home | area personale         schemi | tutorial | robotica | pic micro | recensioni         forum | chat irc         faq | contatti         store | Ordina PCB
username
password
cerca

 
FORUM: Elettronica Generale
Qui si parla di tutto....dall'analogico al digitale, dal software all'hardware, dal semplice crepuscolare al computer.


La sicurezza in laboratorio
     
Autore Messaggio opzioni
theremino




una ogni 10 livelli


postato il:
19.05.2017, alle ore 07:59
Tra i consigli utili aggiungerei che quando si sale su un palo si deve sempre assicurarsi con una robusta corda.

Per i particolari del fissaggio vedere l'immagine seguente.





Ricongiungere il mondo digitale con il mondo reale e concreto.
Lancillotto





postato il:
29.05.2017, alle ore 11:54
theremino:
Tra i consigli utili aggiungerei che quando si sale su un palo si deve sempre assicurarsi con una robusta corda.

Per i particolari del fissaggio vedere l'immagine seguente.




In effetti se si va all'estero (e a volte non solo) capita sovente di imbattersi in "impianti" del genere



- NON DATE DA MANGIARE AL TROLL, IGNORATELO -
Nonolele





postato il:
06.01.2018, alle ore 20:02
Avevo visto in precedenza fino al 2016 che era aperto un forum sul generatore HENDERSHOT e non ne vedevo delle conclusioni, io sono uno di quelli (curioso e incosciente) che ha realizzato il kit senza ottenere i risultati promessi.
C'è qualcuno che ha avuto esperienze analoghe? O ha risolto dei problemi in merito per arrivare al funzionamento del generatore?
Grazie per le vostre attenzioni
Nonolele



Nonolele
ader




una ogni 10 livelli


postato il:
03.10.2018, alle ore 00:56
-Io ho rifatto potenziandolo l'impianto di terra del banco da laboratorio.
-Ho messo sotto magnetotermici le alimentazioni 220v
-Ho potenziato l'arrivo linea da sezione 1 mm^2 a 2,5 mm^2
-Ho messo un trafo 220/220 da 500 va per un set di prese per isolarmi dalla rete nei vari test.
-Ho anche 2 estintori piccoli a polvere e 1 grande.
-Ho potenziato l'illuminazione al banco.
-Il banco è in acciaio, messo a terra e i pianali sono rivestito con un tappetino isolante.
-Ho installato 2 braccialetti per scaricare a terra la corrente elettrostatica
del corpo per maneggiare Cmos.

Mi manca,
- tappetino isolante a terra
- indossare occhiali
- indossare guanti isolanti
- cassetta pronto intervento
- sltro ...



Ader
Quale è lo scopo della vita?
Dare la vita, generare.
Tutti gli esseri viventi sulla terra, batteri, protisti, funghi, vegetali, animali, hanno come scopo principale della vita la procreazione, dare continuità  alla vita della propria specie.
schottky





postato il:
22.11.2020, alle ore 03:14
Allora il trasformatore non è da 30v
Io transistor che saltano sono nel finale



Il vantaggio di essere intelligente e' che si puo' sempre fare l'imbecille, mentre il contrario e' del tutto impossibile. -- W. Allen
Cactusman





postato il:
17.05.2022, alle ore 01:26
Aggiungo anche una cosetta importante. Non sempre si ha a disposizione tutto il materiale per lavorare insicurezza. Se capita di non avere materiale si lavora CON LA MANO DESTRA, e bisogna stare attenti a non fare ponte con la parte sinistra del corpo.
Il cuore non deve essere tra la tua eventuale terra e con la tua eventuale fase :) ricordarsi che l'alternata ti stacca e che il contatore è tarato a 30mA. La continua ti tiene attaccato e spesso è più pericolosa dell'improvvisarsi elettricisti per cambiare una lampadina. ricordarsi che i tester a cacciavite non sono una buona idea quasi mai.

Buonsenso prima di tutto. In laboratorio sempre sicurezza anche più che eccessiva.

E fare un buon minuto di silenzio perché, per ognuna delle norme imposte dalla legge c'è scappato un morto :)

Cactusman





postato il:
17.05.2022, alle ore 01:32
Oltre questo (AGGIUNGETE IL MODIFICARE I POST) la cappa in certi casi è d'obbligo.

Ad esempio, fare esperimenti per qualche tempo e respirare una volta ogni tanto il fumo di qualche transistor o della pasta per brasature, non è una botta di vita ma non è pericoloso. Diverso è se si studia o si lavora ed ogni giorno vi respirate piccole dosi di vapori di arsenico e silicio vari.

Una volta ogni tanto non dico che fa bene ma neanche male, ogni giorno invece è pericoloso.

Ventilatorino che soffia via, e via.
segui questo thread con grixFC, per questa funzione devi aver installato il software grixFC

torna su
     

Come utente anonimo puoi leggere il contenuto di questo forum ma per aprire una discussione
o per partecipare ad una discussione esistente devi essere registrato ed accedere al sito




 







 
 
indietro | homepage | torna su copyright © 2004/2024 GRIX.IT - La community dell'elettronica Amatoriale