home | area personale         schemi | tutorial | robotica | pic micro | recensioni         forum | chat irc         faq | contatti         store | Ordina PCB
username
password
cerca

 
FORUM: Elettronica Generale
Qui si parla di tutto....dall'analogico al digitale, dal software all'hardware, dal semplice crepuscolare al computer.


Alimentatori ATX: sono dei Leoni, perchè non addomesticarli a dovere ????
     
Autore Messaggio opzioni
fabri00





postato il:
07.04.2010, alle ore 17:28
jabber47:
insomma...

c'è una bella guida da fare...
ed ho già in mente il titolo....

La grande GUIDA DEFINITIVA sul come creare un ottimo alimentatore da Laboratorio partendo da uno Switching per PC

Ovvero come non buttare più i PC in discarica...

jab


Ma la fai te o la faccio io ....?

jabber47




una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli


postato il:
07.04.2010, alle ore 17:36
@fabri00
Ma la fai te o la faccio io ....?

ahh non lo so....
se ti faccio vedere quanti ne ho aperti in laboratorio (il mio box) ti spaventi....

chi prima arriva....
che problema c'è ???
magari l'altro aggiunge qualcosa....
oppure, ci mandiamo P.M. e ci diciamo i segreti scoperti l'un l'altro e vediamo se quagliamo qualcosa in più...

cmq
io non sono riuscito ancora a capire come facciano uscire (il TL494 oppure il Ka7500) le tensioni negative....

comunque, alla fine della fiera, vale la pena ricostruirlo l'alimentatore... rimangono tanti di quei spazi vuoti che si può stringere, inoltre avevo pensato di sostituire alla fine anche la ventola con una ancora più piccola...

jab



Elettronica: fuoco e passione
MariKa DeSantis
Poetessa, scrittrice e disegnatrice Transessuale
http://marikadesantis.it/
fabri00





postato il:
07.04.2010, alle ore 17:45
Le tensioni negative escono perchè la massa del trasformatore non è in fondo al trasformatore, ma più o meno in mezzo.

E' quel treccione che esce dall'alto del trasformatore, quindi simile a qualsiasi trasformatore ad esempio a 12 + 12 v che nel ramo sotto il centrale eroga tensioni negative.

Lasciale stare le tensioni negative, e eltre complicazioni: usa solo la sezione originariamente a 12 v e fai erogare a lei quello che ti serve.

..Io segreti non ne ho: quello che faccio ho provato a spiegarlo !
cikcavi




una ogni 10 livelli


postato il:
07.04.2010, alle ore 18:06
fabri00:
cikcavi:
fabri, ho letto quanto hai scritto, ma non ho ancora capito come fai a rendere indipendenti le due regolazioni, scusami..


......

Il sensing, ovvero la regolazione, nell'integrato pwm è unico (c'è un operazionale in cui ad un ingresso si applica una v ref fissa (è di solito 2,qualcosa v.), e all'altro una tentsione che lui tenderà a uguagliare alla vref cambiando il duty cycle).

Siccome negli ali atx ci sono 3 tensioni da badare, all'operazionale si manda una sola tensione, che è la somma di 12 v 3,3 v e 5 v, ridotte con dei partitori e sommate.

Questo il driver pwm non lo sà: lui modifica il duty cycle per uguagliare alla vref la tensione applicata sull'altro piedino.

Quindi qualsiasi tensione si abbassi, lui le alza tutte.

Tu togli tutto quello che riguarda le linee 3,3 5 -5 e -12.

Prendi la linea a 12 v. e fai un bel partitore usando un trimmer o potenziometro come resistenza superiore del partitore.
La tensione che esce dal partitore la mandi all'operazionale che regola il duty cycle.
Girando il potenziometro cambi la tensione che applichi all'operazionale, e lui di conseguenza varierà il duty cycle.
Quindi puoi regolare la tensione di uscita da circa 2 v a circa una 30ina di v.


benissimo, ma tu così ottieni una sola tensione regolata, o sbaglio?
fabri00





postato il:
07.04.2010, alle ore 19:11
cikcavi:

benissimo, ma tu così ottieni una sola tensione regolata, o sbaglio?


E' logico: il primario del trasformatore è unico, per cui agendo il duty cycle su questo, tu puoi prelevare quello che vuoi dal secondario, ma la regolazione avverrà secondo quello che mandi al sensing.

Se tu stai regolando l' "ex" ramo dei 12 v in modo che eroghi diciamo 24 v., puoi prelevare dal ramo dei 5 v. 10 v., ma non 8 o 7
jabber47




una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli


postato il:
07.04.2010, alle ore 19:13
@fabri00
Lasciale stare le tensioni negative, e eltre complicazioni...

beh, se è proprio così complicato, si può sempre inserire un integrato con tensione regolabile che ti dia un pò di "negatività" quando ti serve...

jab



Elettronica: fuoco e passione
MariKa DeSantis
Poetessa, scrittrice e disegnatrice Transessuale
http://marikadesantis.it/
cikcavi




una ogni 10 livelli


postato il:
07.04.2010, alle ore 19:27
fabri00:
cikcavi:

benissimo, ma tu così ottieni una sola tensione regolata, o sbaglio?


E' logico: il primario del trasformatore è unico, per cui agendo il duty cycle su questo, tu puoi prelevare quello che vuoi dal secondario, ma la regolazione avverrà secondo quello che mandi al sensing.

Se tu stai regolando l' "ex" ramo dei 12 v in modo che eroghi diciamo 24 v., puoi prelevare dal ramo dei 5 v. 10 v., ma non 8 o 7


appunto! era quello che volevo dire
jabber47




una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli


postato il:
07.04.2010, alle ore 19:35
ahooo boni
state boni.....

jab



Elettronica: fuoco e passione
MariKa DeSantis
Poetessa, scrittrice e disegnatrice Transessuale
http://marikadesantis.it/
i2viu




una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli


postato il:
07.04.2010, alle ore 19:40

http://www.chirio.com/




by i2viu Vittorio C.
http://www.webalice.it/crapellavittorio/
fabri00





postato il:
07.04.2010, alle ore 21:51


Grazie, è il sito da cui sono partito a fare esperienza.
Ottimo, ma con qualche svista.
segui questo thread con grixFC, per questa funzione devi aver installato il software grixFC

torna su
     

Come utente anonimo puoi leggere il contenuto di questo forum ma per aprire una discussione
o per partecipare ad una discussione esistente devi essere registrato ed accedere al sito




 







 
 
indietro | homepage | torna su copyright © 2004/2024 GRIX.IT - La community dell'elettronica Amatoriale