home | area personale         schemi | tutorial | robotica | pic micro | recensioni         forum | chat irc         faq | contatti         store | Ordina PCB
username
password
cerca

 
FORUM: Elettronica Generale
Qui si parla di tutto....dall'analogico al digitale, dal software all'hardware, dal semplice crepuscolare al computer.


Utilita\' di una cnc
     
Autore Messaggio opzioni
picmicro675




una ogni 10 livelli


postato il:
02.01.2017, alle ore 10:19
Io ne ho disegnata una

Ma credo che ci vuole qualche mesetto con un cad per avere tutte le misure.
Poi scaricare i file qui
https://grabcad.com/library/desktop-cnc-project-1
Oppure cercare quelle proposte da altri nello stesso sito.



Anno nuovo, forum nuovo.
Mi sa che lascio.
picmicro675




una ogni 10 livelli


postato il:
02.01.2017, alle ore 10:33
Ah, dimenticato..... Oltre all' uso per gli stampati si può anche tagliare fuori le mascherine dei contenitori dei progetti, con tanto di scritte in basso rilievo.
Comunque per incidere basette con il router od il laser, ci vuole che la lastra sia ben piana, altrimenti si hanno delle variazioni di linearità. Sarebbe meglio se il banco fosse a vuoto in modo da attrarre la basetta. Ma con il router potrebbe creare problemi per la polvere generata. Penso che per quello sia una buona opportunità avere l' aspirapolvere che tiene la basetta attratta al banco e rimuove la polvere della lavorazione.
Penso che anche col laser la situazione della distanza della basetta sia un fattore da non sottovalutare.

Per la lavorazione dei contenitori, la vedo molto allettante, in particolare per quei tagli speciali per certi connettori o forme sagomate. Poi si puoi anche fare le scritte in bassorilievo e magari verniciarle. Forse per quel tipo di operazione si dovrebbe mettere un foglio di copertura della superficie prima della lavorazione, poi verniciare con bomboletta a spruzzo e quindi rimuovere il velo protettivo. Che servirà anche per evitare graffiature durante la lavorazione.



Anno nuovo, forum nuovo.
Mi sa che lascio.
MB54




una ogni 100 livelli


postato il:
02.01.2017, alle ore 12:22
picmicro675:
Oltre all' uso per gli stampati si può anche tagliare fuori le mascherine dei contenitori dei progetti, con tanto di scritte in basso rilievo..


Ma la plastica non fonde o sbruciacchia?

picmicro675




una ogni 10 livelli


postato il:
02.01.2017, alle ore 12:46
Ah, questo non te lo so dire. Non ho esperienze ne tanto meno la CNC.
Credo che con l' utensile adatto si possa fare. Mi pare che diversi contenitori abbiano delle estremità in alluminio.
Mi pare che sul tubo non sia grande, il problema



Magari lascia una bavetta sul bordo.



Anno nuovo, forum nuovo.
Mi sa che lascio.
still



[pagine pubblicate]

postato il:
02.01.2017, alle ore 12:47
MB54:
picmicro675:
Oltre all' uso per gli stampati si può anche tagliare fuori le mascherine dei contenitori dei progetti, con tanto di scritte in basso rilievo..


Ma la plastica non fonde o sbruciacchia?



Non credo si riferisca al laser ma al bulino.
Comunque oggi mi sono deciso e ho preso quella di futura elettronica, vedremo come va



Chi ha argomenti discute serenamente e rispetta le opinioni altrui, chi non ne ha insulta e basta.
Non ti curar di lor, ma guarda e passa
still



[pagine pubblicate]

postato il:
02.01.2017, alle ore 12:59
Visto che ero nella spesa ho investito una ventina di euro per una shield arduino con i 4 driver stepper 8825. Ieri ho provato ad usare un Arduino UNO con il firmware grbl ed il programma Candle, pare funzionare molto bene.


Chi ha argomenti discute serenamente e rispetta le opinioni altrui, chi non ne ha insulta e basta.
Non ti curar di lor, ma guarda e passa
MB54




una ogni 100 livelli


postato il:
02.01.2017, alle ore 13:06
still:

Non credo si riferisca al laser ma al bulino.


L'ho capito troppo tardi...
*SYSTEM*



[pagine pubblicate]

postato il:
02.01.2017, alle ore 13:27
palombo:
Con un laser di buona potenza (io ho un 5500mW blu) si incide senza problemi una basetta rivestita con semplice vernice spray nera...il problema è che il taglio è talmente sottile (0,2mm) che occorrono almeno 2 passate.
Se il laser lo si utilizza per generare immagini raster invece che per scontornare ci vuole molto tempo proprio perchè il taglio è molto sottile


Non te la prendere se non ti cagano, qui e' cosi' si parla tanto pur parle' e i commenti piu' interessanti non vengono considerati, perche' altrimenti bisognerebbe fare sul serio.
papergion





postato il:
02.01.2017, alle ore 13:34
Queste macchinette vanno benissimo per la tecnica dello scontornamento laser su basette presensibilizzate positive. Praticamente usando il laser come un cesello.
La potenza di 500mW però è eccessiva, 100mW bastano e avanzano.
Per una stampa raster serve invece una meccanica agile e veloce sull'asse X.
La precisione richiesta è dell'ordine di 2 millesimi di pollice (o meno) per microstep.
Qui puoi vedere un interessante esempio di risultato ottenuto con lo scontornamento laser:

http://guidopic.altervista.org/alter/laserpcb_esempi.html
still



[pagine pubblicate]

postato il:
02.01.2017, alle ore 16:56
flussoincrociato:
palombo:
Con un laser di buona potenza (io ho un 5500mW blu) si incide senza problemi una basetta rivestita con semplice vernice spray nera...il problema è che il taglio è talmente sottile (0,2mm) che occorrono almeno 2 passate.
Se il laser lo si utilizza per generare immagini raster invece che per scontornare ci vuole molto tempo proprio perchè il taglio è molto sottile


Non te la prendere se non ti cagano, qui e\' cosi\' si parla tanto pur parle\' e i commenti piu\' interessanti non vengono considerati, perche\' altrimenti bisognerebbe fare sul serio.


guarda che ho letto il commento di Palombo, l\'unico che parla tanto pour parler mi sembri tu,il commento meno interessante, anzi inutile è proprio il tuo,riesci ad inquinare tutti i 3d. Se non sei interessato all\'argomento,guarda e passa, altrimenti intervieni costruttivamente e porta la tua esperienza.
Per ora inizio a montare la macchina e proverò con le frese ma il discorso laser è sempre aperto.




Chi ha argomenti discute serenamente e rispetta le opinioni altrui, chi non ne ha insulta e basta.
Non ti curar di lor, ma guarda e passa
segui questo thread con grixFC, per questa funzione devi aver installato il software grixFC

torna su
     

Come utente anonimo puoi leggere il contenuto di questo forum ma per aprire una discussione
o per partecipare ad una discussione esistente devi essere registrato ed accedere al sito




 







 
 
indietro | homepage | torna su copyright © 2004/2024 GRIX.IT - La community dell'elettronica Amatoriale