home | area personale         schemi | tutorial | robotica | pic micro | recensioni         forum | chat irc         faq | contatti         store | Ordina PCB
username
password
cerca

 
FORUM: Elettronica Generale
Qui si parla di tutto....dall'analogico al digitale, dal software all'hardware, dal semplice crepuscolare al computer.


alimentatore variabile consigli neofita
     
Autore Messaggio opzioni
gironico




una ogni 100 livelli


postato il:
16.12.2016, alle ore 21:59
amilcare.c:
Come promesso ti posto lo schema semplice
Ci sono degli automatismi che possono essere implementati usando un paio di relè che selezionano la tensione alternata in ingresso per contenere le dissipazioni.
Ho preferito non metterle al momento visto che come obbiettivo mi ero posto la semplicità dato il tuo livello attuale.



progettato te?




La vita è troppo breve per bere vini mediocri
Mav5188





postato il:
17.12.2016, alle ore 01:10
amilcare.c:
Come promesso ti posto lo schema semplice
Ci sono degli automatismi che possono essere implementati usando un paio di relè che selezionano la tensione alternata in ingresso per contenere le dissipazioni.
Ho preferito non metterle al momento visto che come obbiettivo mi ero posto la semplicità dato il tuo livello attuale.



Aspetta un attimo mi devo riprendere mi sono emozionato con questo schema ....io ci avrei messo due vite e mezza solo per pensarlo allora prima di tutto 1000 volte grazie per avere speso il tuo tempo per me poi solo un paio di delucidazioni dove ce scritto 14 28 e un deviatore da zero a 14 e da 14 a 28 ??, quale potenziometro e quale potenziometro regola la tensione p1 o p2,devo alimentarlo sullla 220 o sulla 400 il trasformatore ? , la regolazione della tensione e da 0 (credo vedendo i 5 volt negativi) a 28 giusto? e la corrente ??
scusa tutte queste domande ma voglio essere sicuro di quello che faccio ti ringrazio ancora infinitamente...
amilcare.c



[pagine pubblicate]

postato il:
17.12.2016, alle ore 04:17
Si 14/28 è un deviatore e va scelto che sopporta una decina di ampere
P1 regola la corrente
P2 la tensione
Lo ingresso è quello a 230V
Si potrebbe usare anche quello a 400V ma considera questa evenienza per il futuro quando sarai più esperto.



http://www.elettroamici.org/

Preoccupati più della tua coscienza che della reputazione.
Perché la tua coscienza è quello che tu sei,
la tua reputazione è ciò che gli altri pensano di te.
E quello che gli altri pensano di te è problema loro.
Charlie Chaplin

Elettronica: il LEGO dei grandi
amilcare.c



[pagine pubblicate]

postato il:
17.12.2016, alle ore 06:43
Per aumentare la corrente massima a 12,5A la massima sopportabile in potenza da R6 ed R7 va cambiato il valore di R1 ed R2 da 4K7 a 1K5
Lasciando i valori come da disegno la corrente massima è di 5A



http://www.elettroamici.org/

Preoccupati più della tua coscienza che della reputazione.
Perché la tua coscienza è quello che tu sei,
la tua reputazione è ciò che gli altri pensano di te.
E quello che gli altri pensano di te è problema loro.
Charlie Chaplin

Elettronica: il LEGO dei grandi
amilcare.c



[pagine pubblicate]

postato il:
17.12.2016, alle ore 08:05
gironico:



progettato te?

[/quote]

Si ho accettato la sfida della semplicità, e usando finali mosfet al posto dei bjt il pilotaggio si è semplificato
Certo è spartano in quanto mancano automatismi per la riduzione della Potenza dissipata ma, per rendere lo schema semplice non avevo alternativa.
Ma già così è funzionante eventualmente con una schedina aggiuntiva con un piccolo pic si sarebbe potuto selezionare in automatico gli ingressi e le uscite del trasformatore tramite due relè in funzione della tensione presente alla uscita
Questa aggiunta servirebbe anche a mettere un solo mosfet visto il calo della Potenza massima da dissipare.
Questa aggiunta avrebbe reso lo schema complesso e non alla portata di un principiante
Ora lo intero circuito si può montare su millefori vista la scarsa quantità di componenti e lo spostamento della dissipazione solo sui mosfet e sul ponte a diodi



http://www.elettroamici.org/

Preoccupati più della tua coscienza che della reputazione.
Perché la tua coscienza è quello che tu sei,
la tua reputazione è ciò che gli altri pensano di te.
E quello che gli altri pensano di te è problema loro.
Charlie Chaplin

Elettronica: il LEGO dei grandi
schottky





postato il:
17.12.2016, alle ore 08:12
Il progetto è molto carino, semplice ed interessante, tanto che meriterebbe una migliore qualità per il riferimento di tensione, senza nessuna complicazione si potrebbe sostituire lo zener sul negatico con un TL431


Il vantaggio di essere intelligente e' che si puo' sempre fare l'imbecille, mentre il contrario e' del tutto impossibile. -- W. Allen
gironico




una ogni 100 livelli


postato il:
17.12.2016, alle ore 08:45
amilcare.c:
gironico:



progettato te?



Si ho accettato la sfida della semplicità, e usando finali mosfet al posto dei bjt il pilotaggio si è semplificato
Certo è spartano in quanto mancano automatismi per la riduzione della Potenza dissipata ma, per rendere lo schema semplice non avevo alternativa.
Ma già così è funzionante eventualmente con una schedina aggiuntiva con un piccolo pic si sarebbe potuto selezionare in automatico gli ingressi e le uscite del trasformatore tramite due relè in funzione della tensione presente alla uscita
Questa aggiunta servirebbe anche a mettere un solo mosfet visto il calo della Potenza massima da dissipare.
Questa aggiunta avrebbe reso lo schema complesso e non alla portata di un principiante
Ora lo intero circuito si può montare su millefori vista la scarsa quantità di componenti e lo spostamento della dissipazione solo sui mosfet e sul ponte a diodi


un piccolo micro che leggendo la tensione in uscita richiesta, commuta i relè collegati al secondario del trafo..... Con un articolo donaci l\'alimentatore che tutti i grixiani avranno nel loro banco...



La vita è troppo breve per bere vini mediocri
amilcare.c



[pagine pubblicate]

postato il:
17.12.2016, alle ore 11:26
@gironico
non sei un novellino e sai programmare i micro
con una semplice funzione banale di comparazione di una tensione letta nell\'ADC ottieni le migliorie che dicevo.
Non ho bisogno di stellette e non ho molto tempo sto periodo comunque potresti farlo tu questo articolo, lo schema mancante da accoppiare ad un micro è quello sottostante, naturalmente non compare il micro in questione per dare ampia libertà di scelta.



http://www.elettroamici.org/

Preoccupati più della tua coscienza che della reputazione.
Perché la tua coscienza è quello che tu sei,
la tua reputazione è ciò che gli altri pensano di te.
E quello che gli altri pensano di te è problema loro.
Charlie Chaplin

Elettronica: il LEGO dei grandi
gironico




una ogni 100 livelli


postato il:
17.12.2016, alle ore 13:03
dicevo per leggere un bell'articolo, soprattutto redatto bene....anche io sono incasinato, ora poi mi è presa la smania degli smd....cm ripartire quasi da capo a rifarmi le librerie per disegnare i pcb


La vita è troppo breve per bere vini mediocri
*SYSTEM*



[pagine pubblicate]

postato il:
17.12.2016, alle ore 14:07
Non perdete tempo a fare i footprint, usate pcb libraries expert
segui questo thread con grixFC, per questa funzione devi aver installato il software grixFC

torna su
     

Come utente anonimo puoi leggere il contenuto di questo forum ma per aprire una discussione
o per partecipare ad una discussione esistente devi essere registrato ed accedere al sito




 







 
 
indietro | homepage | torna su copyright © 2004/2024 GRIX.IT - La community dell'elettronica Amatoriale