
Non esistono domande stupide, esistono risposte stupide.
segui questo thread con grixFC, per questa funzione devi aver installato il software grixFC

torna su
     

Come utente anonimo puoi leggere il contenuto di questo forum ma per aprire una discussione
o per partecipare ad una discussione esistente devi essere registrato ed accedere al sito




 







 
 
indietro | homepage | torna su copyright © 2004/2024 GRIX.IT - La community dell'elettronica Amatoriale