home | area personale         schemi | tutorial | robotica | pic micro | recensioni         forum | chat irc         faq | contatti         store | Ordina PCB
username
password
cerca

 
FORUM: Elettronica Generale
Qui si parla di tutto....dall'analogico al digitale, dal software all'hardware, dal semplice crepuscolare al computer.


om in oc
     
Autore Messaggio opzioni
MB54




una ogni 100 livelli


postato il:
11.06.2018, alle ore 20:10
Alan_Ford:

- oscillatore LC al posto dello stadio quarzato prima di Cc;


Non è un oscillatore, ma un filtro passabanda di sintonia.


Alan_Ford:

- partitore di tensione sulla base invece di una resistenza unica;
- assenza di un condensatore tra base e massa.


Quale condensatore?

Non devi sostituire i tuoi stadi. Devi fare una cosa a parte per fare esperienza.
Leva da Cc compreso a sinistra. Provalo solo come oscillatore.
Se fai una ricerca sul web troverai i valori dei componenti, che direi non sono critici.Non perderti dietro le cose poco influenti.

Invece importante il rapporto LC: se L è troppo grande rispetto a C come nel tuo caso, tende a fare da impedenza (succedeva anche su rx commerciali, ma non ritrovo il link).
Metti i valori che ti ho scritto e oscillerà, a meno che il transistor sia morto.
Al posto della MF per le prove metti un impedenza da qualche 100 micro, max 1 milliH; esci con un condensatore da 10n messo fra collettore e impedenza e vai sul frequenzimetro.
MB54




una ogni 100 livelli


postato il:
11.06.2018, alle ore 20:11
... e siamo a a pg 17
Alan_Ford




una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli


postato il:
11.06.2018, alle ore 21:00
MB54:
Quale condensatore?


Questo
Alan_Ford




una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli


postato il:
12.06.2018, alle ore 00:49
Ho costruito l'oscillatore e ha funzionato. La sinusoide però ho potuto prelevarla solo dall'emettitore, dal collettore nulla. Stranamente però il frequenzimetro non ha rilevato nulla.
In una prima prova ho messo un condensatore fisso da 120 pF, sostituito poi da un variabile da 160 pF. Stavolta l'oscillazione c'era davvero, ma arrivato a 40 pF il circuito ha smesso di funzionare. Evidentemente il toroide della lampada a risparmio energetico non va a frequenze troppo elevate:


Time/div a 0.2 uS e Volts/div a 50 mV


MB54




una ogni 100 livelli


postato il:
12.06.2018, alle ore 05:55
Alan_Ford:
MB54:
Quale condensatore?


Questo


Non è sulla base del transistor, ma sul secondario del trasformatore larga banda. Serve a mettere a massa (dal punto di vista della radio frequenza) uno dei due lati del secondario, mentre invece la continua passa tranquilla fra le spire e polarizza il transistor.

MB54




una ogni 100 livelli


postato il:
12.06.2018, alle ore 06:15
Alan_Ford:
Ho costruito l'oscillatore e ha funzionato.


Se l' hai fatto come da schema, hai realizzato un amplificatore selettivo di rumore.... . O autooscilla per i fatti suoi (botta di culo) o c'è un errore nel disegno dello schema.
Rispettando le fasi, un capo del secondario della bobina deve andare sul collettore, mentre l' altro capo deve andare verso la MF (schema originale) o l' impedenza (questo caso).

In quale range di frequenza lavora? E' possibile che 100 microH siano pochi al di sotto di un paio di MHz. La R da 470 non ha grande utilità.
Possibile che il materiale del nucleo non sia adatto, ma molto prima di 'morire' l' induttanza deve calare progressivamente: te ne accorgi perche il tutto oscilla a frequenze progressivamente molto superiori a quelle calcolabili con il solo valore del condensatore (variabile) e dell' induttanza(fissa). Dovrebbe probabilmente arrivare a qualche decina di MHz e poi spegnersi.

Comunque mi serve sapere: valore di induttanza e frequenze minime e massime di oscillazione.
Alan_Ford




una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli


postato il:
12.06.2018, alle ore 17:25
MB54:
O autooscilla per i fatti suoi (botta di culo)


Hai ragione, non poteva essere così facile. Devo smetterla di lavorarci di notte.
Ho rivisto tutto e ora funziona correttamente.
Ho fatto un paio di modifiche come abbassare la resistenza da 470 ohm a 220 per "simulare" quella presente nel ricevitore (subito dopo la batteria) e abbassare l'induttanza a 400 uH perché altrimenti il filo non arrivava alla massa.

Montando il il varicap (760 - 40 pF) Ho fatto queste rilevazioni:
- misurando la frequenza nel punto A ho 1,3 - 2,8 MHz e posso vedere la sinusoide sull'oscilloscopio;
- misurando la frequenza nel punto B ho 1,16 - 1,8 MHz MHz ma NON posso vedere la sinusoide sull'oscilloscopio;
- mettendo la resistenza unica da 560k sulla base il circuito NON va; ha bisogno delle due resistenze.

MB54




una ogni 100 livelli


postato il:
12.06.2018, alle ore 18:16
Un passo avanti per l' umanità.

Purtroppo non mi torna.

1. Induttanza 400µ cap 760p!!!! (sicuro? A me il varicap risulta 430-500) -> risonanza minima 290kHz e tu misuri 1300 kHz.
400µ con 430 pF -> Fris 380kHz, non cambia molto. Siamo sempre molto distanti fra pratica e teoria.
I casi sono:
1a. frequenzimetro legge qualche cosa d' altro. Controlla con l' oscilloscopio
1b. il nucleo è in coma da tempo e non arriva a queste frequenze, o meglio ha una permeabilità piu' bassa che a frequenze inferiori. Ergo l' induttanza è minore. Questo potrebbe essere, MA NON SE IL TUO MISURATORE LC misura a 500-800 kHz. Dipende dalla frequenza iniziale dell' LC metro e di quanto cala la frequenza con la bobina sotto test. Per sicurezza metti l' oscilloscopio o il frequenzimetro in parallelo alla bobina MENTRE LA MISURI CON LCMETRO.
In sintesi: se la misura effettiva dell LCmetro è ad es a 50 kHz tu misuri un induttanza che sarà di molto superiore a quella reale della bobina attorno a 1 MHz.
Ci sono vari modi per risolvere la questione, lunghi da spiegare: intanto verifica

2. risonanza massima: 400 µ con 40 pF ---> 1.3 MHz e qui di nuovo non ci siamo... Direi che il nucleo non è adatto.

3. secondo me NON AVRESTI DOVUTO VEDERE NULLA NEL PUNTO A MA SOLO NEL PUNTO B
vERIFICA, FORSE TI SEI CONFUSO. Il punto B dovrebbe essere quasi a massa per la RF. Imho leva la 220 ohm e se la lasci metti 100nF nel nodo fra 100micro e 220 ohm; in questo modo il lato superiore dei 100 micro è SICURAMENTE a massa per la RF. Il 22 nanoF messo li serve a poco: meglio aggiungere un piccolo elettrolitico in parallelo.

4. un punto favorevole per la misura è l' emettitore del transistor, nel nodo fra 10n-2200 ohm ed emettitore.

5. anche imho la 560 k è troppo alta, ma non conosco i transistor.



Cerca di coinvolgere nella discussione qualcuno che conosca i transistor o non andiamo avanti: o gli scrivi in pvt o apri un nuovo 3d .. probabilmente non ci segue nessuno.
Provo a ridisegnare il circuito evidenziando solo ciò che serve per l' oscillatore, trascurando l' uso come mixer.

Se hai un nucleo toroidale in ferrite in grado di lavorare sicuramente fino ad un paio di MHz, è il momento di fare un largabanda per sostituire la 100 µH (ti avevo detto da qualche centinaio di micro ad 1 mH, non 100 micro).




Inoltre, come è possibile nel punto B misurare la frequenza ma non vedere nulla all' oscilloscopio (che è piu' sensibile del frequenzimetro). Strano.
MB54




una ogni 100 livelli


postato il:
12.06.2018, alle ore 18:21
PS: ma non hai due c..o di fet e fai il generatore di segnali che ti ho linkato. I transistor sono roba per esperti , un fet (come le valvole) non tradisce mai...
Con i due fet puoi anche testare un qualunque circuito LC in condizioni reali, senza sbattimenti di prese intermedie, primario e secondario ecc....
MB54




una ogni 100 livelli


postato il:
12.06.2018, alle ore 18:51
MB54:


Provo a ridisegnare il circuito evidenziando solo ciò che serve per l' oscillatore, trascurando l' uso come mixer.


Già disegnato da altri:
http://my.integritynet.com.au/purdic/am_rec2.htm

La prima figura è l' autodyne completo, preceduto da un circuito per la presintonia RF. A parte questo (il tuo circuito ha un toridale sulla base a cui arrirva il segnale dal primo mixer quarzato) i due circuiti sono assolutamente identici.

La seconda figura splitta il circuito completo autodyne in due sottoparti, che sono da considerarsi puramente funzionali ( i componenti devono sempre esserci tutti) : quella che fa da oscillatore e quella che fa da mixer. Guardando per il momento solo la prima, MI SONO SCORDATO IL CAP DA 10-20 nF fra base e massa. Bel pirla, ma i bipolari non mi piacciono....

METTILO!!!! e ricordati anche 10-20 nF fra il capo superiore dell' induttanza e massa.

Misura range di frequenze e possibilmente livello segnale...
.. prima di pagina 20 oscillerà e convertirà

segui questo thread con grixFC, per questa funzione devi aver installato il software grixFC

torna su
     

Come utente anonimo puoi leggere il contenuto di questo forum ma per aprire una discussione
o per partecipare ad una discussione esistente devi essere registrato ed accedere al sito




 







 
 
indietro | homepage | torna su copyright © 2004/2024 GRIX.IT - La community dell'elettronica Amatoriale