home | area personale         schemi | tutorial | robotica | pic micro | recensioni         forum | chat irc         faq | contatti         store | Ordina PCB
username
password
cerca

 
FORUM: Elettronica Generale
Qui si parla di tutto....dall'analogico al digitale, dal software all'hardware, dal semplice crepuscolare al computer.


Riparare starter elettronici, ci provo
     
Autore Messaggio opzioni
picmicro675




una ogni 10 livelli


postato il:
19.05.2017, alle ore 19:01
Però devo dire che il tubo non è esaurito. Perché prima di buttare il tubo ho voluto accertare cosa non funzionasse. Alla fine il tubo funziona benissimo su una altra postazione.
Ho già dei recuperi, che ho ripulito CFL rotte.
Sono lento nel procedere, magari domani comincio a vedere i componenti sballati. Piuttosto vorrei imparare a recuperare, così quando avviena agli altri 7 che ho in casa, sarò in grado di rimetterli in funzione, magari.



Anno nuovo, forum nuovo.
Mi sa che lascio.
zio bapu




una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli


postato il:
20.05.2017, alle ore 18:08
picmicro675:
Però devo dire che il tubo non è esaurito. Perché prima di buttare il tubo ho voluto accertare cosa non funzionasse. Alla fine il tubo funziona benissimo su una altra postazione.
Ho già dei recuperi, che ho ripulito CFL rotte.
Sono lento nel procedere, magari domani comincio a vedere i componenti sballati. Piuttosto vorrei imparare a recuperare, così quando avviena agli altri 7 che ho in casa, sarò in grado di rimetterli in funzione, magari.


Prima che ti succeda, aprili e metti l'interruttore termico, cosi' ti risparmi tante scocciature.

Ah, si, e fai sapere cosa era guasto.



mandi
picmicro675




una ogni 10 livelli


postato il:
21.05.2017, alle ore 15:23
Ma non hai spiegato, nell' articolo come a disposto interruttore terminco sul circuito stampato.
Ovvero hai fatto un oggetto con 5 piedini, ma lo stampato ha solo 3 fori. Come l' hai disposti ?
Io credo che hai parallelato la base e l' emettitore, sebbene nelle foto no si nota. Poi in alcuni Transistor la base è al centro dei tre piedini.
Come avrai notato i miei transistors sono più piccoli, proverò a farci stare quel tipo di interruttore termico.



Anno nuovo, forum nuovo.
Mi sa che lascio.
zio bapu




una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli


postato il:
21.05.2017, alle ore 15:55
picmicro675:
Ma non hai spiegato, nell' articolo come a disposto interruttore terminco sul circuito stampato.
Ovvero hai fatto un oggetto con 5 piedini, ma lo stampato ha solo 3 fori. Come l' hai disposti ?
Io credo che hai parallelato la base e l' emettitore, sebbene nelle foto no si nota. Poi in alcuni Transistor la base è al centro dei tre piedini.
Come avrai notato i miei transistors sono più piccoli, proverò a farci stare quel tipo di interruttore termico.


Rileggiti l'articolo perche ho addirittura cerchiato in giallo il collegamento del termostato e ho scritto dove va collegato.



mandi
picmicro675




una ogni 10 livelli


postato il:
21.05.2017, alle ore 19:11
OK, dalla pagina
Il termostato e' in contenitore TO220, lo stesso dei transistor usati, non solo, i due piedini combaciano perfettamente con i due piedini esterni del transistor che sono la Base e l'Emettitore, proprio quelli che interessano a me, non ho fatto altro che inserire le coppie dei piedini nelle piazzole gia' fatte per il transistor senza alcuna modifica al circuito stampato.




Anno nuovo, forum nuovo.
Mi sa che lascio.
picmicro675




una ogni 10 livelli


postato il:
22.05.2017, alle ore 09:50
Ho fatto un passo avanti. Per il ponte di Gaertz direi che i diodi sono a posto. Per i transistors trovo che sono in corto tra base ed emettitore.
Mentre i diodi in antiparallelo ai transistors mi risultano buoni. Credo che li devo staccare dal circuito stampato.



Anno nuovo, forum nuovo.
Mi sa che lascio.
zio bapu




una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli


postato il:
22.05.2017, alle ore 18:21
picmicro675:
Ho fatto un passo avanti. Per il ponte di Gaertz direi che i diodi sono a posto. Per i transistors trovo che sono in corto tra base ed emettitore.
Mentre i diodi in antiparallelo ai transistors mi risultano buoni. Credo che li devo staccare dal circuito stampato.


Togli i transistor che tanto li devi sostituire e puoi provare i diodi senza smontarli.

Comunque sono sempre i transistor in corto, andandoci salvano il resto.

Come termostati, non trovando piu' quelli, li ho presi da TME art. AM04-65
Sensore:termostato;conf.uscita:NC;Topen:65°;Tclos:40°C;2,5A



mandi
picmicro675




una ogni 10 livelli


postato il:
22.05.2017, alle ore 18:54
Si trovano ancora quelli in TO220 su ebay e aliexpress. Solo che sono da 1~1,5A. Dici che basta come amperaggio anche 1,5 A (50W) ?
I reattore è per neon da 36 W.



Anno nuovo, forum nuovo.
Mi sa che lascio.
zio bapu




una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli


postato il:
23.05.2017, alle ore 17:55
picmicro675:
Si trovano ancora quelli in TO220 su ebay e aliexpress. Solo che sono da 1~1,5A. Dici che basta come amperaggio anche 1,5 A (50W) ?
I reattore è per neon da 36 W.


Dove escono i 50W?
36W:230V fa 0,15A (se usi un NC da collegare in serie all'alimentazione).

Se usi un NO che mette in corto come a me la base e' ancora meno.




mandi
picmicro675




una ogni 10 livelli


postato il:
23.05.2017, alle ore 18:04
Bene, allora sto attento che sia NA.


Anno nuovo, forum nuovo.
Mi sa che lascio.
segui questo thread con grixFC, per questa funzione devi aver installato il software grixFC

torna su
     

Come utente anonimo puoi leggere il contenuto di questo forum ma per aprire una discussione
o per partecipare ad una discussione esistente devi essere registrato ed accedere al sito




 







 
 
indietro | homepage | torna su copyright © 2004/2024 GRIX.IT - La community dell'elettronica Amatoriale